La ristorazione un mestiere che cambia.

Pietro Moroni

La ristorazione un mestiere che cambia.

Le informazioni per conoscere il settore ed i suggerimenti per chi ci lavora

Esistono molte figure che necessitano di competenze manageriali: dirigenti e quadri aziendali, ma anche titolari di esercizi commerciali, maître o chef di cucina. Saper guidare i collaboratori, saper organizzare, gestire il tempo, risolvere i problemi ed essere in grado di far fronte agli imprevisti sono abilità fondamentali per chi opera in un settore che si rinnova senza rinunciare alla tradizione, ai valori e ai gusti trasmessi dall’esperienza di chi ci ha preceduto.

Printed Edition

19.50

Pages: 138

ISBN: 9788856801002

Edition: 1a ristampa 2016, 2a edizione, aggiornata 2008

Publisher code: 1060.134

Availability: Nulla

Pages: 138

ISBN: 9788846494641

Edizione:2a edizione, aggiornata 2008

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Il mondo della ristorazione è cambiato in modo significativo ed oggi è costituito da tante realtà tra loro differenti per dimensione, organizzazione, tipologia di clienti e prodotti offerti.
ll libro vuole analizzare questa realtà complessa ed è stato pensato per tutte le persone che desiderano conoscere questo mondo e le problematiche ad esso legate. Risulterà un'utile lettura per il manager che opera nelle grandi strutture di ristorazione collettiva, ma anche per i titolari di ristoranti, trattorie, pizzerie ecc. che in queste pagine troveranno molte informazioni e preziosi suggerimenti per migliorare la propria attività.
Dopo l'analisi dei cambiamenti avvenuti nel mercato, si prosegue con l'esame di due norme di grande rilevanza per il settore: il D.Lgs. 155/97 (h.a.c.c.p.), ed il D.Lgs. 626/94.
Vengono, quindi, trattati gli aspetti commerciali e come il marketing può essere applicato agli esercizi di ristorazione. Oggi il cliente è esigente, ha aspettative elevate ed è attento alla qualità dei prodotti e del servizio. Il modo di relazionarsi ed il comportamento del personale di contatto hanno un significativo impatto sull'immagine del ristorante, ma la qualità è ottenibile solo se esiste una organizzazione efficiente, se si ha collaborazione e se il personale è motivato.
Esistono molte figure che necessitano di competenze manageriali: dirigenti e quadri aziendali, ma anche titolari di esercizi commerciali, maître o chef di cucina. Saper guidare i collaboratori, saper organizzare, gestire il tempo, risolvere i problemi ed essere in grado di far fronte agli imprevisti sono abilità oggi considerate fondamentali per chi opera in un settore che si rinnova senza rinunciare alla tradizione, ai valori ed ai gusti trasmessi dall'esperienza di chi ci ha preceduto.

Pietro Moroni ha lavorato con mansioni di responsabilità presso le direzioni di sviluppo delle risorse umane di grandi società multinazionali. Come consulente si occupa di formazione manageriale e sviluppo organizzativo per numerose aziende. Ha maturato una significativa e lunga esperienza nel campo della ristorazione, collaborando da anni con una importante società che opera nei settori della ristorazione collettiva ed alberghiero.



Prefazione
I cambiamenti nello scenario
(Considerazioni generali sull'evoluzione dei mercati; Il mercato della ristorazione)
Le risposte del settore
(Brevi cenni storici; La suddivisione delle attività di ristorazione; La ristorazione commerciale; La ristorazione collettiva; I buoni pasto)
Il decreto legislativo 155/97
(Il modello HACCP; L'applicazione del metodo HACCP; L'allegato al d.lgs. 155/97)
Il decreto legislativo 81/08 e la sua applicazione nel settore della ristorazione
(Gli obblighi del datore di lavoro; Gli obblighi del lavoratore; Gli obblighi del preposto; I rischi alla sicurezza dei lavoratori nelle attività di ristorazione; L'appalto nella ristorazione collettiva)
La formazione del personale
(L'analisi dei bisogni formativi; La progettazione degli interventi formativi; L'erogazione dei corsi; La valutazione dei risultati; La formazione e le resistenze al cambiamento)
Il marketing nella ristorazione
(L'applicazione del marketing negli esercizi di ristorazione commerciale; Il marketing mix negli esercizi di ristorazione commerciale)
La qualità nella ristorazione
(Qualità e aspettative del cliente; I principi con cui si costruisce la qualità; L'organizzazione del lavoro; La motivazione del personale; Il monitoraggio della soddisfazione del cliente)
La relazione con i clienti
(L'immagine aziendale; I comportamenti del personale di contatto; La relazione con i clienti; La comunicazione; Alcune tipologie di clienti; Il cliente della ristorazione collettiva)
Le capacità richieste al manager che opera nella ristorazione
(La guida dei collaboratori; Le capacità organizzative e la gestione del tempo; La capacità di risolvere i problemi)
Conclusioni

Serie: Manuali

Subjects: Commerce, Tourism and Travel: Professional Manuals

Level: Books for Professionals

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