Project Governance.

David Corbucci

Project Governance.

Dalla teoria alla pratica: le best practice del PMBOK® con Oracle® P6 PPM

Un testo per tutti coloro che gestiscono progetti complessi, in contesti anche internazionali. Il suo obiettivo è aiutare i project manager, i planner, i PMO (Project Management Office) nel governare correttamente un progetto attraverso l’utilizzo del software Oracle P6 PPM (altrimenti conosciuto come Primavera P6).

Edizione a stampa

28,00

Pagine: 200

ISBN: 9788891743671

Edizione: 1a edizione 2016

Codice editore: 100.863

Disponibilità: Discreta

Pagine: 200

ISBN: 9788891747433

Edizione:1a edizione 2016

Codice editore: 100.863

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 200

ISBN: 9788891747440

Edizione:1a edizione 2016

Codice editore: 100.863

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Project Governance. Dalla teoria alla pratica è rivolto a tutti coloro che gestiscono progetti complessi, in contesti anche internazionali con team più o meno dedicati.
Obiettivo del volume è aiutare i project manager, i planner, i PMO (Project Management Office) a gestire correttamente un progetto attraverso l'utilizzo del software Oracle® P6 PPM (altrimenti conosciuto come Primavera P6).
Il taglio è fortemente pragmatico e il lettore troverà al suo interno numerosi spunti per organizzare le informazioni di progetto, per pianificare e controllare un progetto o un multiprogetto.
Collegando la teoria del PMBOK® Guide, standard del PMI® (Project Management Institute) per la disciplina del Project Management, con una sua naturale implementazione (la pratica) attraverso l'ausilio del software della Oracle®, il testo spiega come realizzare una WBS (Work Breakdown Structure) e un Gantt, come verificare la corretta assegnazione delle risorse, come gestire una baseline e come effettuare un avanzamento per valutare le performance del progetto.

David Corbucci, PMP, PMI-ACP, svolge attività di consulente senior presso Eureka Service per la gestione di progetti nazionali ed internazionali e per l'impostazione ed avvio di sistemi di Project Management aziendali. Come docente senior mette a disposizione la sua esperienza nella progettazione ed erogazione di corsi di formazione sul Project Management tradizionale, sull'Agile Project Management e sulla preparazione alle certificazioni PMP®, CAPM® e PMI-ACP®. Per i nostri tipi ha pubblicato con Massimo Martinati Project Management Template. Modelli gestionali standard e guida pratica per il project manager e per il PMO aziendale, in linea con il PMBOK® Guide (2012) e Agile Project Management. Overview delle principali metodologie Agile quali Scrum, XP, DSDM, Lean Software Development e guida all'esame di certificazione PMI-ACP® (2015).

David Corbucci, Prefazione
Ringraziamenti
Introduzione
Il PMI® - Project Management Institute
Il sistema informativo di Project Management
Breve storia di Oracle P6 PPM
Progetto di esempio e ciclo di vita
(Progetto di esempio)
Fase di avvio del progetto
(Le strutture di Oracle P6 PPM; Avvio del progetto; Il project charter in Oracle P6 PPM; Impostazione progetto Mostra Fotografica; La gestione degli stakeholder)
Fase di pianificazione del progetto
(Il piano di Project Management; Approccio Plan-Driven del metodo tradizionale; Il triplo vincolo dell'approccio tradizionale; Matrice di tracciabilità dei requisiti; WBS e Dizionario; Costruzione della WBS con Oracle P6 PPM; Dizionario della WBS (WBS Dictionary); Matrice di assegnazione delle responsabilità; Schedulazione di progetto con Oracle P6 PPM; Elementi di Risk Management; La baseline di progetto; La governance con Oracle P6 PPM)
Fase di esecuzione del progetto
(La gestione dei cambiamenti (Change Request); Gestione delle questioni (Issue Management); La gestione delle lesson learned; I dati di avanzamento del progetto)
Fase di monitoraggio e controllo del progetto
(Il metodo dell'Earned Value; Monitoraggio e controllo con Oracle P6 PPM; La governance nel monitoraggio e controllo)
Fase di chiusura del progetto
(La reportistica in Oracle P6 PPM)
Conclusioni
Bibliografia.

Collana: Am / La prima collana di management in Italia

Argomenti: Project management

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche