Pubblicità e cambiamento sociale

Ronald Berman

Pubblicità e cambiamento sociale

La pubblicità nella cultura di massa: porle un freno?

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 144

ISBN: 9788820437084

Edizione: 1a edizione 1990

Codice editore: 639.1

Disponibilità: Nulla

La pubblicità è oggi una potente forma di controllo sociale, l'istituzione che fornisce gli oggetti dell'immaginario sociale. Ha il difficile compito d'additare un nirvana di consumi e contemporaneamente d'annunciarne il superamento. E' una sorta di cavallo di Troia del cambiamento, dagli effetti comunicazionali ambigui. Come i miti dell'antica Grecia, riduce le ansie offrendo soluzioni ai quattro problemi dell'esistenza: l'uomo vuole essere accettato e non escluso, felice e non miserabile, buono e non malvagio, vuole la vita e non la morte. La pubblicità vende beni terreni ma si appella al favoloso.

Questo saggio brillante fa il punto sul dibattito in atto e offre sia a chi vuole capire quali effetti ha la pubblicità sulla nostra vita, sia agli operatori delle comunicazioni di massa, ai pubblicitari, agli uomini d'azienda, agli studiosi (sociologi, psicologi, economisti, ecc.) un quadro nitido de: i criteri-guida per valutare la pubblicità; le teorie del controllo sociale; come la pubblicità forma le nostre aspettative e trasmette i nostri ideali di cambiamento sociale; il ruolo delle istituzioni.

Ronald Berman insegna al dipartimento di letteratura dell'Università di California, San Diego, ed è stato dal 1971 al 1977 presidente del National Endowment for the Humanities americano. Ha ricevuto il B.A. in relazioni sociali ad Harvard e il Ph.D in inglese a Yale. Tra i suoi lavori precedenti: A Reader's Guide to Shakespeare's Plays e America in the Sixties: An Intellectual History.

• Pubblicità e Stato razionale
* La voce della tecnologia
* Tecnologia e valori
* La psicologia del consumismo
* I desideri impossibili
• Pubblicità e controllo sociale
* Mass media e costumi
* Pubblicità e stile sociale
* Pubblicità e miti sociali
* Il problema della violenza
* Il problema del sesso e dei sessi
* I comportamenti corretti
• Mercato e mutamento sociale
* I desideri della vita quotidiana
* Il consumo: la grande realtà
* In salute e malattia
* Inventare il consumatore
* Un nuovo ceto medio
* Tempo libero per le masse
• Pubblicità e società di massa
* Il problema dell'eguaglianza
* La cultura di massa
* L'effetto della pubblicità
* L'ambiente presentato dalla pubblicità
* Che cosa dice la pubblicità
* Il linguaggio della pubblicità
• Pubblicità e pressioni esterne
* L'industria della pubblicità
* I critici
* Pubblicità e diritto
* La critica: obiettiva e no

Contributi:

Collana: Impresa, comunicazione, mercato

Argomenti: Comunicazione d'impresa e pubblicità - Consumi, moda e loisir - Pubblicità

Livello: Testi per professional

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