Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Una giostra per la formazione

A cura di: Giovanna Perricone Briulotta

Una giostra per la formazione

Modelli e metodologie nei Piani Operativi Nazionali della Scuola

Il volume presenta un percorso di formazione che ha voluto porsi all’interno dei moduli previsti dal Piano Operativo Nazionale (PON)-2007/13 nella scuola, rivolgendosi ai docenti, secondo la logica di un continuum tra esperienze professionali e possibilità di nuove scelte metodologiche e secondo la traiettoria di un life long change, un cambiamento che coniuga sfera personale e professionale.

Edizione a stampa

35,00

Pagine: 320

ISBN: 9788856835236

Edizione: 1a edizione 2011

Codice editore: 1240.362

Disponibilità: Discreta


Specchiandosi nelle acque conosciute dei contesti educativo-didattici, la formazione dei docenti scopre un'immagine di sé che sembra riportarla all'idea di una Giostra dai mille cavalieri, dai mille colori
una specularità suggerita da parametri quali la sfida, all'interno di un rapporto tra ténants e vénantes, tra outrance e plaisance, la spettacolarità con il suo cerimoniale, le sue parate e le relative celebrazioni; e ancora, la sintonia tra soggetto e modello, che si sviluppa attraverso l'"addestramento" e, infine, la ludicità come possibilità di mettersi in gioco.
Un percorso di formazione che ha voluto porsi all'interno dei moduli previsti dal Piano Operativo Nazionale (PON)-2007/13 nella scuola, rivolgendosi ai docenti, secondo la logica di un continuum tra esperienze professionali e possibilità di esperire nuove scelte metodologiche e secondo la traiettoria di un life long change; un cambiamento che coniuga la sfera personale e quella professionale, in quella costante integrazione che definisce la competenza nella gestione della docenza. Il life long change viene presentato come una sfida condotta sul piano di una teoria generale della formazione, che sembra essere l'origine, ma anche il risultato di un processo al cui interno scompare la cesura tra teoria e pratica.
Il testo propone un percorso formativo manifesto e che si manifesta, in senso fenomenologico, focalizzando non solo la partecipazione dei singoli docenti, ma anche la ricaduta nella classe, tenendo conto di una processualità rigorosa fatta di start time e di start-up definiti e non sovrapponibili.

Giovanna Perricone Briulotta è professore associato di Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione all'Università degli Studi di Palermo; tra gli interessi scientifici assume particolare rilevanza la formazione degli operatori del territorio. In tal senso, ha pubblicato con FrancoAngeli Dal mondo delle ombre al mondo delle idee. Un viaggio nella formazione degli educatori (2004), Il processo educativo nell'ospedalizzazione pediatrica (2005, in coll. con C. Polizzi) e Raccontando Aladino. Vincoli e possibilità del lavoro psico-socio-educativo in pediatria (2008, in coll. con M.T. Di Maio e F.R. Nuccio).



Giovanna Perricone, Introduzione
(La struttura del testo)
L'esperienza dei PON per la qualità della scuola
(Mirella Pezzini, Maria Michela Settineri, Giuseppe Simplicio, Il punto di vista dei Dirigenti Scolastici; Maria Carmela Chimento, Anna Laurà, Biagio Ferro, La voce dei tutor)
Giovanna Perricone, Concetta Polizzi, Il modello di formazione utilizzato all'interno dei percorsi PON: criteri, prospettive, procedure e percorsi esperienziali
(Una teoria generale per la formazione; Il percorso formativo: il modello)
Giovanna Perricone, Concetta Polizzi, L'itinerario metodologico della formazione: percorsi, tecniche, strumenti e materiali
(Criteri introduttivi; Le esperienze: percorsi e contenuti; La narrazione di sé attraverso modalità e assetti di lavoro; La valutazione; L'autovalutazione dei docenti)
Maria Regina Morales, Giovanna Perricone, Concetta Polizzi, Le metodiche per la sviluppo del profilo motivazionale degli alunni
(Premessa; Un modello per la lettura del profilo motivazionale; Il profilo motivazionale nel percorso procedurale delle metodiche; Riflessioni conclusive)
Le esperienze realizzate in classe
(Annalisa Abruzzo, Maria Luisa Modesto, Il labor "Costruzione di un menù italiano e di un menù francese"; Maria Greco, Il labor "La rivoluzione - Le rivoluzioni"; Giulia De Gregorio, Il labor "La Primavera"; Maria Cristina Perricone, Il labor "Il Commercio Triangolare nel XVII secolo"; Maria Orilio, Il labor "Le festività religiose"; Antonina Barberi Frandanisa, Giuseppina Benigno, Maria Carmela Chimento, Il labor "Le vocali"; Rosa Ippolito, Il labor "Viventi e non viventi"; Valentina Polizzi, Il labor "L'Arte Moderna"; Rosa Maria D'Anna, Antonio Frida Gomez Alma, Valentina Polizzi, Il labor "La fiaba"; Giuseppe Restivo, Il labor "La lettera personale"; Antonietta Cottonaro, Il labor "Ricerca scientifica"; Rosa Tramuto, Il labor "Pet survey in our class"; Marisa Rotolo, Il labor "La Primavera"; Roberta Benincasa, Valeria Sanfilippo, Il laboratorio esperienziale (La.E.) "Il testo); Rosa Pillitteri, Il laboratorio esperienziale (La.E.) "La poesia); Maria Cristina Perricone, Il laboratorio esperienziale (La.E.) (La cittadinanza"; Daniela La Bianca, Maria Tumbiolo, Maria Luisa Modesto, Il focus group "La sessualità è..."; Rosa Maria D'Anna, Antonio Frida Gomez Alma, Valentina Polizzi, Il focus group "La favola"; Pietra Bellitto Grillo, Giuseppe Restivo, Maria Gaetana Travaglianti, Il focus group "La produzione poetica del Romanticismo"; Giuseppina Puleo, Il focus group "Il tempio"; Anna Maria Palumbo, Costanza Randazzo, Il focus group "Salute è..."; Salvatore Giambertone, Vita Triolo, Il focus group "L'autocontrollo e la relazione"; Gaetana Di Stefano, Alberto Mangano, Il focus group "L'energia è...")
Giovanna Perricone, Concetta Polizzi, Conclusioni
Bibliografia
Gli autori.

Contributi: Annalisa Abruzzo, Antonina Barberi Frandanisa, Pietra Bellitto Grillo, Giuseppina Benigno, Roberta Benincasa, Maria Carmela Chimento, Antonietta Cottonaro, Maria Rosa D'Anna, Giulia De Gregorio, Gaetano Di Stefano, Biagio Ferro, Antonio Frida Gomez Alma, Salvatore Giambertone, Maria Greco, Rosa Ippolito, Daniela La Bianca, Anna Laurà, Alberto Mangano, Maria Luisa Modesto, Maria Regina Morales, Maria Orilio, Anna Maria Palumbo, Maria Cristina Perricone, Mirella Pezzini, Rosa Pillitteri, Valentina Polizzi, Concetta Polizzi, Giuseppina Puleo, Costanza Randazzo, Giuseppe Restivo, Marisa Rotolo, Valeria Sanfilippo, Maria Michela Settineri, Giuseppe Simplicio, Rosa Tramuto, Maria Gaetana Travaglianti, Vita Triolo, Maria Tumbiolo

Collana: Serie di psicologia

Argomenti: Psicologia dell'educazione e dell'intervento a scuola

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche