Sanità e salute: un conflitto d'interesse

Marcello Crivellini

Sanità e salute: un conflitto d'interesse

I sistemi sanitari dei maggiori paesi europei e degli Stati Uniti

Edizione a stampa

23,50

Pagine: 256

ISBN: 9788846459633

Edizione: 2a ristampa 2009, 1a edizione 2004

Codice editore: 1481.106

Disponibilità: Esaurito

L'organizzazione della sanità e la salute dei cittadini sono da sempre categorie interagenti ma diverse. Da alcuni decenni nei paesi industrializzati e a benessere diffuso il rapporto tra sanità e salute si è progressivamente trasformato e complicato. Sulla salute l'effetto positivo della sanità, intesa come insieme delle risorse strutturali, umane, tecnologiche e organizzative, è andato percentualmente riducendosi rispetto a quello ancor più positivo delle condizioni di vita, dell'alimentazione e di altri fattori socio-economici.

La quantità di sanità è invece esplosa e richiede risorse crescenti, ottenendo peraltro risultati certo positivi ma oggettivamente modesti in termini di salute. Risorse, modelli organizzativi, dimensioni quantitative e tipologie di cure sembrano sempre più a immagine e somiglianza della sanità piuttosto che della salute dei cittadini.

Si assiste dunque ormai ad un palese conflitto tra gli interessi della sanità e quelli della salute.

Il volume descrive le tendenze delle principali grandezze sanitarie e di salute e i modelli organizzativi della sanità nei principali paesi industrializzati (Stati Uniti, Regno Unito, Francia, Germania, Svizzera, Spagna), tenendo conto delle più recenti riforme adottate negli ultimi anni e mesi. L'Italia sarà oggetto di un volume a parte, ma continui sono i riferimenti e i confronti.

Il volume si rivolge a coloro che hanno responsabilità decisionali a livello istituzionale, di programmazione o a livello di gestione di sistemi, strutture e unità operative sanitarie.

Chi programma sul territorio e chi opera nella gestione della sanità non può ormai ignorare tendenze, vincoli, opportunità e dimensione dei fenomeni che si manifestano con dinamiche simili in tutti i paesi industrializzati e che obbligano i governi ad una scelta sempre più difficile: continuare a privilegiare l'interesse della sanità o quello della salute?

Marcello Crivellini , è docente di Automazione e organizzazione sanitaria e direttore del Corso di formazione manageriale per la gestione, direzione e innovazione delle strutture sanitarie presso il Politecnico di Milano. È stato deputato al Parlamento, Consigliere della Presidenza del Consiglio dei Ministri e Commissario Straordinario di un Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico.


Introduzione
I sistemi sanitari
(Cenni storici; Misure e indicatori di sistema; Spesa sanitaria; Rappresentazione dei sistemi sanitari; Indici e modelli di valutazione; Il modello WHO; I modelli OECD; Una nuova proposta: l'Indice Sanitario; Schema istituzionale; Nuove emergenze)
Il sistema sanitario negli Stati Uniti
(Introduzione; Il modello organizzativo; Spesa sanitaria; Assicurazioni sanitarie private; Medicare; Medicaid; SCHIP ed altri programmi pubblici; Piani sanitari e organizzazioni di gestione della salute (HMO); Strutture sanitarie e dati di sistema; Valutazioni generali. La riforma Bush del dicembre 2003)
Il sistema sanitario nel Regno Unito
(Introduzione; L'organizzazione del National Health Service; Spesa sanitaria; Strutture ospedaliere e assistenza di base; Settore farmaceutico; Il settore privato; Health Service Commissioners; Obbiettivi e primi risultati della riforma Blair. Dati di sistema)
Il sistema sanitario in Francia
(Introduzione; Organizzazione del sistema; Spesa sanitaria; Strutture e servizi sanitari; Dati di sistema e valutazioni generali)
Il sistema sanitario in Germania
(Introduzione; Modello organizzativo; Spesa sanitaria, riforma ed effetti attesi; Il sistema assicurativo; Servizi e strutture sanitarie; Conclusioni e dati di sistema)
Il sistema sanitario in Spagna
(Introduzione; Organizzazione generale; Spesa e servizi sanitari; Conclusioni e dati di sistema)
Il sistema sanitario in Svizzera
(Introduzione; Il modello organizzativo; Spesa, strutture e dati di sistema; Valutazioni generali)
Sanità e salute: un conflitto di interessi

Contributi:

Collana: La società industriale e post-industriale

Argomenti: Gestione della sanità - Management sanitario

Livello: Testi advanced per professional

Potrebbero interessarti anche