L'educazione tra pari

Giovanna Boda

L'educazione tra pari

Linee guida e percorsi operativi

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 112

ISBN: 9788846471215

Edizione: 1a edizione 2006

Codice editore: 1305.72

Disponibilità: Esaurito

Il volume presenta le linee guida a cui fanno riferimento la maggior parte dei paesi europei per realizzare i progetti di educazione tra pari in diversi ambiti: dall'educazione alla legalità all'educazione alla salute alla prevenzione delle dipendenze, all'ampliamento dell'offerta didattica e formativa...
Rispetto alle strategie di prevenzione esclusivamente informative l'educazione fra pari promuove "il riconoscimento del diritto-dovere dei giovani ad assumere la responsabilità della propria salute e del proprio percorso formativo".
Il testo fornisce i riferimenti teorici e gli strumenti operativi per avviare un progetto di educazione alle life skills (le competenze psicosociali) utilizzando la metodologia dell'educazione tra pari. Utilizzare l'educazione tra pari significa scegliere una strategia educativa efficace per creare nei diversi contesti educativi nuove dinamiche relazionali, un coinvolgimento maggiore dei giovani e una vera condivisione degli obiettivi formativi. Infatti sviluppare le life skills attraverso l'educazione tra pari può incrementare i livelli di autostima ed innescare circuiti virtuosi tra capacità e sentimenti del proprio valore.

Giovanna Boda, ricercatrice in psicologia sociale presso l'Università di Bergamo, è stata responsabile del coordinamento tecnico scientifico del programma del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca "Life Skills e Peer Education". Collabora con la Fondazione Giovanni e Francesca Falcone di Palermo per la realizzazione di progetti di educazione alla legalità, alla cittadinanza attiva e lotta alla mafia fra le nuove generazioni.


L'universo giovanile: luci ed ombre
(La prevenzione del disagio ed il mantenimento dell'agio: I paradigmi della prevenzione, le guidelines internazionali e le applicazioni nazionali; La prevenzione a scuola: il gruppo dei pari come risorsa)
L'educazione come promozione di capacità e sviluppo di potenzialità
(Il socialcognitivismo: un modello teorico per l'apprendimento dell'efficacia nei processi di sviluppo personale e collettivo; L'autoefficacia e il successo formativo)
L'educazione come sviluppo del benessere individuale e collettivo
(Le direttive dell'OMS e della UE: l'educazione come formazione continua ed acquisizione di life skills; La cittadinanza attiva: le life skills fondamentali ed il loro utilizzo; Il Programma Life Skills: guidelines e struttura di un progetto europeo)
La peer education: una strategia efficace per l'apprendimento delle life skills
(Il protagonismo giovanile e la motivazione all'apprendimento; A scuola: docenti e studenti artefici del cambiamento; La peer education nei progetti europei)
La valutazione dei progetti di peer education
(Presupporti e strategie per una valutazione integrata; Alessandra Corsini, Tiziana Pedrizzi, Peer education: i progetti nelle scuole. Una ricerca di IRRE Lombardia)
Il programma nazionale "La Peer Education: una strada europea per la lotta alla droga fra i giovani del 2000
(Le linee generali del Programma: Definizione, elaborazione ed implementazione del Programma; Percorsi per aree di miglioramenti dell'Offerta Formativa)
Bibliografia
Siti Internet
Riferimenti legislativi.

Contributi: Alessandra Corsini, Tiziana Pedrizzi

Collana: Strumenti per il lavoro psico-sociale ed educativo

Argomenti: Psicologia dell'educazione e dell'intervento a scuola - Psicologia della salute, psicologia del benessere, educazione al benessere

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche