Soggette.

Marisa Forcina

Soggette.

Corpo, politica, filosofia: percorsi nella differenza

Edizione a stampa

30,50

Pagine: 176

ISBN: 9788846419279

Edizione: 1a edizione 2000

Codice editore: 495.111

Disponibilità: Discreta

Volutamente ambiguo, il termine soggette, scelto come titolo di questo volume, riprende il tema del soggetto, su cui si snoda gran parte del dibattito filosofico-politico contemporaneo e lo assume come sfondo che pone ancora molti interrogativi.

Vengono qui analizzati i rapporti che le donne hanno, o hanno intrattenuto, con il corpo, il pensiero, la politica: tre costellazioni dove la questione della soggettività non è assunta come costruzione metafisica o come principio originario di ogni divenire e di ogni pratica, ma come un percorso attraverso il quale emergono strategie significanti. Si è soggetti in base e in quanto si è in grado di stabilire relazioni costitutive e costruttive con gli altri e con noi stessi. Si delinea, così, il senso di una soggettività femminile che non è mai stata completamente assoggettata all'altro e che, attraverso il desiderio e la messa in scena di un ordine simbolico femminile, non tende solo a decostruire quello maschile e ad abbatterlo, nell'eterno gioco anche semantico della guerra che conosce solo vittorie e sconfitte, perché la progettualità politica che ne emerge e che va ben oltre il paradigma dei diritti, si apre in direzione di un cambiamento radicale del mondo comune, dove i benefici politici possono essere fruiti da tutti e da tutte.

Tale soggettività, che rinuncia laicamente a una storia interamente riferita all'attività sintetica e paludata del soggetto e alla sovranità della coscienza, assume la differenza come metodo e non come oggetto e, parimenti costruisce un'identità come processo e non come ciò che consegna le donne ad essere tutte uguali, quasi un marchio di fabbrica che, di volta in volta, libera o condiziona.

Marisa Forcina insegna Storia delle dottrine politiche presso l'Università di Lecce. È stata tra i principali organizzatori del Convegno Internazionale "Filosofia, Donne, Filosofie" (1992), e ne è stata uno dei curatori degli atti. Autrice dei volumi: La filosofia dell'Encyclopédie Nouvelle(1833-1847) (1987), Dalla ragione non totalitaria al pensiero della differenza (1990), Ironia e saperi femminili (1995, II ed. 1998). Ha curato l'edizione italiana di Lo spirito di sistema (1988) di Charles Péguy e, di Ernest Legouvé, La libertà voluta; Storia di istituzioni e donne (1992).

Soggette al/del corpo

(Corpi e seduzioni; Il corpo delle mistiche e la fame di assoluto; Solitudine e libertà; Il tempo e il corpo, passioni-sentimenti. Sulla menopausa)

Soggette al/del pensiero

(Oltre le antropologie: per una cultura della soggettività femminile; L'essere e il pensiero femminile; Filosofia della nascita e filosofia della morte; Cristianesimo e pensiero della differenza sessuale)

Soggette alla\della politica

(Una difficile cittadinanza in una politica indifferente; Alibi dei diritti e libertà vissuta; S/legami d'amore. Dalla singolarità alla comunità; Il figlio in una politica della differenza; Modelli di autorità consolidati nella nostra società).

Collana: Filosofia

Argomenti: Ermeneutica - Filosofia della differenza - Filosofia politica e sociale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche