Misurare e ridurre i costi

Guido Granchi, Ezio Casavola, Franco Natale

Misurare e ridurre i costi

Dalle startup alla imprese già avviate

Come ampliare l’offerta di valore al Cliente senza ricorrere a tagli indiscriminati dei costi? Come eliminare le attività non a valore aggiunto e recuperare così risorse economiche preziose per investire in ricerca, sviluppo e innovazione? Il volume risponde a queste domande dedicando alle Startup la prima parte e approfondendo nella seconda parte le tematiche di maggiore interesse per le aziende già avviate.

Edizione a stampa

36,00

Pagine: 192

ISBN: 9788835119685

Edizione: 1a edizione 2022

Codice editore: 100.916

Disponibilità: Discreta

Pagine: 192

ISBN: 9788835141587

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 100.916

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 192

ISBN: 9788835141594

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 100.916

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

In tempi di grande cambiamento e di difficoltà di mercato come quelli attuali, il controllo e l'ottimizzazione dei costi sono diventati la priorità per molte aziende.
Un modello di Cost Management efficace rappresenta una leva strategica fondamentale sia per le Startup, per le quali costi non pianificati correttamente possono rappresentare una causa di "mortalità", che per le aziende già avviate, per le quali costi eccessivi impattano negativamente sui conti economici e sulla redditività delle imprese.
Come ampliare l'offerta di valore al Cliente senza ricorrere a tagli indiscriminati dei costi? Come eliminare le attività non a valore aggiunto e recuperare così risorse economiche preziose per investire in ricerca, sviluppo e innovazione?
Il volume risponde a queste domande dedicando alle Startup la prima parte e approfondendo nella seconda parte le tematiche di maggiore interesse per le aziende già avviate.
Il flusso della lettura è stato strutturato in maniera circolare in modo che l'Imprenditore Startupper possa trovare inizialmente maggiore interesse nella prima parte del libro, per poi approfondire la seconda, una volta che la sua impresa sia cresciuta e abbia avuto successo nel mercato.
Gli Imprenditori e i Manager che lavorano invece in aziende già strutturate e presenti da anni sul mercato possono in primo luogo approfondire le indicazioni contenute nella seconda parte del testo, ma anche trarre interessanti spunti di riflessione dalla prima se debbono, ad esempio, gestire progetti riguardanti la creazione di una nuova Business Unit oppure organizzare una nuova filiale aziendale.
Il lettore acquisisce strumenti pratici ed efficaci per organizzare correttamente le informazioni sulla variabile "costo" in funzione dei diversi oggetti di calcolo (prodotti, servizi, processi, commesse, aree geografiche) attraverso l'applicazione pratica di metodologie poco utilizzate in Italia come Business Model Canvas, Lean Accounting, Value Stream Costing, Target e Kaizen Costing, Total Cost of Ownership e Life Cycle Costing, Value Engineering, Poor Quality Cost, Balanced Scorecard.
L'approfondimento di tali tecniche è arricchito da numerosi esempi aziendali tratti dalla esperienza consulenziale ultraventennale degli autori.

Guido Granchi,
formatore e consulente con esperienza ultraventennale nella ottimizzazione dell'efficacia ed efficienza dei processi aziendali e nel calcolo dei costi dei processi, progetti e commesse.

Ezio Casavola
, dirigente in varie imprese, docente universitario in diversi atenei, consulente di Direzione e formatore con esperienza ultratrentennale nelle aree Finanza, Controllo di gestione, redazione di Business Plan e rapporti con gli istituti di credito.

Franco Natale
, manager di Direzione con esperienza ultraventennale in ambito Finance, Pianificazione e Controllo presso aziende nazionali e multinazionali, specializzato nell'analisi funzionale, gestione delle linee di business e in programmi di Corporate Finance.

I tre autori sono consulenti senior di Granchi & Partners Srl di Milano (www.granchiepartners.it)

Parte I. Misurazione e riduzione dei costi delle Startup
Le caratteristiche delle Startup
(Italiani: un popolo di Santi, Poeti, Navigatori e... Imprenditori!; Le principali cause di insuccesso delle Startup; Startup eccellenti e il modello delle 3 B: Business Idea, Business Model e Business Control; La Matrice SWOT; Il Business Model; Il Business Control; L'importanza e la struttura del Business Plan della Startup; Startup ai blocchi di partenza: le opportunità e gli errori da evitare)
Le caratteristiche delle Lean Startup
(Ricerche sullo "stato di salute" delle Startup e PMI innovative italiane; La Lean Startup: i principi del Lean Thinking; Le fasi di costituzione della Lean Startup; Il ciclo di finanziamento di una Startup innovativa; La Lean Accounting nella gestione dei costi: il Value Stream Costing; Sistemi tradizionali di Cost Accounting: limiti di applicazione in un contesto Lean; Value Stream Costing: definizione e caratteristiche; Il Conto Economico per Value Stream: benefici e struttura; La misura delle performance operative per Value Stream; I benefici del Value Stream Costing; Value Stream Costing Accounting efficace: le fasi di introduzione in azienda)
Dal Business Plan al Piano Economico e Finanziario della Startup
(Dal Business Plan al Piano Economico e Finanziario (PEF); Il Piano degli investimenti; Il Piano delle fonti di finanziamento; I Conti Economici preventivi; Gli Stati Patrimoniali preventivi; Il Budget dei flussi di cassa; La Nota Integrativa)
Il controllo dei costi: tecniche e strumenti per decidere
(Premessa; I costi di esercizio: una classificazione importante; Dai costi totali al costo unitario; Il Punto di pareggio (Break Even Point); Il Break Even Point nelle imprese multi-prodotto/servizio: casi aziendali; La sensibilità del Break Even Point; Il Margine di Contribuzione e le decisioni aziendali: casi pratici; Dal Margine di Contribuzione al Direct Costing semplice (sistema di calcolo a costi variabili); Il Direct Costing evoluto: il Margine di Contribuzione di secondo livello (semilordo); Vantaggi e svantaggi del Direct Costing)
Startup e la stima dei costi dei nuovi prodotti/servizi: il Total Cost of Ownership, il Life Cycle Costing e il Target Costing
(Startup, innovazione e le fasi di sviluppo di un nuovo prodotto o servizio; Il Total Cost of Ownership (TCO); Il Life Cycle Costing (LCC); Il Target Costing (TC) per la determinazione del "costo obiettivo" del nuovo prodotto; Il contributo dell'Ingegneria del Valore (Value Engineering) al Target Costing; L'Analisi delle Funzioni del nuovo prodotto e la VE; Le Tavole dei costi; L'implementazione del TC: il Kaizen costing (KC))
Parte II. Misurazione e riduzione dei costi delle imprese già avviate
Il controllo dei costi nelle imprese organizzate per funzioni
(Il modello organizzativo gerarchico funzionale: considerazioni generali; L'organizzazione divisionale per prodotto e per aree geografiche; I Centri di Responsabilità economica: le tipologie; Il Full costing (sistema di calcolo a costo pieno): a base unica e multipla; Il Full costing e i Centri di costo; I limiti del Full costing)
I costi della Qualità nelle imprese organizzate per funzioni
(Cosa si intende per Qualità: il modello delle "5 P"; I costi della Qualità: le tipologie; Il modello organizzativo per funzioni e i "silos" aziendali; I costi della NON Qualità (Poor Quality Cost): esempi di insuccessi interni ed esterni; L'elaborazione di un programma di riduzione dei costi della NON Qualità; Gli indicatori (KPI) dei costi della Qualità e la creazione di un cruscotto aziendale (Dashboard))
Il controllo dei costi nelle imprese organizzate per processi
(L'organizzazione aziendale per processi; La struttura del processo, le tipologie e il ruolo del Responsabile di processo; Cosa significa governare i processi aziendali?; Il miglioramento dei processi aziendali: incrementale o "di rottura"?; Il calcolo dei costi dei processi con il metodo Activity Based Costing (ABC); Le fasi della metodologia ABC; Un caso aziendale di applicazione della metodologia ABC)
Il controllo dei costi nelle imprese organizzate per progetti (commesse)
(Il modello organizzativo aziendale per progetti (o per commessa); Project Management e i principali processi all'interno di un progetto; Le principali tipologie di costi all'interno di un progetto; La gestione dei costi di un progetto: la pianificazione delle risorse; La gestione dei costi del progetto: la stima dei costi; La gestione dei costi del progetto: il Budget di progetto o commessa; Il controllo dei costi del progetto: il metodo del Valore Assorbito (EVM); La Balanced Scorecard (BSC) per il controllo di gestione del progetto o commessa).

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