La valutazione delle aziende di software

Remo Arduini

La valutazione delle aziende di software

Edizione a stampa

30,50

Pagine: 208

ISBN: 9788820497354

Edizione: 1a edizione 1996

Codice editore: 2000.754

Disponibilità: Esaurito

La valutazione delle aziende presuppone la quantificazione del capitale economico attraverso l'impiego dei metodi reddituali finanziari, patrimoniali e misti.

Tenuto conto delle caratteristiche strutturali delle aziende di software alcuni metodi sono scarsamente significativi e, quindi, non sono consigliabili, nonostante la prassi tenda a impiegare indifferentemente tutti i metodi menzionati.

Dopo aver analizzato il sistema competitivo in cui operano le aziende di software e le strategie seguite da tali aziende, il libro affronta il tema della valutazione finalizzata all'acquisizione da parte di un'altra azienda.

L'acquisizione di un'azienda implica una decisione di natura strategica che presuppone un modello di riferimento. Quest'ultimo si ispira ai modelli di analisi del portafoglio delle attività e integra la valutazione di tipo tradizionale.

Nell'ultimo capitolo viene illustrato un caso di valutazione strategica applicato a un'azienda di software specializzata nel settore bancario.

Remo Arduini svolge attività di ricerca e di docenza nell'ambito del Dipartimento di Economia politica e aziendale dell'Università degli Studi di Milano. È autore e coautore di pubblicazioni su problematiche aziendali, tra cui Investimenti in Information Technology nel settore bancario (Angeli, 1993), Politiche aziendali nelle imprese commerciali. Strategie competitive, informatiche e finanziarie (1993).


1. Le aziende di software
1.1. Il sistema competitivo
1.2. L'organizzazione
1.3. Lo sviluppo delle risorse umane
1.4. La gestione finanziaria
1.5. Accordi di collaborazione e impresa rete
1.6. Le aziende di software come imprese rete
1.7. La variabile giuridica come variabile strategica
2. Le strategie delle aziende di software
2.1. I fattori critici di successo e il posizionamento delle aziende di software
2.2. Il ciclo di vita dei prodotti e dei servizi
2.3. I gruppi e le matrici strategiche
2.4. Le alternative strategiche delle aziende di software
2.5. La strategia delle aziende di software italiane:
II modello di crescita esterna
Il modello a rete
Il modello del gruppo industriale
Il modello di sviluppo per linee interne
3. La valutazione (tradizionale) delle aziende di software
3.1 Il capitale economico delle aziende
3.2 Le differenti finalità di valutazione e le fasi delle acquisizioni
3.3 I metodi di valutazione:
Il metodo reddituale
Il metodo finanziario
I metodi patrimoniali
I metodi misti patrimoniali-reddituali
4. Casi di valutazione tradizionale di aziende di software
4. 1. Valutazione dell'azienda A secondo il metodo reddituale e il metodo misto con determinazione autonoma dell'avviamento
4.2. Valutazione dell'azienda B secondo il metodo reddituale
4.3. Valutazione dell'azienda X secondo il metodo misto con determinazione autonoma dell'avviamento
4.4. Valutazione dell' azienda Z secondo il metodo misto patrimoniale-reddituale
4.5. Valutazione della società Alfa secondo una pluralità di metodi
4.6. Valutazione della società Beta secondo una pluralità di metodi
4.7. Valutazione della società Gamma specializzata nella fornitura di servizi professionali
4.8. Valutazione della società Delta specializzata nella fornitura di servizi edp e di consulenza
4.9. Valutazione della società I.T. specializzata nella produzione di pacchetti di software
5. Dalla valutazione tradizionale alla valutazione strategica
5.1. Le decisioni aziendali e i modelli di valutazione aziendali
5.2. La creazione e la diffusione del valore
5.3. Gli obiettivi e i metodi della valutazione strategica
5.4. La valutazione strategica: analisi del sistema competitivo
5.5 Il settore di appartenenza e l'area strategica d'affari (ASA)
5.6. L'attrattività del settore o dell'ASA e il posizionamento strategico dell'azienda
5.7. L'analisi economico-finanziaria dell'azienda
6. La valutazione strategica di un'azienda di software
6. 1 L'analisi dell'ASA: il sistema competitivo delle aziende di software specializzate nel settore bancario
6.2. II ciclo di vita e l'attrattività dell'ASA
6.3. Il posizionamento competitivo dell'azienda
6.4. I fattori critici di successo dell'azienda
6.5. Analisi di bilancio delle aziende dell'ASA e dell'azienda da valutare
6.6. Il risultato della valutazione


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