L'impresa coevolutiva.

Daniela Bandera

L'impresa coevolutiva.

Le quattro sfide del management

Come affrontare i continui cambiamenti che destabilizzano l’organizzazione e perseguire obiettivi sempre più difficili da realizzare? L’approccio coevolutivo proposto da questo manuale aiuta a inquadrare la problematica del cambiamento continuo e introduce strumenti manageriali innovativi per risolvere con successo alcuni dei problemi che caratterizzano la vita delle imprese.

Edizione a stampa

46,00

Pagine: 382

ISBN: 9788891781543

Edizione: 1a edizione 2019

Codice editore: 366.135

Disponibilità: Buona

Pagine: 382

ISBN: 9788891792051

Edizione:1a edizione 2019

Codice editore: 366.135

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 382

ISBN: 9788891792068

Edizione:1a edizione 2019

Codice editore: 366.135

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Come affrontare i continui cambiamenti che destabilizzano l'organizzazione e perseguire obiettivi sempre più difficili da realizzare?
Questa domanda racchiude la sfida teorica e pratica di coloro che ragionano sulle imprese e dei manager che nelle imprese devono costantemente affrontare problemi inediti e trovare soluzioni alternative.
L'approccio coevolutivo proposto da questo manuale aiuta gli uni e gli altri ad inquadrare la problematica del cambiamento continuo ed introduce strumenti manageriali innovativi per risolvere con successo alcuni dei problemi che caratterizzano la vita delle imprese.
La coevoluzione è una teoria che combina suggestioni provenienti dalle diverse scuole della sociologia organizzativa ma anche da altre scienze e discipline.
Sfruttando il pensiero laterale, il testo offre riflessioni che delineano in modo originale la relazione tra le organizzazioni e l'ambiente esterno.
Il libro definisce la coevoluzione come il risultato di uno sforzo messo in atto dall'organizzazione dell'impresa per adattarsi e, simultaneamente, influenzare l'ambiente organizzativo, creando un contesto in cui fare impresa sia più facile.
L'approccio coevolutivo lancia al management quattro grandi sfide: il cambiamento continuo; un nuovo rapporto con il mercato; la creazione di un'intelligenza collettiva; la leadership.
L'acronimo Smart racchiude le parole chiave dell'organizzazione coevolutiva: socio-sensibile, meritocratica, abilitante, riflessiva e trasformativa.
Spetta alle imprese accettare la sfida!

Daniela Bandera è una sociologa delle organizzazioni, co-fondatrice alla fine degli anni Ottanta dell'Istituto di Ricerche Sociali e di Marketing Nomesis di cui è attualmente CEO. È ricercatrice e consulente strategica di imprese e istituzioni. Ha studiato sociologia del lavoro e delle organizzazioni all'Università degli Studi di Trento, specializzandosi all'Università di Nancy (Francia). È attualmente presidente nazionale di EWMD Italia - European Women's Management Development.

Premessa
Introduzione
Overview
Ringraziamenti
Parte I. Brain first... equilibri instabili in tempi incerti
L'organizzazione complessa
(La complessità organizzativa; Quando l'ambiente bussa alle porte dell'impresa; Question time)
Funamboli sul filo dei confini
(L'organizzazione come spazio di confine; Dall'entropia all'ordine: sistemi e sottosistemi interni all'impresa che cambia; Question time)
La coevoluzione
(La coevoluzione; Il processo coevolutivo; Question time)
Forze motrici e resistenze: i fattori abilitanti della coevoluzione
(Le forze tangenziali e la persistenza degli aggregati; Question time)
La strategia coevolutiva
(La strategia coevolutiva: un "in più" di potenzialità; La strategia coevolutiva; La forma della coevoluzione: canvas e road map; Le quattro sfide del management; Question time)
Parte II. ...then action. Le quattro sfide del management
Dal change al coevolution management
(Il problem setting: la coevoluzione è necessaria; La fase dello start up: potere e zona di comfort; L'impresa che sa coevolvere: warning; L'interlocuzione con l'ambiente organizzativo; L'azione collettiva imprenditoriale: contare per cambiare; Il cambiamento continuo e coevolutivo; Questioni di metodo: la piramide dispiegata; La catena del valore dell'impresa coevolutiva; Question time)
Managerializzare l'ambiente organizzativo per gestire il mercato
(Socio-sensibilità per gestire il mercato; Il mercato come variabile dipendente: essere environment driven; Il campo strategico d'azione; Le strutture e i processi della coevoluzione con il mercato: un esempio concreto; Per una strategia coevolutiva environment oriented; Question time)
L'intelligenza organizzativa "in azione"
(L'intelligenza collettiva; Il ciclo dell'apprendimento organizzativo; Il "brodo di coltura" dell'intelligenza organizzativa: la cultura e il clima; L'intelligenza organizzativa "in azione": innovare; Smart organization: una galassia a spirale; Question time)
La Smart leadership
(Leading e managing: due facce della stessa medaglia; Oltre il leader che guida e il manager che esegue: i ruoli apicali nell'impresa coevolutiva; Il ruolo dell'organizzazione: i fattori "abilitanti" la leadership collettiva; Le regole di gestione dei ruoli collettivi: come neutralizzare il "gene egoista"; La Smart leadership3c: collettiva, connettiva e coevolutiva; Question time)
Bibliografia.

Potrebbero interessarti anche