Le radici nel futuro.

A cura di: Paola Dallanegra

Le radici nel futuro.

La continuità della relazione genitoriale oltre la crisi familiare

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 192

ISBN: 9788846470515

Edizione: 1a edizione 2005

Codice editore: 1168.1.43

Disponibilità: Esaurito

"Ci vogliono orecchie grandi grandi" (Elisa, cinque anni) per accostarsi ai conflitti, per ascoltare i silenzi e i sussurri di bambini spaventati e trasformare le voci in parole dotate di senso, che anche gli adulti possano comprendere.
Nell'infanzia ritroviamo le radici del futuro degli individui; anche le leggi, riconoscendone l'importanza, sanciscono il diritto dei minori ad essere ascoltati e a mantenere i propri legami affettivi.
I Servizi "per il diritto di visita e di relazione", come Spazio Neutro di Milano, sono nati e si sono sviluppati proprio per favorire l'esercizio di tali diritti, lavorando sul tessuto lacerato delle relazioni interrotte tra genitori e figli.
A partire dell'esperienza maturata in anni di attività in questo ambito, il volume propone riflessioni teoriche e spunti concreti per affrontare i nodi metodologici che si presentano quando si lavora per la salvaguardia dei legami genitoriali. I casi presentati e la ricerca sull'esito dei trattamenti aiutano il lettore ad entrare in contatto con la complessità di storie familiari, difficili e dolorose, che si scontrano con la giustizia e il sistema dei Servizi.
Il testo si rivolge, in particolare, a coloro che operano a contatto con bambini coinvolti in separazioni conflittuali o famiglie che attraversano crisi profonde.

Paola Dallanegra, assistente sociale, lavora da anni nei Servizi dell'area minori e famiglia. È responsabile del Servizio Spazio Neutro e segue il tavolo di coordinamento dei Servizi per l'esercizio del diritto di visita e di relazione della Provincia di Milano.

Spazio Neutro è un Servizio "per l'esercizio del diritto di visita e di relazione", che si propone di rendere possibile e sostenere il mantenimento della relazione tra il figlio e i genitori a seguito di separazione, divorzio conflittuale, affido o in caso di gravi e profonde crisi familiari.


Rosaria Rotondi, Prefazione
Paola Dallanegra, Introduzione
Paola Dallanegra, La questione della continuità genitoriale
(Cenni relativi alle trasformazioni normative e sociali; Elementi di precarietà nei legami genitoriali; Azioni di sostegno da parte dei Servizi; L'esperienza di Spazio Neutro di Milano; Bibliografia)
Paola Dallanegra, Alcuni presupposti teorici e metodologici dell'intervento coatto
(Parole comuni, significati condivisi?; Un principio ordinatore; Alle origini della nostra cultura, i miti; La funzione dell'operatore tra norme e affetti; Paola Mandelli, Massimiliano, Enrica, le loro famiglie: un ordine ritrovato; Diego Bissacco, Non sembra che l'abbia fatto apposta?; Bibliografia)
Katharina Schweizer, La rappresentazione mentale della famiglia
(La famiglia interna; L'assenza della famiglia interna; Il "formarsi della famiglia interna"; Un buon ricordo; Daniele Pesenti, "Andrea, ma vuoi stare all'ombra?"; Irene Lozar, La nonna-mamma; Bibliografia)
Katharina Schweizer, I bambini a Spazio Neutro
(Anna, così è se vi pare. Ovvero: sono come vi piace; Senza memoria e senza desiderio o dell'importanza di rinunciare alla ricerca della verità; Elisa e il cuore lilla; Raccontami una storia; Gianni, il gattino e i pompieri; Come dirlo alla mamma?; Una storia e lieto fine; La bambina delle mele: un ambientamento; Bibliografia)
Paola Dallanegra, Le coppie "inseparabili" e la continuità genitoriale
(Il tempo a volte non conta; Soledad Carraro, Al di là di ciò che appare; Alessandro Selva, Andrea e Mirko. Ma a che gioco giocano?; Bibliografia)
Irene Lozar, Ilaria Pardini, Sostegno alla relazione genitori-figli nell'ambito di affidi eterofamiliari
(Gli effetti della coazione; Di quale bambino parliamo: i bambini compresenti; Una domanda "seria": perché questi bambini sono in affido e non in adozione?; Una questioni "seria": la memoria e il bambino Spazio Neutro; Gli eventi traumatici; L'abbandono; La trascuratezza e l'incuria; La malattia mentale; Una possibile strada di ricostruzione dei legami: le origini e la storia; Bibliografia)
Francesca Codignola, Gli operatori di Spazio Neutro e la supervisione
(Lo spazio; Il tempo; Il contratto e le regole; Gli aspetti interni della cornice; Il transfert e il controtransfert; Diego Bissacco, Francesca Codignola, Un caso clinico commentato: il cagnolino abbandonato; Bibliografia)
Diego Bissacco, Paola Dallanegra, Alessandro Selva, Appendice. Cinquecento bambini, infinite storie. Una ricerca sugli esiti del trattamento
(Descrizione della scheda di valutazione; Analisi dei dati; L'avvio dell'intervento; Il primo incontro; L?intervento: alcune questioni; Esiti dell'intervento; Le variabili sugli esiti)
Conclusioni

Contributi: Diego Bissacco, Soledad Carraro, Francesca Codignola, Irene Lozar, Paola Mandelli, Ilaria Pardini, Daniele Pesenti, Rosaria Rotondi, Katharina Schweizer, Alessandro Selva

Collana: Le professioni nel sociale

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Psicologia e psicoterapia della famiglia e della coppia, sistemica e relazionale - Infanzia, adolescenza

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche