Management imprenditoriale

G. Corbetta, Giorgio Invernizzi, Mario Molteni

Management imprenditoriale

Edizione a stampa

40,50

Pagine: 232

ISBN: 9788820465490

Edizione: 1a edizione 1991

Codice editore: 1640.2.7

Disponibilità: Fuori catalogo

La ricerca, che ha interessato 32 imprese italiane di medio-grandi dimensioni, ha avuto due principali obiettivi. In primo luogo quello di individuare e classificare le circostanze in cui le imprese investigate si sono trovate di fronte alla necessità di innalzare il livello di managerialità e di imprenditorialità. In secondo luogo la ricerco si è proposta di mettere a fuoco alcune delle condizioni di efficacia di tali processi di cambiamento ed in particolare: - l'interpretazione dei tipici ruoli manageriali e imprenditoriali nelle diverse situazioni;

- le condizioni aziendali che hanno favorito/ostacolato lo sviluppo del fattore manageriale e del fattore imprenditoriale;

- gli strumenti direzionali più incisivi per tale sviluppo. Il volume si compone di tre saggi tra loro coordinati. Il primo propone una classificazione dei diversi processi di cambiamento osservati e per ciascuno di essi esplicita le principali qualità richieste al leader, l'idea guida di cui quest'ultimo si fa portatore, le attività a cui primariamente egli si dedica, i ruoli assunti dai collaboratori che risultano critici ai fini del buon esito del processo.

il secondo contributo analizza se e o quali condizioni i sistemi di pianificazione possono favorire lo sviluppo di capacità manageriali e imprenditoriali. Si individuano cosi due dimensioni che hanno un forte impatto sull'efficacia di tali sistemi: l'orientamento strategico di fondo e il rapporto tra proprietà e direzione.

,q terzo saggio indaga dapprima le circostanze in cui si manifesta nell'impresa la necessità di sviluppo imprenditoriale. Successivamente approfondisce le diverse modalità - interne ed esterne attraverso cui l'azienda può dar vita a nuove iniziative imprenditoriali. Per ciascuna forma sono sottolineati vantaggi e svantaggi in relazione alla situazione aziendale. Sono infine delineate le caratteristiche del management imprenditoriale.

Questa la principale conclusione a cui pervengono gli Autori: imprenditoriali tà e managerialità, se interpretate correttamente, si alimentano a vicenda. Cosi la conoscenza delle leggi che governano lo sviluppo di nuove attività diventa parte del know-how proprio di un valido manager e la pianificazione strategica può configurarsi in guisa da stimolare l'imprenditorialità.

Introduzione
1 Imprenditorialità e managerialità
2 La ricerca
3 Le ipotesi di base e l'ancoraggio teorico
4 Le indagini mirate
5 Ringraziamenti
6 Destinatari del libro
1 Direzione aziendale e proprietà di fronte al cambiamento, di Mario Molteni
1 Introduzione
2 Prime ipotesi in tema di imprenditorialità e managerialità
3 Il fabbisogno di imprenditorialità e managerialità: alcuni casi
4. Caratteri del processo di cambiamento
5 .Le risposte della direzione aziendale
5.1. La professionalizzazione
5.2. La rifocalizzazione
5.3. Il dinamismo di vertice
5.4. Il decentramento divisionale
5.5. La diffusione dell'imprenditorialità interna
5.6. lmprenditorialità e grado di diversificazione
5.7. Il risanamento
6. 19 management imprenditoriale
7 .Il ruolo della proprietà
7. 1. Proprietà e professionalizzazione
7.2. Proprietà e mutamento del profilo strategico
7.3. Proprietà e risanamento
8. Conclusioni
2. I sistemi formali di pianificazione strategica, di
Guido Corbetta
1 Introduzione
2·Caratteri dei sistemi di pianificazione
2. 1. La complessità dei sistemi di pianificazione
2.2. Le finalità dei sistemi di pianificazione
2.3. Altri caratteri peculiari dei sistemi di pianificazione
3 . Le dimensioni che influenzano la configurazione dei sistemi di pianificazione
3. 1. L'orientamento della direzione alle «azioni di
corto respiro»
3.2. La definizione del campo di attività
4. I tre archetipi individuati
4.1. L'archetipo «a forte imprenditorialità e con necessità di strumenti manageriali più sofisticati»
4.2. L'archetipo «con sofisticati strumenti manageriali e scarsa capacità di generare imprenditorialità»
4.3. L'archetipo «ad elevata professionalità manageriale e con la capacità di perseguire opportunità innovativi»
4.4. Ulteriori considerazioni comparative tra i tre archetipi
5. Conclusioni
3. Lo sviluppo imprenditoriale delle medio-grandi imprese, di Giorgio Invernizzi
1. Introduzione
2. Il fabbisogno di sviluppo imprenditoriale
2.1. La strategia di sviluppo imprenditoriale: premessa
2.2. Il problema strategico all'origine dello sviluppo imprenditoriale
2.3. Caratteri dello sviluppo imprenditoriale
2.4. Le modalità con cui si pone il problema di sviluppo imprenditoriale
3. Le risposte in termini di processo di innovazione imprenditoriale
3. 1. Il problema dello sviluppo imprenditoriale e
lo sviluppo di nuove attività
3.2. La metodologia di ricerca utilizzata nella seconda parte dell'indagine
3.3. Analisi delle esperienze considerate
4. Le strategie di sviluppo imprenditoriale volte alla generazione di nuove iniziative
4. 1. Una tipologia di riferimento
4.2. Vantaggi e svantaggi delle diverse strategie
5 . Considerazioni conclusive: il management imprenditoriale
Bibliografia


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