La negoziazione sindacale

Massimo Bornengo, Antonio M. Orazi

La negoziazione sindacale

Gestione delle emozioni e tecniche di contrattazione

Il libro, arricchito da un’intervista a Giorgio Usai, sviluppa la tesi dell’importanza della comprensione e gestione dell’emotività nella contrattazione sindacale e il suo collegamento con l’intelligenza emotiva, illustrando anche lo schema dell’ordinamento intersindacale italiano. I contributi e le testimonianze di alcuni autorevoli esperti approfondiscono poi temi specifici della negoziazione.

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 190

ISBN: 9788846485137

Edizione: 1a ristampa 2008, 1a edizione 2007

Codice editore: 1065.6

Disponibilità: Esaurito

Questo libro si propone di guardare la negoziazione sindacale dall'interno con una prospettiva nuova. A fianco di tecniche e metodologie collaudate, questa prospettiva si focalizza sul fattore emotivo della negoziazione
stessa e indica la necessità di una considerazione consapevole delle emozioni, nel rapporto con ogni parte negoziale.
Le vicende della negoziazione vengono presentate in un'ottica diversa per definire un metodo, all'interno dell'ordinamento intersindacale, con cui trasformare la negoziazione in una fase di verifica di quella collaborazione che deve stare alla base di un moderno sistema produttivo.
Il libro, arricchito da un'intervista a Giorgio Usai, si compone di tre parti.
Nella prima gli autori sviluppano ampiamente la tesi di base sulla comprensione e gestione dell'emotività nella contrattazione sindacale e il suo collegamento con l'intelligenza emotiva, illustrando anche lo schema dell'ordinamento intersindacale italiano. Nella seconda sono raccolti i contributi di sei esperti (Paola Fabbrini, Stefano Franchi, Massimo Richetti, Alessandro Righetti, Guido Scarascia, Carlo Maurizio Stiatti) che approfondiscono temi specifici della negoziazione. Nella terza, infine, sono illustrate le testimonianze di esperti (Maria Grimaldi, Guido Mulé, Fabio Pecchia, Giacomo Riina, Giorgio Volpe) che, con i loro racconti e con le loro riflessioni su talune specifiche vicende professionali, ne danno la migliore dimostrazione.

Massimo Bornengo, laureato in giurisprudenza a Firenze, dopo un'esperienza in una grande azienda navalmeccanica nell'area del personale e in diverse strutture associative territoriali e nazionali, dal 2003 segue l'Area delle Relazioni Industriali in Agens; ha svolto docenza in numerosi corsi sulla negoziazione sindacale e sul ruolo del capo, docente Isfort, autore di diversi articoli su riviste specializzate di diritto del lavoro e dal libro Anatomia della negoziazione sindacale, FrancoAngeli, 2001.
Antonio M. Orazi, laureato in giurisprudenza a Pisa, ha svolto tutta la sua esperienza nell'Associazione industriali di Lucca, occupandosi di temi sindacali in diverse aree contrattuali, con particolare riferimento al comparto edile, a cui ha dedicato alcuni articoli pubblicati nel Bollettino ADAPT della Fondazione Marco Biagi; si occupa anche di formazione e sicurezza, sia a livello professionale che manageriale.



Lorenzo Cellini, Premessa
Giorgio Usai, Intervista
Parte I. La negoziazione sindacale
Gestione delle emozioni e tecniche di contrattazione
(Perché un discorso sulla negoziazione sindacale; La negoziazione nei settori merceologici; Gli elementi della negoziazione; La miglior tecnica di negoziazione; Che tipo di negoziatori siamo?; Interpretare il tavolo; Metodi, tattiche e tecniche di negoziazione; La fase finale del negoziato; Peculiarità caratteriali necessarie)
L'intelligenza negoziale
Note sull'ordinamento intersindacale italiano
(Premesse; La struttura dell'ordinamento intersindacale; Effettività dell'ordinamento intersindacale; Dal centro alla periferia; La bilateralità; Nuove prospettive)
Parte II. Contributi
Paola Fabbrini, Tattiche e tecniche negoziali nell'ambito del rapporto emotivo
Massimo Richetti, Tipologie dei negoziatori sindacali
(Il sergente di ferro; Il professore; Il manager; Il filosofo; Il tecnico; Il politico; Il funzionario; Il contestatore; Il conciliatore; La femminista)
Carlo Maurizio Stiatti, Il rapporto di fiducia nel tavolo negoziale
Alessandro Righetti, I confini della negoziazione
Guido Scarascia, L'uso del tempo nella negoziazione sindacale
Stefano Franchi, Relazioni industriali
(I fattori dell'attività sindacale; Una visione strategica; Riflessioni finali)
Parte III. Testimonianze
Guido Mulé, Un punto di vista sulle relazioni sindacali attuali
Maria Grimaldi, La pressione al tavolo della negoziazione
Giorgio Volpe, Una negoziazione: la retribuzione variabile
Giacomo Riina, Una negoziazione in un'azienda sanitaria locale
Fabio Pecchia, Un percorso negoziale difficile, le relazioni industriali in Aeroporto di Firenze da luglio 2006 ad aprile 2007-06-09 Gli autori.

Contributi: Giorgio Usai, Paola Fabbrini, Massimo Richetti, Carlo Maurizio Stiatti, Alessandro Righetti, Guido Scarascia, Stefano Franchi, Guido Mulè, Maria Grimaldi, Giorgio Volpe, Giacomo Riina, Fabio Pecchia

Collana: Management Tools

Argomenti: Negoziazione - Leadership, coaching

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche