Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

L'educazione della mente

A cura di: Nando Filograsso

L'educazione della mente

Didattica dei processi cognitivi

Edizione a stampa

22,50

Pagine: 176

ISBN: 9788846437150

Edizione: 1a edizione 2002

Codice editore: 292.2.13

Disponibilità: Esaurito

Dalla svolta cognitivista degli anni Sessanta ad oggi, la letteratura sulla mente ha conosciuto uno sviluppo impressionante, arricchendosi di contributi di ricerca davvero preziosi e innovativi anche sul piano della metodologia e alimentando un dibattito piuttosto nutrito tra neuroscienziati, filosofi, scienziati sociali e della cognizione, che non accenna ad esaurirsi anche per la natura particolarmente complessa e insidiosa dei temi in discussione: la coscienza, le analogie funzionali tra mente e computer, l'unitarietà dell'Io, la fenomenologia degli stati mentali. La ricerca educativa non è rimasta insensibile alle suggestioni di approcci e teorie che, al di là delle differenziazioni di orientamento, sembrano convergere in modo alquanto univoco su quella che J. Bruner ha definito la generatività della mente, sulla sua natura costruttivistica e sulla sua organizzazione modulare. L'operazionismo piagetiano che gode tra gli studiosi italiani di un credito difficilmente scalfibile viene rivisitato alla luce delle più avanzate ricerche del cognitivismo che suggeriscono attenzione per le attitudini individuali (Gardner), per le pratiche formative che realizzano in contesti socio-culturali e familiari , per un'organizzazione della didattica in grado di recuperare i linguaggi massmediali, favorendo la ricerca, la metacognizione e l'apertura alla dimensione interculturale dei processi formativi.

Nando Filograsso , pedagogista, preside della Facoltà di Scienze della formazione dell'Università di Urbino, è autore di numerose pubblicazioni; tra le più recenti ricordiamo H. Gardner. Un modello di pedagogia modulare (Roma, 1995); Dilemmi dell'educazione nella società acentrica (Urbino, 1997). Ha inoltre curato l'edizione italiana di opere straniere tra le quali J. Bruner e H. Haste, Making Sense (Roma, 1998) e Jean Piaget, Il meccanismo dello sviluppo mentale e le leggi del raggruppamento delle operazioni (Urbino, 1999).


Franco Cambi , Mente e formazione: una questione aperta
Franco Frabboni , Saliamo sul calesse del curricolo. Traguardo: la qualità dell'istruzione
Nando Filograsso , Le conseguenze del modularismo
Franca Pinto Minerva , Mente-cervello e ruolo formativo dei contesti di apprendimento
Massimo Baldacci , Educazione della mente, cultura scolastica e insegnamento
Nicola Paparella , L'educazione della mente: note di didattica
Umberto Margiotta , L'educazione della Mente nella learning society. Pratiche formative e modelli esperti di apprendimento
Roberto Cubelli , Psicologia e pedagogia: modelli teorici e azione educativa
Leonardo Trisciuzzi , Educare la mente a superare i suoi limiti
Angela Giallongo , Educazione e mente tra teoria e storia
Roberto Travaglini , Qualità e processi creativi in educazione.

Potrebbero interessarti anche