Un'infrastruttura di dati territoriali per la rete unitaria della pubblica amministrazione

A cura di: Ada Becchi, Igor Jogan, Maurizio Talamo

Un'infrastruttura di dati territoriali per la rete unitaria della pubblica amministrazione

Edizione a stampa

29,50

Pagine: 160

ISBN: 9788846423702

Edizione: 1a edizione 2000

Codice editore: 1740.83

Disponibilità: Discreta

In questo volume viene presentata, per la prima volta in Italia, un'analisi svolta su scala internazionale riguardo le problematiche inerenti la formazione delle infrastrutture dei dati territoriali nella pubblica amministrazione, le politiche perseguite nelle esperienze in atto nelle realtà più avanzate e le istanze che affiorano dall'utenza.

Il lettore avrà modo inoltre di confrontarsi con una riflessione riguardante i processi formativi nell'ambito dell'informazione territoriale, ovvero la costruzione di alcuni profili professionali che appare oggi in Italia appena avviata.

Il volume raccoglie gli interventi presentati al convegno Un'infrastruttura di dati territoriali per la rete unitaria della Pubblica Amministrazione tenutosi a Venezia nel settembre del 1998 e promosso dall'Autorità per l'Informatica nella Pubblica Amministrazione (AIPA) con la collaborazione scientifica di due centri universitari (l'Istituto universitario di architettura di Venezia e il Dipartimento di informatica e sistemistica dell'Università "La Sapienza" di Roma) e il supporto organizzativo nonché disciplinare dell'associazione AM/FM-GIS Italia.

Obiettivo del convegno era avviare in Italia - anche in relazione a quanto, già da tempo, sta avvenendo in altri paesi - una riflessione sul tema delle infrastrutture dei dati territoriali sia sotto il profilo puramente tecnico, sia considerando gli interrogativi che il problema del controllo pubblico dell'informazione tecnica pone nell'ambito dello sviluppo della "società dell'informazione".

Ada Becchi , professore ordinario di Economia regionale e di Politica economica nel Corso di laurea in Pianificazione territoriale, urbanistica e ambientale dell'Istituto Universitario di Architettura di Venezia è membro del collegio docenti del Dottorato di ricerca in Politiche pubbliche del territorio. Ha svolto attività didattica presso la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione, l'Industrial Relations Institute della University of California (Berkeley) e presso altre istituzioni universitarie italiane.

Igor Jogan , ricercatore confermato di Tecnica e pianificazione urbanistica insegna Sistemi informativi geografici al Corso di laurea in Pianificazione territoriale, urbanistica e ambientale e alla Scuola di specializzazione in pianificazione urbana e territoriale applicata ai paesi in via di sviluppo presso l'Istituto Universitario di Architettura di Venezia. Ha svolto incarichi di insegnamento al Corso di laurea in Scienze ambientali dell'Università di Venezia e presso la Venice International University.

Maurizio Talamo , professore ordinario di Basi di dati presso il Corso di laurea in Scienze statistiche e informatiche dell'Università "La Sapienza" di Roma. È coordinatore dei progetti intersettoriali dell'Autorità per l'Informatica della Pubblica Amministrazione.


Ada Becchi, Igor Jogan, Maurizio Talamo , Presentazione
Guido Maria Rey , Introduzione. Il sistema di comunicazione dati territoriali nella rete unitaria nazionale
Parte I. Politiche e strategie
Ian Masser , La prima generazione di strategie nazionali d'informazione territoriale
Nuno Neves, João Geirinhas , L'infrastruttura portoghese per le informazioni geografiche: politiche e risultati
Maurizio Talamo , Le strategie per la realizzazione di un sistema di comunicazione dati territoriali
Parte II. Sistemi di offerta dei dati
Enrico Nardelli , La ricerca informatica per il supporto alle infrastrutture di dati territoriali in Italia ed Europa
Maurizio Lancia , L'evoluzione di Internet: i progetti internazionali e nazionali
Antonio Fernandez Perez de Talens , Le infrastrutture di dati territoriali: una prospettiva europea
Parte III. Settori di utilizzo
Robert Barr , Un'infrastruttura nazionale di dati amministrativi: il punto di vista degli utenti
Massimo Craglia , Verso lo sviluppo di infrastrutture locali di dati territoriali: il caso della Gran Bretagna
Andrea Patrono , Le infrastrutture di dati nell'analisi ambientale
Parte IV. Costruzione dell'utenza
Ignazio Becchi , Formazione, mercato e lavoro
Sergio Dequal, Franco Vico , L'offerta formativa nell'ambito dei sistemi informativi territoriali: stato attuale e prospettive
Parte V. Sintesi e prospettive
Massimo Craglia , Riepilogando: una visione da "esterno".

Potrebbero interessarti anche