Manuale di progettazione della cultura

Lucio Argano

Manuale di progettazione della cultura

Filosofia progettuale, design e project management in campo culturale e artistico

Un manuale fondamentale per il professionista della cultura e per gli studenti dei vari corsi magistrali e master. Una guida che affronta la filosofia progettuale (cosa si progetta), le azioni progettuali (perché si deve progettare), le tecniche (come si progetta), nell’ottica professionale e pratica per gli operatori culturali.

Edizione a stampa

42,00

Pagine: 560

ISBN: 9788820407810

Edizione: 5a ristampa 2022, 1a edizione 2012

Codice editore: 1059.28

Disponibilità: Buona

Una guida che affronta la filosofia progettuale (cosa si progetta), le azioni progettuali (perché si deve progettare), le tecniche (come si progetta), nell'ottica professionale e pratica per gli operatori culturali e come piattaforma cognitiva per gli studenti di ambito non solo culturale.
Una narrazione dell'iter progettuale, nelle sue diverse implicazioni, che apre la mente al mondo del progetto, sistematizza logiche, intuizioni ed esperienze, offrendo uno sguardo diverso e un compendio di tecniche e approcci per ribadire quella capacità della cultura di essere luogo di innovazione di pensiero.
La progettazione culturale è infatti in grado di operare una sintesi tra pratiche progettuali diverse e multidisciplinari. E in questa chiave il testo propone una metodologia per sviluppare progetti nei settori delle arti, dei beni culturali, degli eventi, dello spettacolo, delle biblioteche, della cultura in generale e delle attività creative. Essa integra prassi specifiche e consolidate con approcci e strumentazioni mediate anche da ambiti come il design, il project management, la strategia, la didattica, l'azione sociale, l'architettura. Un manuale fondamentale per il professionista della cultura e per gli studenti dei vari corsi magistrali e master.

Il manuale è corredato da test di autovalutazione a risposte multiple - riservato agli acquirenti del volume - cui si può accedere visitando l'Area Università all'interno di questo sito.

Lucio Argano,
esperto e consulente di project management culturale e degli eventi, insegna presso l'Università degli Studi Roma Tre e l'Università Cattolica di Milano e ha pubblicato per la FrancoAngeli, La gestione dei progetti di spettacolo (7a ed.), Gli eventi culturali (con A. Bollo, P. Dalla Sega, C.Vivalda) e Nuove organizzazioni culturali (con P. Dalla Sega).



Ringraziamenti
I campi della cultura
(Introduzione; Il concetto di cultura; Settori e tassonomia della cultura; Politiche culturali)
I progetti e la progettazione
(Introduzione; Il lavoro progettuale; I progetti culturali; I basamenti della progettazione; La complessità e i progetti)
L'organizzazione della cultura
(Introduzione; Le organizzazioni culturali; Le forme giuridiche; Il progettista culturale e il team)
L'ideazione progettuale
(Introduzione; La genesi dei progetti; L'innesco progettuale; Il profilo strategico; Le altre coordinate progettuali; Il concept progettuale)
L'attivazione e la pianificazione
(Introduzione; La verifica della fattibilità; La pianificazione del progetto; La comunicazione di progetto)
L'esecuzione e il completamento
(Introduzione; La fase esecutiva; La chiusura del progetto; La valutazione ex post; Le tecniche tradizionali; Conclusioni)
Appendice
(Check list di progetto; Casi di progetti culturali)
Glossario
Bibliografia
Webgrafia
L'autore.

Collana: Management / I textbook per l’università e la professione

Argomenti: Management della cultura, turismo, sport, servizi

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi advanced per professional

Contenuti dell'allegato

area studenti

area docenti

Contenuti dell'allegato:
Questionario a risposta multipla

Potrebbero interessarti anche