Organizzazioni pubbliche e apprendimento

Massimo Daviddi, Isabella Tonon

Organizzazioni pubbliche e apprendimento

Un'esperienza formativa del Comune di Varese

Un testo rivolto sia agli amministratori e dirigenti degli enti locali (per poter capire le potenzialità e la diversificazione delle proposte formative interne), sia ai formatori che desiderino affrontare questo nuovo ambito formativo con le sue peculiarità e resistenze. Il caso dell'esperienza formativa del Comune di Varese è stato promosso come miglior progetto del settore personale e organizzazione al "Forum 99" della pubblica amministrazione.

Edizione a stampa

26,50

Pagine: 176

ISBN: 9788846423016

Edizione: 1a edizione 2000

Codice editore: 25.1.2

Disponibilità: Buona

L'amministrazione pubblica sta vivendo la sfida del cambiamento passando dall'ottica del cittadino al cittadino-cliente, dalla cultura della legalità a quella del raggiungimento degli obiettivi e alla responsabilizzazione dei servizi.

La formazione appare uno degli strumenti fondamentali per cogliere questa opportunità.

Gli autori, a partire dall'esperienza formativa del Comune di Varese, promossa come miglior progetto del settore personale e organizzazione al "Forum 99 della pubblica amministrazione", presentano degli spunti di riflessione culturali e operativi nel nuovo campo formativo dell'ente locale.

Fornendo informazioni e modalità dettagliate sul progetto, affrontano la necessità di applicare nella pubblica amministrazione delle strategie flessibili che da una parte sappiano pianificare attività a lungo termine (ne è un esempio il piano triennale in appendice al volume) e dall'altro abbiano la capacità di capire le potenzialità, le necessità e le zone di crisi di ciascun ente locale, nella sua specificità di logistica, di servizi e di inserimento sul territorio.

Il testo infatti è rivolto sia ad amministratori e dirigenti degli enti locali per poter capire le potenzialità e la diversificazione delle proposte formative interne, sia ai formatori che desiderino affrontare questo nuovo ambito formativo con le sue peculiarità e resistenze.

Massimo Daviddi , formatore, si occupa di formazione degli adulti collaborando con enti pubblici e privati. È progettista, supervisore, delle attività formative del comune di Varese. Ha recentemente pubblicato due articoli sulla rivista "FOR" dell'A.I.F.

Isabella Tonon , laureata in psicologia del lavoro e delle organizzazioni presso l'Università degli studi di Padova, dal 1995 collabora con l'amministrazione comunale di Varese in qualità di esperto di selezione e formazione del personale. Dal 1999 è stata assunta dalla stessa amministrazione con la funzione di coordinatore dell'ufficio formazione.


Giuseppe Varchetta , Prefazione
(L'esperienza del formare; Il caso dell'amministrazione comunale di Varese; Riflessioni generali sull'educazione degli adulti nelle organizzazioni complesse; Un vissuto; Un'emozione)
Francesco Spatola , Introduzione
La cornice di riferimento
(La formazione nella pubblica amministrazione; Il tema del servizio e della qualità; Il concetto della negoziazione tra la parte politica e quella dirigenziale; L'investimento in cultura; Scenario della normativa nazionale; La situazione attuale a livello di enti locali)
Approcci ed esperienze della formazione nell'Ente Locale: analisi delle procedure più significative
(Condizioni che rendono strategica l'istituzione di un servizio di formazione interno; Il caso dell'amministrazione comunale di Varese; Condizioni culturali (Varese, città di confine); Condizioni strutturali: l'organizzazione comunale; Scelte strategiche e criteri metodologici in ordine alla strutturazione di un progetto formativo; I primi passi: clima e condizioni di partenza; L'elaborazione del primo piano triennale della formazione per i dipendenti del comune di Varese; L'importanza di un approccio culturale; La formazione come agire poetico; Grazia Ardissone , L'antropologia nella formazione: aspetti di riflessione interculturale e transdisciplinare)
Lo sviluppo del progetto e le caratteristiche formative: analisi dei fattori qualitativi e quantitativi della formazione svolta nel primo quadriennio
(Sintesi del volume di attività svolte nel quadriennio 1996-99; Andamenti: analisi quantitativa; Andamenti: analisi qualitativa; Soggetti terzi implicati e costi; Alcuni momenti forti dell'esperienza; Formazione alla relazione: un approccio di bottom up; Giuliano Mazzoleni , Gruppi in fiore; Formazione al ruolo: corsi propedeutici ai concorsi e formazione di ingresso; Formazione professionale: osservatorio delle professionalità; Come finalizzare gli interventi rispetto alle diverse competenze di base dei partecipanti; Giovanna Cervini , Interventi di valorizzazione delle figure operative)
Linee guida del nuovo Piano Triennale della Formazione 2000-03
(Strategie e sfide; Cosa cambia rispetto al Piano precedente; Considerazioni conclusive)
Appendice. Breve descrizione dei percorsi formativi intrapresi.

Contributi: Giuseppe Varchetta

Collana: Aif - Associazione italiana formatori

Argomenti: Economia e gestione delle aziende ed enti pubblici - Formazione

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche