Superare l’indifferenza

Alexander Batthyany

Superare l’indifferenza

La ricerca di senso in tempi di cambiamento

Nel nostro tempo di prosperità e abbondanza dilaga un fenomeno preoccupante: sempre più persone sono invischiate in profonda incertezza e scoraggiamento spirituale ed esistenziale. Alexander Batthyány traccia le cause e le ragioni di questo fenomeno. Il suo libro offre soluzioni pragmatiche e sperimentate personalmente nonché scientificamente fondate per uscire dall’indifferenza. Tutti sono chiamati a porsi nel flusso della vita e della condivisione.

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 166

ISBN: 9788835117735

Edizione: 1a edizione 2021

Codice editore: 481.2

Disponibilità: Buona

Pagine: 166

ISBN: 9788835132554

Edizione:1a edizione 2021

Codice editore: 481.2

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 166

ISBN: 9788835132776

Edizione:1a edizione 2021

Codice editore: 481.2

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book


Nel nostro tempo di prosperità e abbondanza dilaga un fenomeno preoccupante: sempre più persone sono invischiate in profonda incertezza e scoraggiamento spirituale ed esistenziale. Si ritraggono dalla vita e cercano soddisfazioni sostitutive nel puro consumo o in pericolosi movimenti di massa. In altre parole, alla prosperità materiale si contrappone l'impoverimento spirituale ed esistenziale. Ne è un sintomo il fatto che le persone perdano di vista i valori della vita. Dove la coesione e la responsabilità personale sarebbero la nostra salvezza, si diffondono freddezza, isolamento, solitudine, scoraggiamento e indifferenza.
Alexander Batthyány traccia le cause e le ragioni di questo fenomeno. Il suo libro offre soluzioni pragmatiche e sperimentate personalmente nonché scientificamente fondate per uscire dall'indifferenza. Tutti sono chiamati a porsi nel flusso della vita e della condivisione. Inoltre, c'è una sorpresa che la vita ci riserva: la nostra ricchezza non viene da ciò che otteniamo, ma da quello che siamo pronti a dare.

Alexander Batthyány, nato nel 1971, direttore del Viktor Frankl Institut di Vienna, già docente di Filosofia e scienze cognitive presso l'Università di Vienna e di Logoterapia e Analisi esistenziale presso la clinica universitaria, è direttore dell'Istituto di ricerca Viktor Frankl per la psicologia teoretica e gli studi personalistici dell'Università Pázmány Péter di Budapest e dal 2011 guest professor di Psicologia esistenziale presso l'Istituto universitario di psicoanalisi di Mosca. Batthyány è autore e curatore di numerosi testi specialistici, che sono stati tradotti in più di dieci lingue, e tiene conferenze in Austria e altrove. Vive a Vienna.

Domenico Bellantoni, Prefazione
Il sogno di un tempo...
(Introduzione: atteggiamento e condotta di vita; Immagine del vivere e realtà; Crisi della nostra concezione dell'uomo: il sogno perduto; L'esplosività sociale della crisi attuale; Qualcosa di buono per noi: ritrovare il sogno)
L'umanità voluta dal principio alla fine
(L'uomo: voluto fin dall'inizio; Perdita o crisi dei valori?; Ricchezza nel donare: la nostra amicizia con la vita; Finché non ci congediamo; Imparare a vivere da chi ci lascia)
Il presente è aperto
(Presente e disimpegno; Interrogativi posti dalla vita; L'uomo: più che un prodotto del passato; Il presente come spazio aperto)
Nella vita la libertà
(Il mito dell'abreazione; Contrapporre al male il bene; Ciò che le decisioni possono provocare; Il mito della dipendenza; La singolare economia dell'amore)
Nella libertà la responsabilità
(Non perdere di vista la speranza e l'altro, perché è ragionevole; La mancanza di serenità nella vita quotidiana; Superare gli ostacoli interni; Incoraggiamento alla libertà: agire significa vivere più intensamente; Il furto della libertà e i suoi costi)
Il mondo e l'Io
(Una domanda difficile: cosa vuole l'uomo?; Cosa ci rende felici e cosa significa questo rispetto alla vita?; Riduzionismo alla casa di riposo; Quando l'Io affama il mondo; È possibile desiderare la propria felicità?; Quelli che vogliono troppo)
Il retto volere
(I sentimenti non sono fini a se stessi; Sentimenti di stato e sentimenti intenzionali; Consapevolezza di sé e autostima; Il settimo giorno: un Sabato continuo)
Elisabeth Lukas, Postfazione
Ringraziamenti
Bibliografia

Contributi: Domenico Bellantoni, Elisabeth Lukas

Collana: Esistenzialismo & Scienze Umane

Argomenti: Psicologia della salute, psicologia del benessere, educazione al benessere

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche