Mass Customization: dal prodotto di massa all'industriale su misura

B. Joseph Pine

Mass Customization: dal prodotto di massa all'industriale su misura

Il nuovo paradigma manageriale

Mass customization significa produrre in modo industriale beni personalizzati secondo i gusti di ciascun singolo consumatore: un obiettivo non più fantascientifico, ma alla portata di molte aziende! Questo libro spiega come far propria questa logica, come applicarla e come trarne beneficio sotto l'aspetto concorrenziale.

Edizione a stampa

41,00

Pagine: 320

ISBN: 9788820499235

Edizione: 1a edizione 1997

Codice editore: 639.23

Disponibilità: Nulla

La mass customization - la "personalizzazione di massa" - è il nuovo modo di concepire la produzione dei beni, con il riconoscimento della centralità delle esigenze e dei desideri dei clienti, ma senza nessuna rinuncia all'efficienza, all'efficacia e al contenimento dei costi. È il nuovo modello mentale di come perseguire il successo per tutti gli imprenditori e i dirigenti.

La mass customization è la risposta vincente di un numero sempre maggiore d'imprese al cambiamento generalizzato che trasforma radicalmente il panorama economico e, conseguentemente, i paradigmi manageriali portando alla time-based competition, la produzione al punto di consegna, il customer self-design, l'accesso diretto, la modularization, I'azzeramento delle scorte, la "produzione snella", le riduzioni generalizzate delle spese generali e del fabbisogno di capitale circolante, l'infomediation, le catene del valore elettroniche, il micromarketing ecc.

La mass customization combina tutto questo in un sistema di management dalla logica stringente, capace di far capire che cosa sta accadendo nei settori dove la turbolenza prevale sulla stabilità, nei mercati grandi e piccoli, locali e globali. Questo libro spiega come far propria questa logica, come applicarla e come trarne beneficio sotto l'aspetto concorrenziale.

Uno dei volumi più interessanti pubblicati in questi ultimi anni, ricco di nuove idee stimolanti. Ha vinto il Shingo Prize for Excellence in Manufacturing Research e il premio dell'American Association of Publishers' Professional and Scholarly Division per il miglior libro di management dell'anno.


Introduzione all'edizione italiana, di Giampaolo Fabris
Prefazione, di Stan Davis
II passaggio dalla produzione di massa
alla mass customization
1. C'era una volta
1. Una parabola dei tempi moderni
2. La nuova frontiera nella competizione economica
2. II sistema di produzione di massa
1. L'American System of Manufactures
2. Il sistema di produzione di massa
3. La produzione di massa come paradigma di management
4. II paradigma perduto
3. L'emergere dei sistema di mass customization
1. Primi segni del salto di paradigma
1.1. Industria dell'auto
1.2. Informatica
3. Telecomunicazioni
1.4. Igiene personale
1.5. Bevande
1.6. Cereali da colazione
1.7. Ristorazione fast food
1.8. Assicurazioni
1.9. Banche
2. II paradigma ritrovato
3. La conciliazione degli opposti
4. Ritorno all'American System
4. Come decidere il passaggio alla mass customization
1. La turbolenza del mercato come indicatore del cambiamento
1.1. Aspetti della domanda
1.1.1. Stabilità e prevedibilità della domanda
1.1.2. Beni di prima necessità o beni di lusso
1.1.3. Facilità di definizione dei bisogni e dei desideri
1.1.4. Omogeneità della domanda
1.1.5. Rapidità del cambiamento dei bisogni e dei desideri
1.1.6. Attenzione al prezzo
1.1.7. Attenzione alla qualità
1.1.8. Attenzione alla moda e allo stile
1.1.9. Incidenza dei servizi di pre- e di postvendita
1.2. Aspetti strutturali
1.2.1. Potere negoziale del compratore
1.2.2. Dipendenza dagli alti e bassi del ciclo economico
1.2.3. Affollamento concorrenziale
1.2.4. Differenziazione dei prodotti/servizi
1.2.5. Livello di saturazione
1.2.6. Quantità di prodotti e di servizi alternativi
1.2.7. Durata economica dei prodotti
1.2.8. Rapidità del cambiamento tecnologico
2. La mappa di turbolenza del mercato
3. Convalida della mappa di turbolenza del mercato
4. Uso della mappa di turbolenza del mercato
5. La vecchia forma di concorrenza e il declino delle aziende organizzate per la produzione di massa
1. Il cambiamento nella società moderna
2. Conseguenze pregiudiziali del sistema di produzione di massa
2. 1. Produzione
2.2. Ricerca e sviluppo
2.3. Marketing
2.4. Contabilità e finanza
6. La New Competition, ovvero le ragioni del successo delle aziende organizzate secondo la mass customization
1. Cambiamenti radicali nella moderna concorrenza
1.1. Giappone S.p.A.
1.2. Specializzazione versatile
1.3. Dinamismo partecipativo
2. Effetti positivi della mass customization
2.1. Conseguenze della mass customization sulla produzione
2.2. Conseguenze della mass customization sulla ricerca e sviluppo
2.3. Conseguenze della mass customization sul marketing
2.4. Conseguenze della mass customization sulla contabilità e finanza
Esplorare la nuova frontiera
della competizione
7. Mass customization di prodotti e servizi
1. Commercializzare servizi personalizzati, basati su prodotti e servizi standard
2. Creare prodotti e servizi personalizzabili
3. Personalizzare al punto di consegna
4. Abbreviazione dei tempi di risposta, in tutte le attività che formano la catena del valore
5. Uso di componenti modulari, per personalizzare i prodotti e i servizi finali
5.1. Modularità per ripetizione
5.2. Modularità per sostituzione
5.3. Modularità per adattamento su misura
5.4. Modularità per commistione
5.5. Modularità per applicazione
5.6. Modularità per combinazione libera
5.7. Avvertenze nell'implementare la mass customization attraverso la modularità
8. Trasformazione organizzativa per la mass customization
1. Crescente importanza delle funzionalità di processo
2. Stabilità dinamica
3. Innovazioni strutturali
3.1. Attenzione ai singoli clienti
3.2. Servizio dei clienti interni e dei clienti intermedi
3.3. Riprogettazione dei processi, per la personalizzazione dei prodotti e l'accelerazione dei tempi
3.4. Aumento della differenziazione e della personalizzazione
3.5. Integrazione della catena del valore
3.6. Empowerment dei singoli addetti e dei team
3.7. Diffusione della conoscenza
3.8. Transizione dalla gerarchia alla rete
3.9. Disaggregazione della catena del valore
9. Esplorazione della nuova frontiera
1. Delimitazione del nuovo territorio
1.1. Shock tecnologici di prodotto e di processo
1.2. Shock da rifiuto
1.3. Sovraccarico informativo
1.4. Limiti dei cicli di sviluppo
1.5. Limiti dei cicli di vita economica
2. Prospettive per la concorrenza
3. Ingresso nella nuova frontiera della mass customization

Contributi: Giampaolo Fabris

Collana: Impresa, comunicazione, mercato

Argomenti: Testi generali, marketing strategico, piani marketing

Livello: Testi per professional

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