Visual merchandising. Dal marketing emozionale alla vendita visiva
Autori e curatori
Contributi
Daniele Tirelli, Marco Turinetto
Collana
Livello
Testi per professional
Dati
pp. 190,   3a ristampa 2017,    1a edizione  2012   (Codice editore 1060.225)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 28.00
Disponibilità: Buona




Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788820400347
Informazioni sugli e-book

Clicca qui per provare l'e-book
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 19.50
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856870466
Disponibile anche in:
Informazioni sugli e-book


Clicca qui per provare l'e-book

In breve
Il primo libro che fornisce le competenze essenziali per realizzare il visual merchandising: una disciplina essenziale per ogni esercizio commerciale! I tipi di lay-out sulle zone commerciali fredde e calde, le strutture espositive, i criteri e le schematiche espositivi, le geometrie di costruzione e le regole base per l’attuazione…
Utili Link
DAL LIBRO Pagine introduttive… Vedi...
Bargiornale Una corretta esposizione dei prodotti aumenta i ricavi (di Irene Greguoli Venini)… Vedi...
Presentazione del volume

Il complesso mondo della distribuzione commerciale pone ogni giorno nuove sfide che richiedono risposte multiple basate su nuove strategie. Mentre il consumatore finale è sempre più esigente e meno fedele, l'immagine s'impone come valore assoluto per il retailer. Il visual merchandising è una disciplina essenziale per ogni esercizio commerciale, in quanto non solo aiuta a incrementare le vendite in modo significativo ma migliora anche l'immagine del brand. Questa tecnica parte dall'analisi dell'assortimento per sviluppare una serie di attività legate alle scelte di posizionamento e di immagine del punto vendita, ma la sua complessità deriva dalle molteplici competenze coinvolte: dalla semiotica alla comunicazione visiva, dal marketing all'estetica, dall'analisi del set alla pianificazione di vetrine e layout interni, seguendo il calendario commerciale e la stagionalità.
L'obiettivo del visual merchandising è di creare un'atmosfera nel punto vendita attraverso il coinvolgimento di tutti i sensi, sviluppando tutte le opportunità offerte dalla vendita visiva, teatralizzando il punto vendita e rendendolo in grado di stimolare forti emozioni nel cliente, per regalargli un'esperienza appagante e indimenticabile.
Questo libro fornisce le competenze essenziali per realizzare il visual merchandising. Dapprima vengono analizzati gli aspetti legati al neuromarketing e alla grammatica visiva con il contributo di Marco Turinetto. Vengono poi descritti i processi produttivi analizzando tutti i flussi gestionali e di programmazione-prodotto presenti all'interno del retail, con focus particolare sul mix merceologico e sul facing, elementi fondamentali per una corretta gestione espositiva. Quindi descrive approfonditamente i must di attività operative e strategiche del visual merchandising: i tipi di lay-out sulle zone commerciali fredde e calde, le strutture espositive, i criteri e le schematiche espositivi principalmente usati, le geometrie di costruzione e le regole base per l'attuazione. Infine ripercorre le logiche del linguaggio espositivo, che si esprime attraverso forme, colori e alternanze, con focus sui concetti del punto display e sul punto focale.

Illustrato con disegni e schemi molto semplici, ricco di suggerimenti e di trucchi, il libro vuole essere una guida semplice e completa al visual merchandising per tutti coloro che vengono coinvolti nella gestione della comunicazione in store, dai visual merchandiser agli operatori di vendita, dagli imprenditori ai responsabili commerciali, oltre gli operatori marketing trasversalmente partecipi a tutti i livelli.

Antonino Provenzano, esperto di comunicazione visiva ed Visual Merchandising operativo; da sempre impegnato nella formazione sul visual merchandising presso varie università ed enti formativi. Collabora con riviste di settore con articoli e richerche sul visual merchandisinge store designer. Attualmente è amministratore delegato di Pasolini Luigi Spa.

Indice


Daniele Tirelli, Prefazione
Antonino Provenzano, Introduzione
Presentazione
Marco Turinetto, Emozionare per vendere
(Linguaggio dell'immagine: il design come centralità; Neuromarketing: l'esperienza emozionale vende; Marketing sensoriale: l'esposizione ad alta percezione; Grammatica visiva: l'esposizione diventa comunicazione; Visual merchandising: il progetto tra scienza e arte)
I processi produttivi
(Merchandising e visual merchandising; Gestione strategica dell'assortimento; La gestione delle categorie merceologiche; Il mix merceologico; Il facing)
L'architettura della piastra commerciale
(Architettura degli esterni; Architettura degli interni; Lay-out fisico; Punti caldi commerciali e punti caldi naturali; Progettazione delle percorrenze; La gestione strategica della superfice di vendita)
Introduzione ai criteri espositivi
(Le tipologie d'acquisto; La gestione espositiva panoramica ed atmosferica; Il triplo effetto MAP)
Le leve del visual merchandising
(I livelli espositivi; I tipi di presentazione; Strategie di presentazione)
Le regole della grammatica visiva
(Le basi espositive; La gestione dello spazio espositivo: la linea immaginaria; La radiazione espositiva e le geometrie; Alternanza e ripetizione delle schematiche espositive)
Il punto focale
(I punti di attenzione espositiva; Display design; Le geometrie del display)
Il packaging
(Industria grafica e design; Aspetti comunicativi e classi del packaging; Packaging e visual merchandising sinergie nel punto vendita)
In store promotion
(Animazione commerciale; Spazi promozionali)
Visual communication
(Il linguaggio della comunicazione; I livelli della comunicazione in-store; Comportamenti di acquisto e marketing emozionale; La psicologia ambientale)
Glossario
Bibliografia
Gli autori.

Management

Finanza. Amministrazione. Controllo

Marketing. Pubblicità. Comunicazione. Vendite

Produzione. Logistica. Qualità.

Risorse umane

Banca, credito e assicurazioni

Commercio e turismo

Pubblicazioni in Open Access