L'economicità delle imprese di trasporto pubblico locale (TPL).

Francesco Capalbo, Luciano D'Amico, Armando Della Porta, Eleonora Monaco, Riccardo Palumbo

L'economicità delle imprese di trasporto pubblico locale (TPL).

Comparazione dei costi, dei rendimenti e dei risultati

Lo studio analizza comparativamente costi, rendimenti e risultati delle imprese operanti nel trasporto pubblico locale (TPL), con specifico riferimento al settore autolinee, allo scopo di fornire un modello di misurazione delle performance, di individuarne i driver principali e di definire gli standard economici di riferimento.

Edizione a stampa

28,00

Pagine: 212

ISBN: 9788891707826

Edizione: 1a edizione 2014

Codice editore: 373.8

Disponibilità: Discreta

Pagine: 212

ISBN: 9788891718075

Edizione:1a edizione 2014

Codice editore: 373.8

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il volume analizza comparativamente costi, rendimenti e risultati delle imprese operanti nel trasporto pubblico locale (TPL), con specifico riferimento al settore autolinee, allo scopo di fornire un modello di misurazione delle performance, di individuarne i driver principali e di definire gli standard economici di riferimento.
Lo studio analizza il contesto normativo ed economico-industriale, evidenziando le marcate differenze interregionali, classifica la letteratura esistente in tema di indicatori di performance delle imprese di trasporto pubblico locale, descrive i limiti del reddito contabile nei processi di misurazione delle performance, analizza il grado di economicità delle imprese di TPL e individua i parametri di costo di riferimento.

Francesco Capalbo è professore associato di Ragioneria generale ed applicata presso il Dipartimento di Economia della Seconda Università degli Studi di Napoli e componente del comitato scientifico del seminario di formazione permanente della Corte dei Conti. Attualmente è Segretario Generale del Consiglio Regionale della Campania.
Luciano D'Amico è professore ordinario di Economia aziendale presso l'Università degli Studi di Teramo, dove riveste la carica di Rettore.
Armando Della Porta è professore aggregato di Economia aziendale presso il Dipartimento di Economia Aziendale dell'Università degli Studi G. d'Annunzio di Chieti-Pescara, dove insegna public service performance.
Eleonora Monaco è assegnista di ricerca in Accounting and finance presso il Dipartimento di Economia Aziendale dell'Università degli Studi G. d'Annunzio di Chieti-Pescara.
Riccardo Palumbo è professore ordinario di Economia aziendale presso il Dipartimento di Economia Aziendale dell'Università degli Studi G. d'Annunzio di Chieti-Pescara, dove è responsabile di corsi di Contabilità e finanza, e amministratore delegato della Fondazione European Capital Markets Cooperative Research Centre.

Introduzione
L'analisi del contesto
(Il contesto normativo; La normativa comunitaria; La normativa nazionale prima del decreto Burlando; La riforma del settore: dal decreto Burlando al decreto Bersani bis; La normativa regionale di recepimento della riforma; Il settore del TPL - Autolinee in Italia; Differenze regionali nell'impiego delle risorse)
Obiettivi e indicatori di performance delle aziende di TPL
(Premessa; La performance delle aziende di trasporto pubblico tra output e outcomes; La crisi finanziaria del servizio di trasporto pubblico: natura e cause principali; L'aziendalità del servizio di trasporto pubblico espressa attraverso gli indicatori di performance)
Misurazione della performance e limiti del reddito contabile
(I limiti del concetto di reddito contabile nelle società a partecipazione pubblica e l'urgenza di altri misuratori di performance; I rischi dell'eccessiva attenzione sui risultati di bilancio e gli stimoli all'earnings management nelle società partecipate)
L'economicità delle imprese di TPL e l'individuazione di parametri di costo di riferimento
(L'economicità: concetto e misura; Economicità e "proprietà"; La metodologia di analisi; Economicità attesa e giudizi di economicità; La definizione dei parametri di costo di riferimento)
Bibliografia
Appendice.

Potrebbero interessarti anche