Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

ROIvolution.

Alessandro Santambrogio

ROIvolution.

Gestire la multicanalità e incrementare il business con l'Ecosistema di Comunicazione

Questo libro cambierà il vostro punto di vista su come utilizzare la comunicazione per disporre realmente di una leva strategica in grado di sviluppare impatti diretti e misurabili sul fatturato aziendale. Un manuale teorico e, soprattutto, pratico che affronta la multicanalità in un’ottica di sistema, analizzandone potenzialità e meccanismi a favore della Lead Generation e dello sviluppo concreto del business aziendale.

Edizione a stampa

33,00

Pagine: 294

ISBN: 9788891729156

Edizione: 1a edizione 2016

Codice editore: 244.61

Disponibilità: Discreta

Pagine: 294

ISBN: 9788891737731

Edizione:1a edizione 2016

Codice editore: 244.61

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Avete mai pensato alla comunicazione come a un modello di business per generare direttamente ricavi? Questo libro cambierà il vostro punto di vista su come utilizzarla per disporre realmente di una leva strategica in grado di sviluppare impatti diretti e misurabili sul fatturato aziendale. L'Ecosistema di Comunicazione è il modello operativo che permette di gestire la multicanalità come un processo coerente e misurabile per collegare direttamente gli investimenti in comunicazione agli obiettivi e ai risultati di business. Non solo: permette di costruire modelli predittivi per definire l'ammontare di tali investimenti e individuare i canali che permettono di ottimizzarli in relazione agli obiettivi. Sviluppato negli ultimi quindici anni, lavorando su oltre 400 casi aziendali di comunicazione integrata, questo metodo rappresenta una rivoluzione che mette al centro il ROI, disegnando un approccio che integra tutti i media - online e offline, Paid, Earned e Owned - e assegna a ciascuno ruoli, obiettivi e posizioni all'interno del Customer Journey per ottenere risultati misurabili.
Questo libro è il primo manuale teorico e, soprattutto, pratico che affronta la multicanalità in un'ottica di sistema, analizzandone potenzialità e meccanismi a favore della Lead Generation e dello sviluppo concreto del business aziendale.
Uno strumento irrinunciabile per chi, manager o imprenditore, vuole comprendere i meccanismi e le opportunità offerte dai nuovi scenari e metterle al servizio dello sviluppo della propria impresa.

Alessandro Santambrogio è consulente di direzione, docente universitario e formatore aziendale. Si occupa dello sviluppo di strategie integrate di marketing e comunicazione, di innovazione e di change management per aziende italiane e multinazionali.

Premessa
Introduzione. Gestire la complessità: governare un ambiente dinamico
(Conversazione con Sergio Tonfi - Editor Superbrands)
Parte I. Ridefinire la visione
Uno scenario in evoluzione: comprendere il cambiamento
(L'evoluzione del Consumatore Multicanale; La Consumer Decision Journey; L'evoluzione della Consumer Decision Journey; Conversazione con Andrea Boaretto - School of Management, Politecnico Milano)
Cambiare il paradigma: le regole dell'ecosistema
(Dal modello trasmissivo al modello inferenziale; Dalle 4P alle 4C... Reloaded; Storytelling: narrare per coinvolgere; Conversazione con Giovanni Acerboni - Linguista)
Parte II. Popolare l'ecosistema
Da aziende a brand: diventare una specie dominante dell'ecosistema
(Essere riconoscibili; Essere distintivi; Essere focalizzati; Conversazione con Maurizio Sala - Direttore Creativo Bitmama)
Conoscere i propri interlocutori: come fare evolvere la specie
(Le Customer Personas: dare un volto ai target; Le Personas: dalla teoria alla pratica; Un modello per le Personas; Gli stadi evolutivi; Conversazione con Federico Capeci - Chief Digital Officer e CEO Italia di TNS)
I tre regni dei media: proprietari, acquistati, conquistati
(Media e obiettivi; Le connessioni tra i Media; Online/offline: ha ancora senso distinguere?; Media e contesti: i Cinque Momenti della Verità; Il Quarto Momento della Verità; Conversazione con Vittorio Bonori - CEO ZenithOptimedia)
Parte III. Costruire l'ecosistema
L'ecosistema di comunicazione: connettere per ottenere risultati
(Perché l'Ecosistema?; Il processo integrato di Lead Generation; Ruoli e obiettivi nell'Ecosistema; Come utilizzare l'Ecosistema: 6 regole per ottenere il meglio; I vantaggi dell'Ecosistema; Conversazione con Andrea Cornelli - CEO Ketchum)
Parte IV. Gestire l'ecosistema
Costruire e gestire i contenuti: l'humus dell'ecosistema
(Contenuti ed Ecosistema; Il Contenuto è Re ma il Contesto è Regina; Cos'è il Content Marketing; A cosa serve il Content Marketing; Il ciclo del Content Marketing; Conversazione con Camillo Mazzola - Direttore Marketing LEGO(r))
Dalla profilazione alla community: creare valore con il CRM
(Il CRM come generatore di valore; Personas e profilazione; Costruire una Community; Il CRM nell'ottica dell'Ecosistema; Progettare la fidelizzazione; Conversazione con Fabio Muner - Marketing Director Worldwide Dainese)
Costruire le premesse per il successo dell'ecosistema
(Costruire l'Ecosistema di Partner; Chiarirsi le idee: il brief; Mettere in sicurezza la presenza digitale; Non sottovalutare il ruolo del marketing tradizionale; Conversazione con Giangiacomo Pierini - Direttore Relazioni Esterne Coca-Cola HBC)
Channel Mix: creare l'ecosistema ideale
(Il Metodo per Obiettivi Sequenziali; L'importanza delle caratteristiche tecniche; Channel mix: P&G e le Olimpiadi; Conversazione con Alessandro Magnoni - Direttore Comunicazione e Relazioni Governative Whirlpool)
Parte V. Misurare l'ecosistema
Misurare l'efficacia: dal roi ai modelli predittivi
(Dall'analisi dei dati alla modellazione: un caso concreto; Provare, misurare, riprovare; I canali digitali: come e cosa misurare; Integrare i media tradizionali nell'Ecosistema; Dalla misurazione al modello predittivo; Valutare il Ritorno sull'Investimento; Calcolare il ROI: un metodo empirico; La misurazione è un processo; Conversazione con Ramon Soranzo e Nevio Leone - Partner Core Analytics)
Parte VI. Mettere in pratica l'ecosistema
Utilizzare l'ecosistema in 8 mosse
(Programmare i risultati; Conversazione con Jane Reeve - Regional Director Europe & Chairman J. Walter Thompson Group Italy)
Una nuova prospettiva
Bibliografia
Sitografia.

Potrebbero interessarti anche