La terapia psicodinamica è efficace?

A cura di: Paolo Migone

La terapia psicodinamica è efficace?

Il dibattito e le evidenze empiriche

La terapia cognitivo-comportamentale è davvero il trattamento più efficace? Che prove vi sono? Quali sono i limiti di una psicoterapia “basata sulle evidenze”? Esistono modalità di validazione del processo terapeutico alternative alla ricerca empirica? A queste e altre domande rispondono alcuni dei principali esponenti a livello internazionale del movimento di ricerca in psicoterapia.

Edizione a stampa

28,00

Pagine: 210

ISBN: 9788835110934

Edizione: 1a edizione 2021

Codice editore: 1250.324

Disponibilità: Discreta

Pagine: 210

ISBN: 9788835122289

Edizione:1a edizione 2021

Codice editore: 1250.324

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Stabilire i fattori che rendono efficace una psicoterapia è oggi più importante che mai, anche perché vi sono differenti tipi di approcci e di tecniche che si contendono il mercato. Non sono solo i pazienti che devono essere informati, ma anche i responsabili dei Servizi di salute mentale, le scuole di specializzazione in psicoterapia e le agenzie di formazione.
Il presente volume - che raccoglie una serie di contributi pubblicati negli anni sulla rivista Psicoterapia e Scienze Umane, da sempre attenta alle tematiche della valutazione della psicoterapia - si interroga su alcune questioni centrali: la terapia cognitivo-comportamentale è davvero il trattamento più efficace? Che prove vi sono? Di quali evidenze empiriche disponiamo sull'efficacia della terapia psicodinamica? Più in generale, quale è la validità scientifica dell'approccio psicodinamico? È possibile fare ricerca sul "caso singolo"? Quali sono i limiti di una psicoterapia "basata sulle evidenze"? Esistono modalità di validazione del processo terapeutico alternative alla ricerca empirica? A queste e altre domande rispondono alcuni dei principali esponenti a livello internazionale del movimento di ricerca in psicoterapia.

Paolo Migone
si è specializzato in psichiatria sia in Italia che negli Stati Uniti, dove si è anche diplomato in psicoanalisi. È condirettore della rivista Psicoterapia e Scienze Umane (www.psicoterapiaescienzeumane.it) e copresidente del Rapaport-Klein Study Group (Austen Riggs Center, Stockbridge, Massachusetts). Ha fondato la sezione italiana della Society for Psychotherapy Research (SPR) e il gruppo italiano della Society for the Exploration of Psychotherapy Integration (SEPI), è Research Associate dell'American Psychoanalytic Association e membro dell'editorial board di Psychological Issues. È autore di varie pubblicazioni tra cui Terapia psicoanalitica (FrancoAngeli, 1995, 2010).

Paolo Migone, Presentazione
(Bibliografia)
Paolo Migone, Il problema della ricerca "scientifica" in psicoterapia
(Premessa; Ricerca clinica e ricerca empirica: due scienze separate?; La questione della replicabilità; Un esempio clinico; Cenni sulla storia del movimento di ricerca in psicoterapia; Bibliografia)
Jonathan Shedler, L'efficacia della terapia psicodinamica
(Caratteristiche distintive della terapia psicodinamica; Quanto è efficace la psicoterapia in generale?; Quanto è efficace la terapia psicodinamica?; Una rosa con un altro nome: il processo psicodinamico in altre terapie; Il volo dell'uccello Dodo; Discussione; Bibliografia)
Falk Leichsenring, Christiane Steinert, La terapia cognitivo-comportamentale (CBT) è veramente la più efficace?
(Limitata qualità delle ricerche; Efficacia limitata: la CBT non è una panacea; L'efficacia della CBT è stagnante o decrescente; I meccanismi centrali di cambiamento non sono stati dimostrati; La researcher allegiance non è controllata; Non vi sono prove chiare di una maggiore efficacia della CBT; Conclusioni; Bibliografia)
Mark Solms, Psicoanalisi e ricerca scientifica
(Come funziona la mente emotiva, nella salute e nella malattia?; Cosa si prefigge di ottenere il trattamento psicoanalitico?; Quanto è efficace la terapia psicoanalitica?; Conclusioni; Bibliografia)
Paolo Migone, Le ricerche sperimentali sull'inconscio psicoanalitico
(Le prove dell'esistenza di cognizioni inconsce; Le prove dell'esistenza di emozioni inconsce; Le prove dell'esistenza di motivazioni inconsce; Conclusione: il destino dell'"inconscio"; Bibliografia)
Jonathan Shedler, Dove sono le evidenze della terapia "basata sulle evidenze"?
(Cosa dimostra realmente la ricerca; Uno sguardo ravvicinato alle pratiche di ricerca; Cosa dovrebbe significare "evidence-based"?; La verità dei fatti; Bibliografia)
Paolo Migone, Una critica alla metodologia dei "trattamenti supportati empiricamente" (EST)
(Premessa; La critica di Westen alla metodologia degli EST. Gli assunti non veri; Un esempio paradigmatico; Conclusioni; Bibliografia)
Horst Kächele, Lo studio del caso singolo dalla ricerca clinica alla ricerca sperimentale: un eterno dilemma?
(Introduzione; La critica di Grünbaum; La difesa di Edelson dello studio del caso singolo; Note sulla metodologia degli studi sul caso singolo; Il gruppo di studio di Ulm per la ricerca sul processo psicoanalitico; L'approccio osservazionale sistematico: una strategia per l'osservazione a più livelli; Domande aperte; Bibliografia)
Mauro Fornaro, Come validare le interpretazioni e le spiegazioni in clinica senza ricorrere alla ricerca empirica
(Il fallimento dello Junktim; Concetti portanti; Domande cruciali; Validazioni entro l'itinerario clinico; Bibliografia)
Vittorio Lingiardi, Franco Del Corno, Conclusioni
(Bibliografia)
Gli autori.

Contributi: Franco Del Corno, Mauro Fornaro, Horst Kachele, Falk Leichsenring, Vittorio Lingiardi, Jonathan Shedler, Mark Solms, Christiane Steinert

Collana: Psicoterapie

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Psicoanalisi e psicologia dinamica

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche