Razionalità e libertà nel comportamento collettivo

Piero Mella

Razionalità e libertà nel comportamento collettivo

La mano invisibile dei sistemi combinatori

Un testo semplice e di piacevole lettura, per i numerosi esempi, tratti dai più disparati campi. Offre una teoria per comprendere e spiegare gli effetti collettivi dei comportamenti di individui che compongono collettività o popolazioni.

Edizione a stampa

34,50

Pagine: 224

ISBN: 9788846417138

Edizione: 1a edizione 1999

Codice editore: 1481.37

Disponibilità: Nulla

Per quale ragione una moda sorge rapidamente e poi, altrettanto repentinamente, scompare? Come mai alcune panchine nel parco o alcuni muri sono ricoperti di graffiti mentre altri appaiono immacolati? Come nasce una faida? Perché nella Pavia medievale, in pochi decenni, sono sorte oltre 150 torri, tutte simili, senza funzione apparente se non quella simbolica? Perché in alcuni tratti di autostrada si formano le pericolosissime carreggiate mentre in altri l'asfalto, che pure ha la stessa consistenza, sembra resistere ad ogni sollecitazione? Come giustificare l'insediamento dei nuclei urbani e industriali in aree circoscritte? Perché in alcuni siti si formano spontaneamente cumuli d'immondizia? Perché le innovazioni industriali si diffondono rapidamente? Cosa spinge al miglioramento continuo della qualità dei prodotti? Perché si inseguono i record? Perché nelle sale in cui sono presenti numerose persone si forma un brusio di fondo che spinge tutti a parlare con voce sempre più alta? Perché i limiti di velocità ed i divieti di sosta vengono invariabilmente ignorati? Come si forma e si mantiene l'ordine di volo di uno stormo di uccelli, così compatto da apparire come un organismo unico, dotato di moto proprio? O, ancora, quali meccanismi sono seguiti dalle ballerine del Can Can al Moulin Rouge per mantenere l'allineamento? Come potevano gli opliti formare e mantenere ordinata una falange macedone?

Nonostante le differenze, questi fenomeni - molti dei quali sono "a senso unico", non ripetibili o riproducibili - possono tutti essere descritti e spiegati ricorrendo al modello, semplice quanto generale, dei sistemi combinatori, cioè di sistemi formati da popolazioni di individui di qualche specie che sembrano diretti da una mano invisibile che guida le azioni analoghe di individui simili per produrre un fenomeno emergente. Il "caso" avvia l'azione della "mano invisibile" e il fenomeno, una volta avviato, di necessità, si mantiene e si propaga.

Il testo è semplice e di piacevole lettura, per i numerosi esempi, tratti dai più disparati campi, ma è anche un momento di riflessione per ulteriori approfondimenti.

Piero Mella insegna economia aziendale e controllo di gestione alla Facoltà di economia dell'Università di Pavia. Da anni approfondisce gli studi di teoria dei sistemi nel tentativo d'individuare i fondamenti logici di questa disciplina. Dopo la pubblicazione, per i nostri tipi, del testo Dai sistemi al pensiero sistemico , presenta ora una teoria per comprendere e spiegare gli effetti collettivi dei comportamenti di individui che compongono collettività o popolazioni.

Capire i sistemi combinatori

(Fenomeni diversi; Analoga spiegazione; Il "caso" e la "necessità"; Il controllo dei fenomeni; Capire i sistemi combinatori. Regole micro e macro)

La teoria dei sistemi combinatori

(Il pensiero sistemico e la teoria generale dei sistemi; Osservazione esogena ed endogena dei sistemi; Micro e macro comportamenti. Il feedback micro-macro; Comportamento dovuto a "caso" ed a "necessità"; La teleonomia e il controllo del sistema; Prima precisazione: stato e output, macro comportamento e macro effetto; Seconda precisazione: impulso iniziale e input energetici; Sistemi naturali ed artificiali. L'autorganizzazione e la progettazione dei sistemi combinatori; Espansione, organizzazione e ramificazione dei sistemi combinatori; Robustezza e persistenza dei sistemi combinatori; Teoria dei sistemi combinatori e teoria generale dei sistemi; Teoria dei sistemi combinatori e sinergetica. Sistemi complessi e sistemi autopoietici; il valore euristico della teoria dei sistemi combinatori; Caso, necessità, e libertà; Razionalità individuale e comportamento collettivo)

Tipologia di sistemi combinatori

(Tipologia di sistemi combinatori: sistemi di accumulazione; Sistema "mucchio-di-immondizia"; Sistema "graffiti-sul-muro"; Sistema "insediamento-urbano"; Sistema "scoppia-l'applauso"; Sistemi "di diffusione"; Sistema "nasce-una-moda"; Sistema "cento-torri"; Sistema "torre-di-Babele"; Sistema "droga-che-dilaga"; Sistemi "di inseguimento"; Sistema "voce-rumore"; Sistema "batti-il-record"; Sistema "limiti-di-velocità"; Sistema "faida-eterna" (e varianti); Sistema "travolgi-il-professore"; Sistemi "d'ordine"; Sistema "giro-di-valzer"; Sistema "branco-in-fuga"; Sistema "ola-allo-stadio"; Sistema "traccia-il-sentiero"; Sistema "carreggiate-in-autostrada"; Sistema "falange-macedone"; Sistemi che producono un "progresso"; Sistema "produttività-crescente"; Sistema "qualità-crescente"; Sistema "bisogni-aspirazioni"; Sistema "progresso-scientifico-tecnologico"; Sistema "sopravvivenza-e-evoluzione")

Modelli di sistemi di accumulazione e di diffusione

(Modelli probabilistici. Prime considerazioni; Funzione di transizione di stato. Alcuni semplici casi; Evoluzione di un sistema combinatorio con modello probabilistico; Evoluzione di un sistema combinatorio con forma; Sistemi a più stati alternativi; Sistemi reversibili e irreversibili; Modelli di sistemi d'ordine. Automi cellulari)

Modelli di sistemi di inseguimento, di miglioramento e di progresso

(I sistemi di miglioramento. La definizione formale; Modello di sistema combinatorio di miglioramento e di progresso; Tre tipi di sistemi di miglioramento e di progresso; I sistemi mediali di miglioramento e di progresso; Esempio di sistema mediale di miglioramento e di progresso; I sistemi massimali (di inseguimento ) di miglioramento e di progresso; I sistemi minimali (di fuga) di miglioramento e di progresso; Dai sistemi di miglioramento e di progresso alle tre leggi metafisiche del divenire)

Potrebbero interessarti anche