Marketing technologist

Gianluigi Zarantonello

Marketing technologist

Trasformare l'azienda con il cliente al centro

La professione del marketing technologist si inserisce tra i domini del marketing e dell’IT, per aiutare le organizzazioni a fornire sempre la migliore esperienza al cliente, nel momento giusto e attraverso il canale più adatto. Questo volume inquadra la professione descrivendo i fattori che hanno portato alla sua crescente importanza, tratteggiando i possibili percorsi di carriera e fornendo una mappa delle famiglie di tecnologie che si troverà a governare.

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 268

ISBN: 9788891787149

Edizione: 1a edizione 2020

Codice editore: 28.20

Disponibilità: Buona

Pagine: 268

ISBN: 9788835100720

Edizione:1a edizione 2020

Codice editore: 28.20

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 268

ISBN: 9788835100737

Edizione:1a edizione 2020

Codice editore: 28.20

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Scritto da chi la rivoluzione digitale la sta plasmando in prima persona, ecco un testo di rilievo non solo per chi lavora nel marketing, ma anche per chiunque voglia "vendere" in modo contemporaneo e smart. Un libro che trasmette un know how ad altissima valenza strategica. Marc Sondermann, CEO eBusiness Magazine

Un'autorevole bussola per orientarsi nelle trasformazioni della funzione marketing. Romano Cappellari, Professore di Marketing, Università di Padova e Cuoa Business School

Il marketing sta vivendo un periodo di grande evoluzione, stretto tra la necessità delle aziende di focalizzarsi sempre più sul cliente e l'impatto crescente delle tecnologie.
È un'opportunità da cogliere per i marketer, che richiede però competenze nuove e trasversali, come la capacità di disegnare il customer journey, la sensibilità a comprendere il contesto, una solida padronanza della tecnologia e spiccate doti analitiche.
In questo contesto emerge la professione del marketing technologist, che si inserisce tra i domini del marketing e dell'IT, per aiutare le organizzazioni a fornire sempre la migliore esperienza al cliente, nel momento giusto e attraverso il canale più adatto. Un ruolo che richiede ottime soft skill, a partire dalla capacità di relazionarsi in modo efficace con tutti gli interlocutori e i dipartimenti aziendali.
Questo volume inquadra la professione descrivendo i fattori che hanno portato alla sua crescente importanza, tratteggiando i possibili percorsi di carriera e fornendo una mappa delle famiglie di tecnologie che si troverà a governare.
Una visione che lascia però aperte diverse prospettive, perché ciò che conta davvero è maturare la mentalità e possedere la giusta "cassetta degli attrezzi" per contribuire in modo vincente alla trasformazione di ogni organizzazione, e mettere davvero il cliente al centro.
Il dialogo continua su #marketingtechnologist

Gianluigi Zarantonello si occupa di Digital Strategy dal 2000, conciliando le logiche di business con una solida conoscenza della tecnologia. Dopo un periodo in ambito consulenziale, dal 2006 al 2016 è Digital Marketing Manager e poi Responsabile della Business Technology e dell'Innovation Lab di Gruppo Coin e OVS. Oggi è a capo della Direzione Digital Solutions a livello global in una nota maison del lusso. Appassionato divulgatore con il blog http://internetmanagerblog.com, è docente in master e corsi di alta formazione.

Marc Sondermann, Prefazione. Perché mettere la martech al centro dell'azienda
Introduzione
(Di che cosa parlerò nei prossimi capitoli)
Lo scenario. La tecnologia per il business e il paradosso della semplicità apparente
(La marketing technology; La nascita delle marketing cloud; La convergenza tra sviluppo software e marketing; Gli impatti sull'organizzazione; Digital transformation o business transformation?; Stefano Epifani, La trasformazione digitale come rivoluzione di senso; Lavoro umano o intelligenza artificiale?; La necessità di una figura che sappia gestire marketing e tecnologia; Take away)
Il marketing technologist. Le origini di un ruolo
(Chi è il marketing technologist?; Intervista a Mirko Pallera; L'importanza della governance; La martech tra organizzazione formale e buone relazioni; Saper usare in modo intelligente il dato; Essere un agente del cambiamento; Aiutare l'IT a essere agente di cambiamento; Dove sta un marketing technologist all'interno dell'organigramma?; La martech e il B2B; Quali sono i compiti quotidiani di un marketing technologist?; Take away)
Le metodologie. Quali sono le più adattate per la marketing technology
(L'approccio POST; Marco Brambilla, Gianluca Diegoli, La zona di relazione; Il customer journey; Diventare un'azienda insight driven; L'employee experience; Usare un metodo agile; Take away)
Le skill. Costruire un profilo nuovo
(Competenza di marketing o competenza tecnica?; Competenza nel settore o approccio che porta qualcosa di nuovo?; Sviluppare le soft skill; L'importanza dei dati e della loro spiegazione; Capacità di project management; La visione di insieme; Take away)
Le tecnologie. Un puzzle da milioni di pezzi
(Conoscere e capire il cliente; Collaborare; Agire; Chiudere il loop; Giocare il jolly; Take away)
Conclusioni e una raccomandazione finale
Ringraziamenti.

Contributi: Marc Sondermann

Collana: Professioni digitali

Argomenti: Nuove professioni - New marketing, web marketing

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche