A cura di: Paolo Giovannini, Raimondo Innocenti
Prato
Metamorfosi di una città tessile
Pages: 464
ISBN: 9788820495428
Edition: 1a edizione 1996
Publisher code: 1740.72
Availability: Nulla
A cura di: Paolo Giovannini, Raimondo Innocenti
Pages: 464
ISBN: 9788820495428
Edition: 1a edizione 1996
Publisher code: 1740.72
Availability: Nulla
Le radici della competitività - o non competitività - di una società o di un sistema locale, sono date dalla relativa congruità dei fattori socio-culturali e delle forme istituzionali rispetto al processo produttivo localmente prevalente. In questi luoghi del mondo, e non o molto meno in altri, si verificano processi di addensamento sociale, si fa fitta e frequente la rete delle relazioni interpersonali e si sviluppano nel tempo specifiche pratiche di socializzazione e di apprendimento. Prato è uno e forse il più famoso di questi luoghi del mondo, non un luogo fisso e immutabile, ma che anzi contiene in sé un elemento costitutivo di processualità sociale, un passato e un futuro, che si confronta e si confonde continuamente con le grandi correnti modernizzanti e omologanti del paese.
Questo lavoro, che ha origine da una ricerca condotta dall'lris su incarico del comune di Prato e coordinata da Giacomo Becattini insieme ai due curatori del volume, affronta in maniera disciplinarmente composita i temi del mutamento della struttura demografica, sociale e culturale, quelli dell'evoluzione delle attività economiche, del sistema produttivo e del mercato del lavoro, analizzando infine la dinamica dei piani urbanistici e le trasformazioni della città e del territorio. Ne emerge un quadro nuovo, di metamorfosi della vecchia città tessile, dove i caratteri e le culture dell'urbano assumono nuova centralità, ma lasciano intravedere i contorni incerti del distretto di domani.
Paolo Giovannini (Cascina, 1942) è professore ordinario di Sociologia nell'università di Firenze, presso la Facoltà di Scienze politiche "C. Alfieri", di cui è preside. Fa parte del comitato scientifico dell'lris di Prato. Negli ultimi anni, accanto a studi sulla divisione del lavoro (Tra conflitto e solidarietà, Padova 1987) e sulla rappresentanza sindacale (l rumori della crisi, a cura di, Milano 1993) ha lavorato ai temi dello sviluppo locale e delle reazioni sociali al declino industriale.
Raimondo lnnocenti (Firenze, 1943) è professore ordinario di Analisi dei sistemi urbani e territoriali presso la Facoltà di Architettura dell' università di Firenze. Dal 1991 è direttore del dipartimento di Urbanistica e Pianificazione del territorio. Fa parte del comitato scientifico dell'lris di Prato. Tra le sue pubblicazioni vi sono: Piccola città e piccola impresa (a cura di, Milano 1985), La riqualificazione delle aree metropolitane (con R. Paloscia, a cura di, Milano 1990) e La formazione del nuovo piano di Firenze (con C. Clemente, a cura di, Milano 1994).
Contributors: Giacomo Becattini, Francesca Cei, Reginaldo Cianferoni, Matteo Colombi, Gabi Dei Ottati, Francesca Giovani, Laura Leonardi, Cristina Martelli, Massimo Preite, Annalisa Tonarelli
Serie: Studi urbani e regionali
Subjects: Urban Planning and Territorial Planning - Economic and Political Geography - Urban and Regional Economies - Sociology of Environment, Territory, Tourism
Level: Scholarly Research - Non-fiction
Put the EAN Code in the below field (without any space). You can find it under the bar code in the back cover of the book you acquired.
ATTENTION! Put all 13 numbers.