La responsabilità sociale e il bilancio sociale delle organizzazioni dello sport

Cristiana Buscarini, Francesco Manni, Maurizio Marano

La responsabilità sociale e il bilancio sociale delle organizzazioni dello sport

Il volume sviluppa le basi concettuali e presenta esperienze applicative in materia di responsabilità e bilancio sociale delle organizzazioni dello sport (CONI, Federazioni Sportive Nazionali, Enti di promozione sportiva, società sportive professionistiche, associazioni e società sportive dilettantistiche).

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 192

ISBN: 9788846478740

Edizione: 1a edizione 2006

Codice editore: 366.10

Disponibilità: Discreta

Oggi che la Corporate Social Responsability è diventata un argomento di quotidiana discussione nelle aziende nonché motore di molte iniziative concrete (dai bilanci sociali alla certificazione etica, dal cause related marketing ai codici di buona prassi) si avverte il bisogno di fornire anche a chi opera nel settore dello sport indirizzi e strumenti operativi che diano la possibilità di attuare in maniera efficace processi di responsabilità sociale all'interno del sistema in cui operano.
Più in particolare il tema oggetto del contributo esamina il ruolo sociale delle organizzazioni dello sport e la rilevanza strategica che assume al loro interno il bilancio sociale. In questo contesto tale strumento di misurazione volto a supportare l'attività di governo delle singole organizzazioni e ad agevolare i loro processi di comunicazione e di interazione con gli interlocutori esterni (praticanti, dipendenti, comunità locali, enti di governo dello sport, enti locali, sponsor, ecc.).
Oltre a proporre un momento di riflessione culturale, l'obiettivo del presente volume è coinvolgere/sensibilizzare le organizzazioni in esame ad aderire in modo volontario alla rendicontazione dei propri risultati sociali. In tale prospettiva l'obiettivo principale è quello di sviluppare le basi concettuali e presentare esperienze applicative in materia di responsabilità e bilancio sociale delle organizzazioni dello sport (CONI, Federazioni Sportive Nazionali, Enti di promozione sportiva, società sportive professionistiche, associazioni e società sportive dilettantistiche).

Cristiana Buscarini è professore associato di economia aziendale presso l'Istituto Universitario di Scienze Motorie di Roma. è coordinatore del laboratorio di Economia e management del Dipartimento di Scienze del Movimento Umano e dello Sport. Ha pubblicato volumi e articoli sulla funzione imprenditoriale. Studia temi collegati alla responsabilità sociale d'impresa e alla rendicontazione sociale nelle aziende operanti nel settore dello sport.
Francesco Manni è professore associato nel settore scientifico disciplinare "economia aziendale" presso la facoltà di Economia Federico Caffè ed afferisce al Dipartimento di "Scienze aziendali ed economico-giuridiche" dell'Università degli Studi di Roma Tre. L'attività di ricerca è rivolta allo studio del bilancio sociale nelle diverse tipologie aziendali.
Maurizio Marano è professore associato di economia aziendale. Insegna "Controllo di gestione (Sistemi di controllo strategico)", "Economia delle associazioni sportive" e "Management delle associazioni sportive" nell'Università di Bologna. Le sue aree di ricerca sono le aziende del settore sportivo, le aziende non profit, le imprese cooperative, il bilancio sociale.



Cristiana Buscarini, Francesco Manni, Maurizio Marano, Premessa
Parte I. Il dibattito scientifico
Nicola Porro, Le organizzazioni dello sport come soggetti dell'economia civile
(Premessa; Lo sport contemporaneo. Un universo plurale; Culture, esperienze organizzative e welfare; Lo sport del nonprofit; Il caso italiano. Dagli enti all'associazionismo di sport per tutti; Una stagione di transizione; Bibliografia)
Maurizio Marano, Gli strumenti di rendicontazione sociale nel governo e nella comunicazione delle aziende sportive non profit
(Dalla responsabilità sociale alla rendicontazione sociale nelle aziende del settore sportivo; Gli strumenti di rendicontazione sociale dell'azienda sportiva non profit: una proposta tassonomica; Le funzioni del bilancio sociale; Profili alternativi del bilancio sociale nel non profit sportivo; Conclusioni; Opere citate)
Cristiana Buscarini, Il ruolo della rendicontazione sociale nelle Federazioni Sportive Nazionali. Proposte di Linee Guida per la redazione del Bilancio Sociale
(Premessa; Importanza della rendicontazione sociale per le Federazioni Sportive Nazionali; Proposta di Linee Guida per la redazione del Bilancio Sociale delle FSN; L'analisi delle Linee Guida proposte per la redazione del Bilancio Sociale delle FSN; Considerazioni finali; Bibliografia)
Alberto Madella, Misurare la performance delle Federazioni Sportive Nazionali
(Introduzione; Lo sfondo concettuale: la misurazione delle performance e le Federazioni Sportive Nazionali; Il programma di ricerca sulla Federazione Italiana di Atletica Leggera; Le potenzialità dell'analisi comparativa; Conclusioni; Bibliografia)
Francesco Manni, Finalismo delle società sportive professionistiche e bilancio sociale. Qualche riferimento al contesto calcistico
(Il composito finalismo delle società sportive professionistiche; Il bilancio sociale: un'opportunità ancora non colta dalle società sportive professionistiche contrariamente ad altri contesti; Considerazioni in merito alla sistematicità del contenuto del bilancio sociale; Bibliografia)
Parte II. Esperienze e riflessioni
Ernesto Albanese, Coniugare gestione manageriale e ruolo sociale del CONI
Fabrizio Raymondi, Il bilancio sociale come strumento di informazione e di controllo
Michele De Lauretis, Il bilancio sociale delle Federazioni Sportive Nazionali. L'esperienza della Federazione Italiana Canottaggio
(Premessa; Il Bilancio Sociale della Federazione Italiana Canottaggio; Conclusioni)
Giorgio De Lucchi, La marcia degli enti di promozione sportiva verso il bilancio sociale: il caso dell'Unione Italiana Sport Per Tutti (UISP)
(Introduzione; La definizione e la condivisione di una mission articolata; L'introduzione del bilancio sociale nell'esperienza associativa; I benefici del bilancio sociale; Conclusioni).

Contributi: Ernesto Albanese, Michele De Lauretis, Giorgio De Lucchi, Alberto Madella, Nicola Porro, Fabrizio Raymondi Raymondi

Collana: Economia e Management

Argomenti: Bilancio sociale. Etica degli affari

Livello: Studi, ricerche - Testi advanced per professional

Potrebbero interessarti anche