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Nuovo turismo culturale

Elena Croci

Nuovo turismo culturale

Il marketing delle emozioni

La nuova edizione di un manuale per gli addetti ai lavori e non, per i futuri manager del turismo e per coloro che vedono in questo settore una concreta piattaforma di rilancio del Paese. Il passaggio da un turismo orizzontale, del solo vedere e fotografare, a uno verticale, capace di elaborare contenuti di conoscenza culturale, sociale ed emozionale per rafforzare l’identità di un turista consapevole.

Edizione a stampa

24,00

Pagine: 176

ISBN: 9788835162513

Edizione: 3a edizione, nuova edizione 2024

Codice editore: 1257.18.1

Disponibilità: Discreta

Pagine: 176

ISBN: 9788835169512

Edizione:3a edizione, nuova edizione 2024

Codice editore: 1257.18.1

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 176

ISBN: 9788835169529

Edizione:3a edizione, nuova edizione 2024

Codice editore: 1257.18.1

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Non più un viaggio del solo vedere, ma anche una volontà del nuovo turista di provare emozioni finalizzate a fermare il tempo, perché chi fa turismo oggi vuole altro rispetto a soli dieci anni fa. Overtourism è divenuta un'espressione comune come anche le parole destagionalizzazione e reti grazie anche all'aiuto dei nuovi media. I fenomeni del mondo globalizzato ma soprattutto l'analisi della figura del nuovo turista, sono tra i temi principali di questo saggio. Si parla di turismo in un mondo contemporaneo dove il contenuto sia unico e di facile accesso perché il viaggiatore-turista-cittadino possa essere al centro della scena per esclusive esperienze immersive, da intraprendere ma anche da postare.
La domanda di un turismo con una qualità di massa è oggi un fatto che richiede moderni standard universalmente riconosciuti: il territorio e la cultura rappresentano dunque gli elementi strategici per una rinnovata proposta dell'offerta. Modelli per la riformulazione e il potenziamento di luoghi capaci di comunicare anche la memoria storica attraverso i nuovi format che la globalizzazione sollecita. Un manuale per gli addetti ai lavori e non, per i futuri manager del turismo e per coloro che vedono in questo settore una concreta piattaforma di rilancio del Paese. Il passaggio da un turismo orizzontale, del solo vedere e fotografare, a uno verticale, capace di elaborare contenuti di conoscenza culturale, sociale ed emozionale per rafforzare l'identità di un turista consapevole.

Elena Croci, esperta in comunicazione e marketing culturale, nel 2005, da giovane imprenditrice, fonda Comunicazione Culturale. Specialista in temi quali la società, l'identità e il territorio, oggi, l'autrice indaga il mondo contemporaneo e i suoi nuovi linguaggi elaborando strategie di comunicazione e marketing culturale e territoriale. Docente in Fondamenti di marketing culturale all'Accademia di Brera di Milano, ha insegnato Turismo culturale all'Università Cattolica di Milano e alla Fondazione Campus di Lucca, scrivendo saggi sulle trasformazioni sociali in atto. È capitano dell'Esercito italiano (riserva selezionata) con diverse missioni in Afghanistan e Medio Oriente come specialista funzionale, dove per anni ha approfondito tematiche contemporanee come la memoria storica, l'identità e il concetto di società moderna, producendo pubblicazioni per il Ministero della Difesa. Oggi è consulente per società nazionali e internazionali per un nuovo ripensamento del significato di benessere, in un momento di grande trasformazione, individuale e collettivo. Dello stesso autore Affari di tempo (Lupetti), L'evoluzione del concetto di benessere individuale e aziendale (McGraw-Hill), Iperidentità, tra reale e virtuale (FrancoAngeli). www.comunicazioneculturale.it

Introduzione. Il nuovo turismo
Parte I. Nuovi sguardi
L'essere umano e il suo tempo
(I luoghi del tempo; L'Iperidentità(r); Il concetto di attesa)
La mobilità
(La capacità di spostamenti rapidi low cost @ Focus BMW; Viaggiare in first class è ancora uno status symbol?; Aeroporti, grandi stazioni e mall: i moderni traduttori del tempo; La simulazione del souvenir; La mobilità in Italia @ Focus Autogrill)
Essere competitivi
(Legislazione sul turismo; Il made in Italy e Lifestyle italiano; Nell'era dell'antropocene esclusivo è competitivo; Gli standard oggi li crea il mercato; Collegare la promozione con la logistica)
L'identità del territorio
(Una diversità competitiva; In natura i nostri 5 sensi funzionano meglio?; I luoghi della memoria; Il territorio quale capitale d'investimento; Le aree urbane; Il significato sociale della cultura @ Focus BAM)
Modelli per il consenso
(Il consenso; La globalizzazione; Il PVT@, Potenziale di Valorizzazione del Territorio; Il fundraising)
Parte II. Il turismo: tempo o luogo?
Il turismo: tempo o luogo
(I grandi cambiamenti in atto; Chi è il turista?)
Parte III. La comunicazione del territorio
La comunicazione del territorio
(Nuove forme di espressione; La velocità e la tecnologia @ Focus Denis Curti; La marca territoriale per un'identità competitiva; Nuove figure @ Focus Garipalli Srl; Le card/smart card; Il brand Italia per nuovi modelli?; Nuove prospettive, nuovi strumenti, nuove opportunità; Conclusione)
Ringraziamenti
Bibliografia

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