Le mele d'oro. Giochi ed esercitazioni per prepararsi a parlare in pubblico
Collana
Livello
Testi per professional
Dati
pp. 226,   3a ristampa 2016,    1a edizione  2008   (Codice editore 1060.160)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 26,00
Disponibilità: Discreta




Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788846493040
Informazioni sugli e-book

Clicca qui per provare l'e-book
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 18,00
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788891739124
Disponibile anche in:
Informazioni sugli e-book


Clicca qui per provare l'e-book

In breve
Alcuni strumenti per intervenire in modo mirato sul proprio stile di comunicazione in pubblico, una serie di esercitazioni per sperimentare le attività connesse alle diverse fasi della costruzione di un discorso pubblico quali sono state identificate già dalla retorica classica.
Presentazione del volume

La differenza tra coloro che di fronte a un pubblico mostrano grande disinvoltura e intrattengono l'uditorio in modo piacevole ed efficace e coloro che invece vivono la situazione come un momento di grande difficoltà nel quale si corre il rischio di non comunicare in modo adeguato non è legata a fattori genetici, ma all'applicazione più o meno consapevole di principi e tecniche.
Senza la pretesa di fornire ricette "miracolistiche", gli autori propongono alcuni strumenti per intervenire in modo mirato sul proprio stile di comunicazione in pubblico.
Il libro presenta una serie di esercitazioni per sperimentare le attività connesse alle diverse fasi della costruzione di un discorso pubblico quali sono state identificate già dalla retorica classica (inventio, dispositio, actio o pronunciatio, memoria).
Un punto qualificante del manuale è dato dalle liste di controllo che, una volta assimilate, potrebbero aiutare il lettore ad analizzare le proprie e altrui prestazioni e a progettare nuove strategie, all'interno di quella scala eternamente ascendente che è il processo di apprendimento.
Molte delle esercitazioni proposte si prestano a essere realizzate individualmente e quindi il libro può essere agevolmente utilizzato anche al di fuori di un percorso formativo da chi intenda perfezionare la propria tecnica di public speaking.
In particolare può risultare utile la sezione che tratta l'insieme delle regole che presiedono al buon funzionamento del discorso, alla pratica e alle tecniche comunicative e al modo con cui ci si esprime.

Renata Borgato, è responsabile della formazione di un'organizzazione di rappresentanza e professore a contratto presso la Facoltà di Scienze della formazione dell'Università di Bologna. Esperta di giochi didattici, ha già pubblicato vari volumi per la casa editrice FrancoAngeli.
Paolo Vergnani, psicologo, insegna sociologia della comunicazione di massa all'Università di Ferrara. Si occupa di formazione e consulenza su tematiche legate alla comunicazione e in particolare alla gestione dei conflitti. È tra i pionieri del Teatro d'impresa in Italia. Con le lezioni spettacolo è da anni in cartellone in diversi teatri italiani.
Nicola Grande, economista, insegna Marketing Relazionale nel Corso di Laurea in Comunicazione e Pubblicità per le Organizzazioni (CPO) all'Università Carlo Bo di Urbino. Dirige Spell Srl, società di comunicazione e consulenza, si occupa di consulenza organizzativa ed è esperto di analisi di reti sociali (Social Network Analisys) SNA. È autore e interprete di numerose lezioni spettacolo rappresentate in contesti aziendali e pubblici.

Indice


Nel regno dove...
(Di cosa tratta e a chi si rivolge questo libro; Com'è organizzato il libro; Accortezze nel caso si usi la videocamera)
Comunicazione pubblica
(Tra situazione e momento; Caratteristiche del buon oratore; La scatola delle doti; Perché sì, perché no; Il baratto)
Le paure e la gestione dello stress
(Le paure; I segnali dello stress; Le cause dello stress; Rilassamento; Ancora rilassamento; Dove mi trovo?; Quando parlo?; Chi?; Perché parlo?)
Le fasi di un discorso pubblico
(Inventio; Dispositio; Elocutio; Pronunciatio e actio)
Il linguaggio del corpo
(La postura; Gestualità; Viso; Occhi; Emozioni; Abbigliamento)
Memoria
(Lucio Foschini; Organizzo la memoria; Organizzo una presentazione; Come chiudo il mio discorso; Le obiezioni; Il grande oratore; Check list)
Per concludere
(Le carte da gioco)
L'allevatore di cavalli
Conclusione
Appendice. (Pensieri liberi su) i nostri errori. Ovvero come e perché siamo arrivati a scrivere questo manuale
(Check list; Egregi signori ...)
Bibliografia.


Management

Finanza. Amministrazione. Controllo

Marketing. Pubblicità. Comunicazione. Vendite

Produzione. Logistica. Qualità.

Risorse umane

Banca, credito e assicurazioni

Commercio e turismo

Pubblicazioni in Open Access