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Market Access nel settore healthcare.

Gianpiero Data, Paolo Mariani

Market Access nel settore healthcare.

Strategie, attori, attività e processi

Nel volume sono affrontati i principali temi legati al Market Access, cercando di coglierne gli aspetti più rilevanti in termini di visione sistemica per le strategie di sviluppo globale delle imprese del comparto biofarmaceutico.

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 142

ISBN: 9788891708625

Edizione: 1a edizione 2015

Codice editore: 366.102

Disponibilità: Esaurito

Pagine: 142

ISBN: 9788891724649

Edizione:1a edizione 2015

Codice editore: 366.102

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 142

ISBN: 9788891724656

Edizione:1a edizione 2015

Codice editore: 366.102

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Le dinamiche di forte cambiamento del mercato healthcare hanno determinato la necessità, da parte delle aziende, di ripensare profondamente il modello di business e di adottare un approccio completamente nuovo rispetto a quello tradizionale, per rimanere competitive. In questo contesto si colloca il Market Access che, quindi, rappresenta una delle maggiori sfide per il settore farmaceutico, sia a livello internazionale che, in particolar modo, in Italia.
Nel volume sono affrontati i principali temi legati al Market Access, inquadrando quest'area, diventata fondamentale per tutte le aziende biofarmaceutiche, nel complesso sistema del nostro Paese, ma cercando anche di coglierne gli aspetti più rilevanti in termini di visione sistemica per le strategie di sviluppo globale delle imprese del comparto.
Nei vari capitoli è infatti dedicato ampio spazio non solo alle componenti "hard" del market access, quali i processi, gli strumenti, le attività e le strutture organizzative, ma anche a quelle "soft", che sono altrettanto importanti e, anzi, rivestono un ruolo decisivo nel determinarne il successo: la cultura aziendale, il mind set, l'interfunzionalità, la comunicazione e le competenze manageriali, in un'ottica costantemente basata sul valore.

Gianpiero Data è Senior Consultant presso la società GSO. Si occupa di consulenza aziendale con una focalizzazione sul settore healthcare, in particolare nelle aree del Marketing e del Market Access. È inoltre docente e membro del comitato di coordinamento del corso di perfezionamento in Market Access in Life Science dell'Università di Milano Bicocca. Ha una significativa esperienza di management, maturata all'interno di aziende farmaceutiche e di società di servizi in ruoli di crescente responsabilità. È autore di articoli e monografie e relatore a convegni e seminari.
Paolo Mariani è professore di Statistica Economica presso l'Università degli Studi di Milano Bicocca dove impartisce gli insegnamenti di Statistica Aziendale e di Analisi di Mercato. Svolge attività di ricerca presso il Centro di ricerca Universitario B-ASC Bicocca Applied Statistics Center. Tra gli ambiti di studio particolare rilevanza assumono le tematiche legate al settore della salute. Direttore del Corso di perfezionamento in Market Access in Life Science è autore di pubblicazioni e relatore a seminari e convegni.

Carlo Filippini, Prefazione
Paolo Mariani, Chiara Rebecchi,
Introduzione al mercato healthcare
Gli stakeholder di riferimento
(I principali stakeholder e il loro ruolo a livello nazionale, regionale e locale; Stakeholder management e stakeholder map; Le commissioni terapeutiche)
Il ruolo centrale del paziente
(Patient centricity; L'aderenza alle terapie come obiettivo strategico del sistema; I progetti patient centric)
La sfida del valore
(Dal focus sul prodotto al focus sul valore; Cos'è il valore?; L'interdipendenza della catena del valore: un obiettivo possibile; Evidenziare, dimostrare e comunicare il valore; Il ruolo della Ricerca e Sviluppo per la dimostrazione del valore; I trial clinici e le evidenze real world)
I concetti chiave del Market Access
(Cosa rappresenta il Market Access per le aziende oggi e qual è la visione per il futuro; La prospettiva dei payer; Il ruolo del Market Access nel ciclo di vita dei prodotti; Le principali barriere all'accesso; I vari livelli di attività: globale, nazionale, regionale e locale)
Le risorse dedicate al Market Access: strutture organizzative, competenze, formazione e rewarding
(Il ruolo del Market Access nelle organizzazioni; Le funzioni di sede ed i professionisti a presidio del territorio; Key account management; Il ruolo della formazione; Carlo Filippini, Le competenze per il Market Access; I sistemi incentivanti)
Gianpiero Data, Cinzia Di Novi, La farmacoeconomia come strumento fondamentale del Market Access
(Le valutazioni in sanità; Gli strumenti statistici per la farmacoeconomia; Efficacia di un nuovo farmaco contro l'ipertensione; I principali modelli di valutazione economica)
Introduzione all'HTA
(Gianpiero Data, Cinzia Di Novi, Definizione e ruolo; Scenario internazionale; HTA in Italia; Uno strumento chiave per le strategie di Market Access?)
La registrazione dei farmaci e il processo di P&R
(Lo scenario europeo e italiano; Il processo di P&R e la negoziazione con AIFA; Gli accordi di risk sharing)
Bibliografia.

Contributi: Cinzia Di Novi, Carlo Filippini, Chiara Rebecchi

Collana: Economia e Management

Argomenti: Testi generali, marketing strategico, piani marketing

Livello: Testi advanced per professional

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