L'Islam locale

A cura di: Marinella Belluati

L'Islam locale

Domanda di rappresentanza e problemi di rappresentazione

Il volume si interroga su alcuni aspetti legati alla rappresentanza e alla partecipazione delle comunità islamiche nei contesti locali, presentando i risultati di un’indagine compiuta sulla realtà torinese, da cui emerge soprattutto la necessità di individuare con chiarezza stakeholders realmente rappresentativi degli interessi delle comunità islamiche.

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 160

ISBN: 9788846489944

Edizione: 1a edizione 2007

Codice editore: 886.52

Disponibilità: Discreta

Il tema delle relazioni tra Occidente e mondo islamico occupa un posto centrale nell'attenzione dell'opinione pubblica, della politica e dei media a livello globale ma soprattutto a livello locale dove la crescente presenza di musulmani solleva la questione della loro integrazione e pone problemi di governance.
Riflettere sul tema della rappresentanza degli interessi di un gruppo sociale in una società complessa implica considerare anche la questione della loro rappresentazione intesa come giusta prospettiva di inquadramento dei problemi emergenti ma anche come strategia di visibilità pubblica dei soggetti coinvolti.
Diventa importante, dunque, avviare una riflessione sul fenomeno tenendo conto che le domande poste dai musulmani nel nostro paese nascono, in prima istanza, da esigenze legate alla quotidianità e si riflettono inevitabilmente nei rapporti tra cittadini e istituzioni. Le richieste espresse dai musulmani, seppure non così divergenti da quelle della comunità straniera nel suo complesso, preservano però tratti peculiari legati all'esercizio della religione che rendono più complicato il confronto.
Nella convinzione che questi temi stanno ormai diventando cruciali nelle dinamiche di integrazione e nel dialogo tra culture, il volume inizia ad in-terrogarsi su alcuni aspetti legati alla rappresentanza e alla partecipazione delle comunità islamiche nei contesti locali presentando i risultati di un'indagine compiuta sulla realtà torinese da cui emerge soprattutto la necessità di individuare con chiarezza stakeholders realmente rappresentativi degli interessi delle comunità islamiche.

Marinella Belluati è ricercatrice presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Torino dove insegna Metodologia delle Comunicazioni Mediali. È autrice del volume L'in/sicurezza dei quartieri. Media, territorio e percezioni d'insicurezza (Milano, FrancoAngeli 2004), co-autrice del volume L'antenna di Babele. Mass media e società multietnica (Milano, Anabasi 1995) e di vari articoli sul rapporto tra media e società.



Gianni Oliva, Prefazione
Introduzione
Domanda di rappresentanza e problemi di rappresentazione dell'islam italiano
Carlo Marletti, Cittadinanza e rappresentanza. Considerazioni introduttive su domanda sociale e diritto all'immagine delle comunità islamiche
Renzo Guolo, Rappresentanza e cittadinanza. Quale modello d'integrazione per l'islam italiano?
'Abd al Wahid Pallavicini, Per un'intesa tra lo Stato italiano e l'islam
Roberto Hamza Piccardo, Costruire un progetto di integrazione per le comunità islamiche in Italia
Khaled Fouad Allam, La produzione del discorso pubblico
Angela Lano, Le cattive abitudini dei media nel parlare di islam
Ilda Curti, Fare città: alle politiche di integrazione serve partecipazione
Eleonora Artesio, I nodi da sciogliere: le istituzioni di fronte alle questioni islamiche
Daniela Formento, Integrare attraverso politiche culturali
Islam locale. Uno studio sulle comunità islamiche a Torino
Elena Carli, La domanda di rappresentanza. Le voci dell'islam locale
Marinella Belluati, Islam e media locali. Verso una cultura della rappresentazione
Bibliografia
Elena Carli, Micol Maggiolini, Appendice
(Nota metodologica; Gli strumenti della ricerca; I soggetti coinvolti; La costruzione della rete: una possibile mappatura degli stakeholders; Alcuni dati sull'immigrazione islamica in Piemonte).

Contributi: Fouad Allam Khaled, Eleonora Artesio, Marinella Belluati, Elena Carli, Ilda Curti, Daniela Formento, Renzo Guolo, Angela Lano, Micol Maggiolini, Carlo Marletti, Gianni Oliva, Aba Al Wahid Pallavicini, Roberto Hamza Piccardo

Collana: Gioele Solari - Dipartimento studi politici dell'Universita' di Torino

Argomenti: Storia della cultura e del costume - Politica, società italiana - Emigrazione, immigrazione

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche