Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

La famiglia d'origine

A cura di: Maurizio Andolfi, Vittorio Cigoli

La famiglia d'origine

L'incontro in psicoterapia e nella formazione

Edizione a stampa

29,00

Pagine: 218

ISBN: 9788846448453

Edizione: 7a ristampa 2016, 1a edizione 2003

Codice editore: 1245.28

Disponibilità: Discreta

Perché volgersi alla famiglia di origine? Qual è il senso di un viaggio dell'anima che invece di avventurarsi alla ricerca del nuovo risale il fiume delle origini?

Perché, potremmo rispondere, è un'occasione da afferrare per ritrovare noi stessi. Un tema dunque di individuazione che fa della trama familiare, e così dell'appartenenza plurigenerazionale e storico-culturale, la sua matrice.

La psicoterapia familiare ha rivolto e rivolge un'attenzione specifica al tema delle origini. Insieme ai "capostipiti" Murray Bowen e James Framo, se ne sono occupati clinici come Maurizio Andolfi, che da anni ha messo a punto la prospettiva trigenerazionale e Vittorio Cigoli che ha focalizzato quella di intreccio generazionale e di corpo familiare .

Il viaggio alle origini secondo questa prospettiva clinica avviene sempre in gruppo ; non è impresa isolata. Necessita infatti di presenze altre (possono essere altri familiari o un gruppo di formazione) che facciano da coro emotivo, da provocazione per stanare il ricordo, da contesto di sedimentazione e di riflessione sul viaggio in corso. Esso accoglie l'inconoscibile, il misterioso, il sorprendente, l'inatteso, il traumatico e, soprattutto, quel "noi" molteplice che fonda il sé e si dilata nel tempo.

Il volume è diviso in due parti: la prima focalizza tempi e modi del percorso di formazione degli psicoterapeuti familiari, che si organizza proprio attorno al tema delle origini; la seconda si occupa invece della pratica terapeutica con coppie e famiglie e presenta tecniche peculiari per favorire "l'incontro con le origini".

Il testo, a lungo pensato e curato, si rivolge a tutti coloro che amano il viaggio alle origini .

Maurizio Andolfi è neuropsichiatra infantile e Professore di Psicodinamica dello sviluppo e delle relazioni familiari presso l'Università "La Sapienza" di Roma. Dirige l'Accademia di Psicoterapia della Famiglia e la nota rivista Terapia Familiare . È autore di volumi e contributi su tematiche familiari editi in Italia e in vari paesi del mondo. Per i nostri tipi ha già pubblicato Il padre ritrovato (2001).

Vittorio Cigoli è psicologo e Professore di Psicologia Clinica all'Università Cattolica del S. Cuore di Milano dove dirige anche l'Alta Scuola di Psicologia "Agostino Gemelli". È autore di numerosi volumi e contributi scientifici. Dirige, insieme a Eugenia Scabini, la collana di "Psicologia sociale e psicoterapia della famiglia" della FrancoAngeli, per cui ha già pubblicato Modelli d'interazione familiare (1977); Psicoanalisi e ricerca sui sistemi in terapia familiare (1983); Il corpo familiare (1992); Il medico, la famiglia, la comunità (2002).


Maurizio Andolfi, Vittorio Cigoli, Introduzione
Federico Cardinali, Gabriella Guidi, Interazioni tra famiglia d'origine e gruppo di formazione
Felice Pannone, Genogramma e copione familiare: dall'identità alla creatività
Ana Chouhy, La famiglia di origine del terapeuta nel contesto della supervisione indiretta
Antonello d'Elia, Marina Galliano, Roberto Gardenghi, Patrizia Petiva, Mettiamoci una pietra sopra. La negazione dell'infanzia in terapia e nel processo formativo
Antonello d'Elia, Riflettere sul percorso formativo: l'esperienza di un terapeuta
Antonio D'Andrea, Risonanze intergenerazionali nella relazione terapeutica con la famiglia adottiva
Federico Cardinali, Il genogramma. Come rappresentare graficamente una storia di famiglia
Vittorio Cigoli, La coppia tra scenari di origine e nuova nascita
Maurizio Andolfi, La famiglia di origine in terapia
Claudio Angelo, Miti familiari e trasmissione intergenerazionale del legame di attaccamento
Luisella Ferraris, Famiglie, tossicodipendenza e terapeuti. Il lavoro clinico nei servizi pubblici.

Contributi: Claudio Angelo, Federico Cardinali, Federico Cardinali, Ana Chouhy, Antonio D'Andrea, Antonello D'Elia, Luisella Ferraris, Marina Galliano, Roberto Gardenghi, Gabriella Guidi, Felice Pannone, Patrizia Petiva

Collana: Psicologia sociale e clinica familiare

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Psicologia e psicoterapia della famiglia e della coppia, sistemica e relazionale

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche