Le prime cose della vita

Giovanni Marchioro

Le prime cose della vita

Autori, teorie della psicoanalisi e processo educativo

Un libro di “psicoanalisi educativa”, una documentazione articolata e precisa delle varie teorie sulle relazioni oggettuali e sulla teoria dell’attaccamento. Una serie di riflessioni originali in ordine al processo evolutivo, al progetto educativo, al concetto di identità, di maternità e di paternità.

Edizione a stampa

24,00

Pagine: 180

ISBN: 9788856804058

Edizione: 3a ristampa 2023, 1a edizione 2009

Codice editore: 1240.337

Disponibilità: Discreta

Psicoanalisi educativa. Potrebbe essere questa la sintesi di questo volume; un libro in cui il processo educativo è il destinatario del contributo delle Teorie delle Relazioni Oggettuali e della Teoria dell'Attaccamento.
Il "bambino" è il vero ispiratore di questo lavoro, ed è pensando a lui che l'autore attraversa il pensiero dei teorici delle relazioni oggettuali e dell'attaccamento. Ne risulta una documentazione articolata e precisa delle varie teorie, accompagnata da originali riflessioni in ordine al processo evolutivo, al progetto educativo, al concetto di identità, di maternità e di paternità. Nel corso della trattazione corre ininterrottamente sullo sfondo il tema della responsabilità dellíeducatore, che si concretizza nell'efficacia della relazione e della funzione di attaccamento: per dire che sono "le prime cose della vita" che informano in modo significativo líesistenza dellíindividuo.
Il volume si rivolge in particolare a studenti, operatori del settore educativo, psicologi e formatori in ambito socio-sanitario.

Giovanni Marchioro, psicologo e psicoterapeuta, insegna Psicologia dinamica e Psicosomatica nel Corso di Laurea in Psicologia Clinica della Scuola Internazionale di Scienze della Formazione (SISF) con sede a Venezia-Mestre. È responsabile scientifico del Laboratorio Permanente di Ricerca e Clinica della Formazione che opera sia in ambito socio-sanitario sia in ambito educativo; consulente della Federazione Italiana Scuole Materne (FISM), tiene diversi corsi di aggiornamento e formazione per educatori ed insegnanti. È autore di numerose pubblicazioni apparse su riviste nazionali e internazionali e per i nostri tipi ha già pubblicato Dentro il dolore (2007).



Lino Armellin, Prefazione
Severino De Pieri, Presentazione. "Le prime cose della vita"
(L'arduo tema delle "relazioni oggettuali"; Un paradigma che segna tutte le età della vita; Il disagio relazionale conduce al disadattamento e alla malattia)
Pensarsi educatore
(Del bambino)
Parte I. Da Freud alle relazioni oggettuali
Da Freud alle "relazioni oggettuali"
(Una contraddizione implicita nel pensiero psicoanalitico)
Melaine Klein
(Equazione personale; Gli oggetti interni; La posizione schizo-paranoide e la posizione depressiva; Invidia e gratitudine; Riflessioni per la prassi operativa)
Parte II. Breve antologia delle relazioni oggettuali
Ian Suttie
(Riflessioni per la prassi operativa)
William Ronald D. Fairbairn
(Stadio della dipendenza infantile; Stadio di transizione (di quasi indipendenza); Stadio della dipendenza matura; Riflessioni per la prassi operativa)
Michael Balint
(Il difetto fondamentale; La questione del carattere; Riflessioni per la prassi operativa)
Harri Guntrip
(Riflessioni per la prassi operativa)
Donald W. Winnicott
(La centralità delle cure materne; L'holding: dalla non-integrazione all'integrazione; La funzione dell'illusione; Il rispecchiamento; L'area transizionale e l'oggetto transizionale; Vero Sé e falso Sé; Riflessioni per la prassi operativa)
Heinz Kohut
(La questione del Sé; Gli oggetti-Sé; Il Narcisismo e la relazione empatica; Conflitto edipico e psicologia del Sé; Riflessioni per la prassi operativa)
Wilfred R. Bion
(Identificazione proiettiva patologica e non patologica; La nascita del pensiero; Lo stato di rêverie; Elementi alfa ed elementi beta; Riflessioni per la prassi operativa)
Parte III. La malattia psicosomatica nei primi due anni di vita
Günter Ammon
(Dal contenuto del sintomo al disturbo funzionale; Il contributo di Max Schur; Dall'Io corporeo all'Io psichico; Dolore "sofferto" e dolore "percepito"; Relazioni primarie e genesi del sintomo psicosomatico; Compito materno e funzione del gruppo primario; Il "buco nell'Io" come risultato di una risposta materna inadeguata; La relazione psicosomatogena)
Eugenio Gaddini
(L'imitazione e la nascita della mente; La patologia psicoanalitica dei primi due anni di vita; Mericismo o ruminazione; Colica del terzo mese; Dermatite atopica; Asma bronchiale; Balbuzie)
Juan Rof Carballo
(Riflessioni per la prassi operativa)
Parte IV. La teoria dell'attaccamento
John Bowlby
(La triade dell'attaccamento; La Strage Situation; I modelli operativi interni; La funzione di attaccamento nel ciclo di vita; Oltre la diade; Riflessioni per la prassi operativa)
Femminile e creatività
(Il carattere elementare; Il carattere trasformatore)
Identità e memoria
Nel nome del padre
Il distacco
Bibliografia.

Contributi: Lino Armellin, Severino De Pieri

Collana: Serie di psicologia

Argomenti: Infanzia: psicologia, psicopatologia e clinica - Psicologia dell'educazione e dell'intervento a scuola

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche