Tante Italie Una Italia

A cura di: Calogero Muscarà, Guglielmo Scaramellini, Italo Talia

Tante Italie Una Italia

Dinamiche territoriali e identitarie. Vol. II: Mezzogiorno. La modernizzazione smarrita

Frutto dello sforzo collettivo dei migliori geografi italiani, il volume presenta una risposta ai quesiti su ciò che resta oggi della questione settentrionale, della Terza Italia, del Mezzogiorno, e soprattutto sui nuovi e tanti microcosmi che sembrano adesso prevalere.

Edizione a stampa

24,00

Pagine: 180

ISBN: 9788856837766

Edizione: 1a ristampa 2023, 1a edizione 2011

Codice editore: 1420.1.127

Disponibilità: Discreta

Pagine: 180

ISBN: 9788856867916

Edizione:1a edizione 2011

Codice editore: 1420.1.127

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Che cosa è cambiato nell'economia e nel paesaggio urbano del nostro Paese nel mezzo secolo che va dagli anni Sessanta del secolo scorso ai nostri giorni? Quali ricadute hanno avuto i cambiamenti intercorsi sulla geografia economica del Paese?
La serie di volumi Tante Italie Una Italia risponde a questi quesiti attraverso una trentina di saggi di alcuni dei più autorevoli geografi italiani. Il riferimento, in particolare, è alle Tre Italie di cui si era cominciato a parlare poco dopo la metà del secolo scorso a seguito dell'industrializzazione di quell'"Italia di mezzo" - le Tre Venezie, l'Emilia-Romagna, le Marche e la Toscana - interposta tra il Nordovest di più antica industrializzazione e il Mezzogiorno. Articolata in quattro volumi autonomi, l'opera verifica per ciascuna delle Italie di quella tripartizione che cosa sia avvenuto dell'articolazione territoriale del mondo della produzione e dell'urbanizzazione, tracciando il panorama del paesaggio attuale.
Secondo della serie questo volume, dedicato al Mezzogiorno, è incentrato sulla politica meridionalistica e sulle trasformazioni di altra origine che consentono di misurare una modernizzazione che tuttavia non ha ridotto la distanza tra le due Italie. E dalle vicende urbanistiche di Napoli passa ad analizzare la regione compresa tra Cilento, Aspromonte e Golfo di Taranto, il "Sud del Sud" di ieri; il caso della contigua Puglia, una regione mosaico in cui spicca il Salento; luci e ombre della Calabria; l'"altro estremo della Questione meridionale", la Basilicata; per giungere infine a Palermo e alla costa orientale della Sicilia degli ultimi decenni e alla nuova Sardegna, che sfrutta il mare oggi dopo averlo ripudiato per molti secoli.
Un'opera articolata e di eccezionale spessore che si inquadra, con i suoi quattro volumi, nell'ambito delle manifestazioni organizzate per la ricorrenza del Centocinquantesimo anniversario dell'Unità d'Italia con il patrocinio di tutte le società e le istituzioni geografiche italiane.

Calogero Muscarà , professore emerito di geografia urbana della Sapienza, Università di Roma.
Guglielmo Scaramellini , professore ordinario di geografia all'Università di Milano.
Italo Talia , già professore ordinario di geografia urbana e politiche urbane all'Università Federico II di Napoli.



Editoriale
Italo Talia, Mezzogiorno. La modernizzazione smarrita
Italo Talia, Appunti su Napoli: 1951-2010
Italo Talia, La Basilicata: l'altro estremo della questione meridionale
Onofrio Amoruso, Puglia: processi economici e gerarchie urbane in una regione mosaico
Maria Silvana Quarta, Lecce, l' "armoniosa". Le coste "ricoperte". Il ritorno della terra d'Otranto
Italo Iozzolino, Tra Cilento e Aspromonte: la fine dei "presepi" e la "rivoluzione" delle piane
Liberata Nicoletti, Tra Sila e Pollino: l'altra faccia della Calabria
Vincenzo Guarrasi, Palermo 2010: nuove frontiere dell'urbano
Vittorio Ruggiero, Luigi Scrofani, Processi di rinnovamento e fenomeni di omologazione e di degradazione del paesaggio della Sicilia Orientale
Italo Talia, La Sardegna. Dalla deriva all'ancoraggio.

Contributi: Onofrio Amoruso, Vincenzo Guarrasi, Italo Iozzolino, Liberata Nicoletti, Maria Silvana Quarta, Vittorio Ruggiero, Luigi Scrofani

Collana: La societa' / Saggi e studi

Argomenti: Geografia economica e politica - Economie locali, economia regionale - Sociologia economica, del lavoro e delle organizzazioni

Livello: Studi, ricerche - Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche