CHIUSURA ESTIVA! Gli ordini inseriti fino al 30 luglio verranno regolarmente spediti. Quelli fatti successivamente verranno evasi a partire dal 26 agosto.

Scelte estreme in adolescenza

A cura di: Alfio Maggiolini, Mauro Di Lorenzo

Scelte estreme in adolescenza

Le ragioni emotive dei processi di radicalizzazione

Oggi siamo soprattutto allarmati dalla radicalizzazione islamica, che ci appare come un processo estraneo alla nostra cultura. In realtà, ci sono molti modi in cui si può esprimere l’estremismo degli adolescenti, in funzione del contesto sociale e culturale in cui vivono e si crescono. Il volume, con contributi di soci e collaboratori del Minotauro, descrive i miti affettivi degli adolescenti che si radicalizzano, dai foreign figther alla radicalizzazione online, dai terroristi degli anni Settanta in Italia ai lupi solitari delle stragi scolastiche degli Stati Uniti.

Printed Edition

28.00

Pages: 202

ISBN: 9788891779199

Edition: 2a ristampa 2023, 1a edizione 2018

Publisher code: 8.53

Availability: Buona

Pages: 202

ISBN: 9788891784490

Edizione:1a edizione 2018

Publisher code: 8.53

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: PDF con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Pages: 202

ISBN: 9788891785657

Edizione:1a edizione 2018

Publisher code: 8.53

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: ePub con DRM for Digital Editions

Info about e-books

L'estremismo è tipico degli adolescenti: credenze assolute, senza compromessi, per le quali battersi fino a morire o uccidere. Le scelte estreme sono guidate da ideali intransigenti, in nome dei quali gli adolescenti possono ritirarsi socialmente, digiunare, attaccare il proprio corpo o agire in modo violento. Gli ideali prendono la forma di ideologie radicali, individuali o collettive, religiose o politiche, ma sono basati su ragioni emotive. Nei processi di radicalizzazione c'è fame di verità e di certezza, che diano sicurezza, che riducano disorientamento e confusione e colmino il vuoto di senso che l'adolescente si trova a vivere. Lottare per un ideale rinnova le energie, crea nuove appartenenze, annulla l'isolamento sociale e riattiva la speranza di recuperare i valori perduti.
Oggi siamo soprattutto allarmati dalla radicalizzazione islamica, che ci appare come un processo estraneo alla nostra cultura. In realtà, ci sono molti modi in cui si può esprimere l'estremismo degli adolescenti, in funzione del contesto sociale e culturale in cui vivono e crescono. Il volume, con contributi di soci e collaboratori del Minotauro, descrive i miti affettivi degli adolescenti che si radicalizzano, dai foreign figther alla radicalizzazione online, dai terroristi degli anni Settanta in Italia ai lupi solitari delle stragi scolastiche degli Stati Uniti.

Alfio Maggiolini, psicoterapeuta, è docente di Psicologia del ciclo di vita presso l'Università di Milano-Bicocca e direttore della Scuola di specializzazione in psicoterapia psicoanalitica dell'adolescenza e del giovane adulto ARPAd-Minotauro. Di recente ha curato: Senza paura, senza pietà (Cortina, 2014); Psicopatologia del ciclo di vita (FrancoAngeli, 2017).

Mauro Di Lorenzo, psicoterapeuta relazionale, è cultore della materia presso la Facoltà di psicologia dell'Università di Milano-Bicocca e docente presso la Scuola di psicoterapia ARPAd-Minotauro. Esperto in diagnosi testologica, effettua valutazioni psicodiagnostiche come consulente tecnico per il Tribunale Ordinario e dei Minorenni.

Gli autori
Alfio Maggiolini, Introduzione
Mauro Di Lorenzo,
Adolescenze estreme
Diego Miscioscia, Cultura giovanile ed estremismo
Matteo Lancini,
Anita Salvi, Radicalizzazione online
Elena Riva,
Trame narrative
Federica Bertin,
Tra normalità e patologia
Gloria Di Pasquale,
Donne e radicalizzazione
Marta Nava,
Estremismo politico e religioso
Emanuele Melissa,
I miti affettivi dei foreign fighter
Luca Dinatale,
Stragi a scuola
Virgina Suigo,
De-radicalizzazione
Bibliografia.

Contributors: Federica Bertin, Luca Di Natale, Gloria Di Pasquale, Matteo Lancini, Emanuele Melissa, Diego Miscioscia, Marta Nava, Elena Riva, Anita Salvi, Virginia Suigo

Serie: Adolescenza, educazione e affetti

Subjects: Adolescence: Psychology, Psychopathology and Clinic - Forensic and Legal Psychology, Psychology of Criminal and Antisocial Behavior - Adolescence

Level: Books for Teachers, Social and Health Workers - Books for clinical Psychologists, Psychotherapists

You could also be interested in