Ripensare il processo empatico

Maria Giordano

Ripensare il processo empatico

Dal contagio empatico al processo di burnout

Edizione a stampa

20,50

Pagine: 160

ISBN: 9788846460509

Edizione: 2a ristampa 2009, 2a edizione, aggiornata 2004

Codice editore: 1240.221

Disponibilità: Esaurito

Il medico, lo psicologo, il docente, ecc., allorquando percepiscono in se stessi l'assenza o il degrado della risorsa empatica diventano consapevoli, in quello stesso momento, della necessità di doverla acquisire tra gli strumenti operativi indispensabili di cui disporre nel corso del loro arduo lavoro di professionisti dell'aiuto. Tuttavia, benché il suo deficit sia tra le cause non secondarie dell'insorgenza del disagio lavorativo o di quella che è chiamata la condizione di burnout, raramente accade che tali professionisti ammettano che la propria capacità empatica sia carente, danneggiata o addirittura esteriorizzata nelle forme del contagio empatico.

Il testo analizza - attraverso il ripensamento della matrice teoretica e dei rivolgimenti epistemologici che hanno condotto alle più aggiornate conoscenze del processo empatico - le condizioni che ne determinano la distruziome, la deviazione, la sospensione e la rottura. La metodologia gruppoanalitica foulkesiana - che l'Autrice rivisita nella sua dimensione più attuale - concepisce e organizza l'unico training formativo che permettendo il disapprendimento degli schemata consente ai professionisti di aiuto di acquisire o ri-acquistare la capacità empatica e proteggersi dal rischio di bournout.

Maria Giordano insegna Teoretica e Epistemologia delle scienze umane presso la Facoltà di Scienze delle Formazione dell'Università di Bari dove ha istituito il Centro Interdipartimentale di Ricerca "Laboratorio di Gruppoanalisi ed Epistemologia". È full member della Group Analytic Society - London. Tra gli ultimi volumi pubblicati: Einfühlung e processo implicativo (Laterza, Bari, 2000); "Il contagio empatico. Coinvolgimento individuale e risonanza gruppale", in Antipigmalione. Gruppoanalisi e rivoluzione formativa (Angeli, Milano 2003).

Maria Giordano , Presentazione

Introduzione

Einfühlung e movimento fenomenologico

Il primato della percezione (Merleau-Ponty)

Epistemologia della relazione

Funzione teoretica e formativa dell'empatia

Spaziotempo nell'intenzionalità empatica

Dal contagio empatico alla disempatia

Ripensare il processo empatico

Processo empatico e processo di burnout

Riferimenti bibliografici.

Potrebbero interessarti anche