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Internet sport co-marketing

A cura di: Sergio Cherubini, Marco Canigiani

Internet sport co-marketing

La diffusione di Internet in Italia e nel mondo ha coinvolto anche lo sport, che è attualmente una delle aree tematiche più apprezzate dagli internauti. Oltre ad un inquadramento teorico nel libro vengono illustrate numerose esperienze relative a società sportive quali la A.S. Roma e la S.S. Lazio, a Federazioni Sportive come quella motociclistica, a grandi campioni come Francesco Totti, a grandi imprese della new technology come Siemens Mobile Phones.

Edizione a stampa

18,50

Pagine: 96

ISBN: 9788846437457

Edizione: 1a edizione 2002

Codice editore: 100.484

Disponibilità: Buona

La diffusione di Internet in Italia e nel mondo ha coinvolto anche lo sport, che è attualmente una delle aree tematiche più apprezzate dagli internauti.

La connessione tra internet e sport si esplica in tante modalità: innanzitutto attraverso la presenza quotidiana nei vari portali informativi di tipo sia generalista sia specializzato, ma anche, e forse soprattutto, attraverso i siti che le varie organizzazioni sportive hanno attivato con progressivo successo in tutti i settori.

Gli stessi atleti più famosi hanno ormai tutti il loro sito ufficiale, oltre ai numerosi non ufficiali, e sviluppano in tal modo la loro relazione emotiva con i fans di tutte le nazionalità, essendo per lo più disponibili versioni dei siti in più lingue.

Anche gli sport minori e le società più piccole a livello amatoriale e locale sono oggi presenti nella rete di internet attraverso modalità che partono dalla semplice presentazione delle loro attività fino a situazioni più complesse di tipo interattivo volte a stimolare la visita ricorrente dei loro siti secondo una logica tipica del marketing relazionale.

Da questo punto di vista si può dire che oggi la presenza su internet di un'organizzazione sportiva è diventata un vero e proprio "must" seppure con modalità spesso variegate.

In tal senso questo libro vuol dare un contributo al progresso del cosiddetto "Internet Sport Co-Marketing", dove appunto internet, sport, media ed altre imprese sviluppano una collaborazione capace di far progredire ulteriormente, grazie ad internet, il fenomeno sportivo a livello globale.

Oltre ad un inquadramento teorico vengono, infatti, illustrate numerose esperienze relative a società sportive quali la A.S. Roma e la S.S. Lazio, a Federazioni Sportive come quella motociclistica, a grandi campioni come Francesco Totti, a portali sportivi specifici come Sports.com, a grandi imprese della new technology come Siemens Mobile Phones, così da testimoniare le opportunità ma anche le difficoltà che si possono incontrare nel momento in cui si è presenti su internet.

Una presenza che riguarda anche la pratica sportiva nel momento in cui, tramite internet, si possono facilitare i contatti ed i confronti tra atleti sparsi in tutto il mondo, che amano misurarsi con altri atleti, spesso sconosciuti, per sviluppare un sano spirito competitivo.

In conclusione Internet costituisce per lo sport una grande occasione di marketing tale da far ritenere che attraverso la rete di internet si possa attivare un'ulteriore fase dello "sport marketing life cycle", tesa ad arricchire, da un lato, la qualità delle prestazioni offerte e, da un altro lato, la soddisfazione dei consumatori, siano essi praticanti o spettatori.

Sergio Cherubini è titolare della cattedra di marketing presso la Facoltà di Economia dell'Università di Roma Tor Vergata. È anche direttore del Master in Economia e gestione dello sport. In passato è stato dirigente industriale ed autore di numerosi libri tra cui "Marketing Sportivo", ed. Franco Angeli, 2001.

Marco Canigiani è responsabile dell'Area Vendite della Società Sportiva Lazio. In precedenza ha lavorato in numerose imprese, nell'ambito del marketing e delle vendite, tra cui VerdeSport Benetton. Ha collaborato alla realizzazione di numerose pubblicazioni sul marketing sportivo.


Sergio Cherubini , Premessa
Luigi Paganetto , Considerazioni introduttive
Sergio Cherubini , Internet e Sport Co-Marketing
(Lo Sport Marketing Life Cycle; Internet Sport Co-Marketing; Prospettive)
Cristina Mazzoleni , L'esperienza della A.S. Roma
Fabio Cragnotti , L'esperienza della S.S. Lazio-Gino
(Cenni storici; Le attività attuali; La sintesi dei risultati ottenuti; L'obiettivo dei prossimi anni)
Markus Jaisle , L'esperienza di Siemens Mobile Phone
Camillo Franchi Scarselli , L'esperienza di alcune Federazioni Sportive
Toni Casadei, Andrea Pimpinelli , L'esperienza del sito www.francescototti.it
Riccardo Dezi , L'esperienza della Concept 2 canottaggio
Massimo Cortinovis , L'esperienza di MP Esperiia/Progetto Nike
Roberto Ghiretti, Andrea Fustini , Alcune esperienze di Internet Sport Marketing
Massimo Casartelli , L'esperienza di www.sports.com
Maurizio D'Adda , L'esperienza di www.Gazzettaonline.it
Nicola Tomesani , L'esperienza di Stage Up
Roberto Aguiari , Conclusioni.

Contributi: Roberto Aguiari, Toni Casadei, Massimo Casartelli, Massimo Cortinovis, Fabio Cragnotti, Massimo D'Adda, Riccardo Dezi, Camillo Franchi Scarselli, Andrea Fustini, Roberto Ghiretti, Markus Jaisle, Cristina Mazzoleni, Luigi Paganetto, Andrea Pimpinelli, Nicola Tomesani

Collana: Am / La prima collana di management in Italia

Argomenti: Testi generali, marketing strategico, piani marketing

Livello: Testi per professional

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