Le quote latte in Italia.

Roberto Borroni, Margherita Scoppola, Alessandro Sorrentino

Le quote latte in Italia.

Una disavventura nel cammino verso l'Europa

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 192

ISBN: 9788846428042

Edizione: 2a edizione 2002

Codice editore: 2000.951

Disponibilità: Esaurito

La protesta degli allevatori italiani sulle quote latte ha portato una questione agricola sulle prime pagine dei giornali nazionali. Un fatto, questo, che non accadeva ormai da molti anni e che ha risvegliato l'attenzione dell'opinione pubblica sulle difficoltà e sui malesseri di un mondo agricolo assai distante dalle problematiche di una società sempre più proiettata nel "mercato globale" e nella new economy.

Al di là tuttavia delle modalità e dei toni, a volte anche fin troppo coloriti, che ha assunto la protesta, la vicenda delle quote latte si rivela in realtà una grande metafora del travagliato aggiustamento dell'agricoltura ma anche della società alle soglie del nuovo millennio. I costi dell'Europa, la "questione settentrionale", il decentramento amministrativo sono solo alcuni dei più importanti nodi irrisolti che si manifestano in tutta la loro evidenza dietro l'intricata vicenda delle quote latte.

In questo volume gli autori, che sotto vesti diverse hanno avuto l'opportunità di seguire da vicino l'evolversi della vicenda, partendo dalla loro esperienza, offrono una analitica ricostruzione degli eventi attraverso la quale si mettono in evidenza i principali fattori che hanno condizionato la difficile applicazione delle quote latte in Italia.

Roberto Borroni , nato a Mantova e senatore dal 1992, è sottosegretario di Stato al Ministero delle politiche agricole e forestali (MiPAF) con delega sulle "quote latte" dal governo Prodi 1996 ad oggi.

Margherita Scoppola , è primo ricercatore dell'Istituto nazionale di economia agraria e capo della segreteria tecnica del sottosegretario di Stato al MiPAF. È autore di numerose pubblicazioni in materia di politica agricola internazionale ed europea.

Alessandro Sorrentino , è professore associato di politica agraria presso l'Università degli dell'Università degli Studi di Bari e consulente del MiPAF e dell'Inea per le politiche nel settore lattiero-caseario. È autore di numerose pubblicazioni in materia di economia e politica agraria.


Luciano Violante, Prefazione
Roberto Borroni, Margherita Scoppola, Alessandro Sorrentino, Introduzione
Roberto Borroni , Un fiume in piena
(Da "la Boje" alle quote latte; Un "bolscevico" nel Veneto; Il colpo d'ala del Presidente: la Commissione di indagine; Protagonisti in Europa)
Alessandro Sorrentino , Il regime delle quote latte nella Comunità
(Le quote di produzione come strumento di sostegno del reddito dei produttori; L'introduzione del regime delle quote latte; I principali problemi di gestione del sistema; Gli effetti del regime delle quote per la zootecnia da latte europea)
Alessandro Sorrentino , La (dis)applicazione del regime in Italia fino al 1995
(La zootecnia da latte in Italia: una o tante?; La fase del disimpegno (1984-1991); La definizione delle regole (1992-1993); I primi tentativi di applicazione (1994-95))
Margherita Scoppola , L'inversione di marcia del 1996
(L'eredità del passato; A passi svelti verso la protesta; La Commissione governativa di indagine: risultati e conseguenze delle due Relazioni)
Margherita Scoppola , La difficile strada della trasparenza
(Il buco nero dei dati: inizia la "conta delle vacche"; Verso la chiusura del passato; I risultati degli accertamenti e le compensazioni; La torrida estate del 2000)
Margherita Scoppola , La trasparenza non basta: ci vogliono le riforme
(Le principali critiche al regime nazionale delle quote latte; I presupposti della proposta di riforma del 1999; Fra Scilla e Cariddi: la difficile rotta della riforma; La conclusione di Agenda 2000: le implicazioni per la riforma della legge nazionale; La riforma che non c'è: vince il gradualismo)
Roberto Borroni , La grande metafora.

Potrebbero interessarti anche