Percorsi modulari per il consolidamento delle competenze di base

Mario Ambel, Massimo Serra

Percorsi modulari per il consolidamento delle competenze di base

Volume II. Competenze linguistiche

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 200

ISBN: 9788846453884

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 292.4.9

Disponibilità: Discreta

Il Progetto COLMARE (COmpetenze Linguistiche e MAtematiche da rigeneraRE) è stato promosso e finanziato dalla Provincia di Torino - Servizio formazione professionale, per garantire materiali didattici e operativi espressamente mirati al consolidamento delle competenze di base in lingua italiana e matematica nei corsi di formazione per gli allievi in attività di apprendistato (per l'assolvimento dell'obbligo formativo nell'apprendistato di cui all'art. 5 del DPR n. 257 del 12 luglio 2000).

Il progetto risponde a questa esigenza a partire da una duplice convinzione: che tali competenze possono essere rinforzate e consolidate solo attraverso l'uso consapevole, contestuale, significativo (in tal senso vanno costantemente "rigenerate") e che un qualsiasi percorso formativo rivolto a soggetti già coinvolti in attività seppur parzialmente lavorative deve prendere le mosse dalla necessità di conciliare e far interagire alcune grandi variabili del loro progetto di vita: identità, cittadinanza, crescita culturale, professionalità.

I percorsi mirano quindi al recupero e al consolidamento di quelle competenze linguistiche e matematiche di base che consentono al singolo (in quanto persona, cittadino, futuro lavoratore) di vivere ed esercitare i propri diritti minimi di cittadinanza nei diversi contesti di vita personale, interpersonale, sociale e professionale.

I materiali didattici sono stati progettati e preparati per unità di apprendimento, che possono essere ricomposti in percorsi modulari di differente durata e difficoltà, a seconda delle singole esigenze formative. I materiali possono essere così utilizzati in tutte le circostanze formative che richiedano interventi di recupero e potenziamento delle competenze di base linguistiche e matematiche con allievi che compiano percorsi di assolvimento dell'"obbligo formativo".

Il volume raccoglie le singole unità di consolidamento delle competenze linguistiche, qui proposte nella loro progressione lineare, ma che possono essere organizzati in modi diversi: in percorsi graduali per livelli di difficoltà; in percorsi per scopi e finalità (INFORMARSI E SAPERE; SAPERE E FARE; ORGANIZZARE REGOLAMENTARE PATTUIRE; CAPIRE E ARGOMENTARE; CLASSIFICARE E RAPPRESENTARE); infine, in percorsi per aree tematiche (fatti, norme, idee, opinioni) e contesti di riferimento (tempo libero, relazioni interpersonali e sociali, lavoro, ecc.).


Comunicare: come, perché, con chi
Leggere per trovare informazioni e dati
Leggere per comprendere fatti, circostanze e intenzioni
Scrivere ordinando e legando fra loro fatti e azioni
Leggere per individuare idee e argomenti
Parlare e scrivere sostenendo idee e opinioni
Leggere per compiere azioni
Impostare e scrivere il proprio curricolo
Capire testi che descrivono mansioni
Capire testi che espongono norme e regole di comportamento
Leggere per acquisire conoscenze
Raccogliere e classificare dati e informazioni
Rappresentare sequenze di azioni
Rappresentare ruoli e mansioni.

Contributi:

Collana: Scienze della formazione

Argomenti: Educazione degli adulti - Didattiche disciplinari - Strumenti per insegnanti - Psicologia dell'educazione e dell'intervento a scuola

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche