Valutare la performance delle operazioni di aggregazione aziendale

Elisa Roncagliolo

Valutare la performance delle operazioni di aggregazione aziendale

Un approccio multidimensionale e multi-stakeholder

Le operazioni di aggregazione aziendale costituiscono un momento di forte discontinuità nella vita delle aziende e, per la loro complessità, possono comportare sforzi notevoli di pianificazione, di controllo e di valutazione da parte del management. Alla luce di tali considerazioni, questo volume intende contribuire allo sviluppo dell’argomento, ponendo specifica attenzione all’attività di misurazione e di valutazione degli effetti da esse prodotti sulla performance delle aziende coinvolte.

Le operazioni di aggregazione aziendale costituiscono un momento di forte discontinuità nella vita delle aziende e per la loro complessità possono comportare sforzi notevoli di pianificazione, di controllo e di valutazione da parte del management. Alla luce di tali considerazioni, il presente volume intende contribuire allo sviluppo dell'argomento ponendo specifica attenzione all'attività di misurazione e di valutazione degli effetti da esse prodotti sulla performance delle aziende coinvolte.
Dopo un iniziale inquadramento teorico delle operazioni di aggregazione aziendale, si realizza un'analisi approfondita del concetto di M&A performance e si propone una sistematizzazione della letteratura economico-aziendale sull'argomento. L'analisi della letteratura accademica ha cura di evidenziare le diverse prospettive di analisi ed i diversi metodi che sono stati sviluppati al fine di valutare il grado di successo o di insuccesso di tali operazioni.
Inserendosi in tale dibattito, il lavoro propone un framework teorico che possa superare i limiti degli attuali approcci utilizzati in letteratura per la misurazione delle M&A performance. Il modello qui illustrato permette, infatti, di analizzare le M&A performance in una prospettiva che sia contestualmente multidimensionale e multi-stakeholder, adattandosi alle specificità dell'operazione conclusa.

Elisa Roncagliolo
è Ricercatore di Economia aziendale presso il Dipartimento di Economia dell'Università di Genova. La sua attività di ricerca si concentra sul bilancio, i principi contabili, le operazioni di M&A, la comunicazione finanziaria e di sostenibilità socio-ambientale.

Introduzione
Le operazioni di aggregazione aziendale
(Le aggregazioni aziendali: inquadramento teorico e profili definitori; Le finalità delle operazioni di aggregazione aziendale; Evoluzione e tendenze delle M&A; Il processo di acquisizione; Riferimenti normativi e contabili)
La valutazione delle performance delle operazioni di aggregazione aziendale: stato dell'arte
(Le molteplici conseguenze delle operazioni di aggregazione aziendale; Le conseguenze delle operazioni di aggregazione aziendale: la crescita; Le conseguenze delle operazioni di aggregazione aziendale: lo sviluppo delle sinergie; Le conseguenze delle operazioni di aggregazione aziendale: l'impatto sulle performance operative; Le conseguenze delle operazioni di aggregazione aziendale: gli effetti sulla valutazione di mercato; Le conseguenze delle operazioni di aggregazione aziendale: i percorsi di innovazione; Le conseguenze delle operazioni di aggregazione aziendale: l'impatto sull'occupazione e l'organizzazione delle risorse umane; Le conseguenze delle operazioni di aggregazione aziendale: il perseguimento degli obiettivi di sostenibilità socio-ambientale; Definizione di M&A performance; I moderatori delle M&A performance)
La proposta di un framework teorico per la valutazione delle M&A performance
(L'approccio multidimensionale alla misurazione delle M&A performance; La visione multi-stakeholder per la valutazione delle M&A performance; L'analisi multidimensionale e multi-stakeholder delle M&A performance; Le implicazioni e le principali limitazioni del modello teorico proposto)
Considerazioni conclusive
Bibliografia.

Collana: Accounting & business studies

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche