Le pocket beach. Dinamica e gestione delle piccole spiagge
Contributi
Concetto Amore, Maurizio Alessio Baldassarre, Ileana Balduzzi, Fabio M. Branca, Giuseppe Cacciapaglia, Claudia Cigala, Ennio Cocco, Nicola Corradi, Leandro D'Alessandro, Lina Davoli, Felice Di Gregorio, Marco Ferrari, Manuela Gardeli, Sabato Iuliano, Stefania Lanza, Francesco Mascioli, Giuseppe Mastronuzzi, Enrico Miccadei, Maurilio Milella, Sebastiano Perriello Zampelli, Giovanni Randazzo, Paola Romano, Andrea Serreli, Stefania Sias
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 176,      1a edizione  2012   (Codice editore 1810.3.2)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 29,50
Disponibilità: Buona




Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788820401566
Informazioni sugli e-book

Clicca qui per provare l'e-book
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 20,50
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856876185
Disponibile anche in:
Informazioni sugli e-book


Clicca qui per provare l'e-book

In breve
Dopo aver trattato le tematiche inerenti la morfologia e la dinamica delle pocket beach, il volume presenta una prima sintesi a scala nazionale della loro distribuzione geografica e delle tendenze evolutive in atto, riportando i casi di studio di alcune pocket beach, dai quali emergono i rischi ai quali sono soggette, anche a seguito delle variazioni climatiche previste per i prossimi decenni nel Mediterraneo.
Presentazione del volume

Le pocket beach, piccole spiagge confinate tra promontori rocciosi, costituiscono luoghi unici e di elevato valore ambientale. Negli ultimi decenni sono state oggetto di un intenso sviluppo turistico che ne sta mettendo a rischio la conservazione. Tutto ciò avviene quando ancora le conoscenze sui processi che regolano l'equilibrio di queste spiagge sono tutt'altro che approfondite.
Nel libro, dopo una prima parte in cui vengono affrontate le tematiche inerenti la morfologia e la dinamica delle pocket beach, viene presentata una prima sintesi a scala nazionale della loro distribuzione geografica e delle tendenze evolutive in atto. Inoltre, partendo da un sintetico inquadramento geomorfologico regionale, vengono presentati casi di studio di alcune pocket beach dai quali emergono tutti i rischi ai quali sono soggette, anche a seguito delle variazioni climatiche previste per i prossimi decenni nel Mediterraneo. La disponibilità di un primo quadro nazionale, realizzato con criteri omogenei, consente di evidenziare le criticità che le affliggono e fornisce elementi utili per la loro gestione.

Umberto Simeoni (Università di Ferrara) da oltre tre decenni svolge attività di ricerca nell'ambito della dinamica, difesa e gestione dell'area costiera. Ha partecipato e partecipa a numerosi progetti internazionali e nazionali dove ha condotto ricerche inerenti la morfodinamica costiera, la vulnerabilità ed il rischio dell'area litorale, il riuso dei materiali dragati dai fondali, l'evoluzione e la protezione delle dune. È autore di oltre 180 pubblicazioni scientifiche.
Corinne Corbau (Università di Ferrara) ha partecipato a numerose ricerche e progetti sulle aree costiere e marine condotti sia a livello nazionale che internazionale. In particolare si è occupata della stima del rischio costiero da sommersione, della valutazione di compatibilità ambientale di alcuni interventi di difesa e della gestione integrata della costa. Ha pubblicato numerosi lavori su riviste internazionali ed è autrice di oltre 50 pubblicazioni.
Enzo Pranzini (Università di Firenze) da circa quaranta anni studia l'evoluzione degli am-bienti costieri, con particolare attenzione alle cause antropiche dell'erosione dei litorali e alle tecniche di riequilibrio delle spiagge. Consulente di molti soggetti pubblici in Italia e all'estero, ha collaborato alla progettazione e monitoraggio di numerosi interventi di difesa costiera. Ha coordinato progetti nazionali ed internazionali ed è autore di circa 220 pubblicazioni scientifiche e di alcuni libri.
Sergio Ginesu (Università di Sassari) dagli anni '80 è stato coordinatore di progetti di ricerca nazionali MIUR, PRIN e C.N.R. su temi inerenti l'area costiera. In particolare ha condotto studi riguardanti la ricostruzione geomorfologica del territorio e l`evoluzione del paesaggio delle aree costiere della Sardegna. È autore di circa 200 lavori su riviste nazionali ed internazionali, di 3 volumi sul paesaggio della Sardegna e curatore del volume Costa d'Italia .

Indice


Umberto Simeoni, Corinne Corbau, Premessa
Umberto Simeoni, Corinne Corbau, Enzo Pranzini, Sergio Ginesu, Introduzione
Umberto Simeoni, Corinne Corbau, Enzo Pranzini, Le pocket beach
(Alimentazione; Morfologia; Morfodinamica; Le pocket beach antropiche)
Umberto Simeoni, Corinne Corbau, Lo sviluppo e la gestione della costa
(Lo sviluppo sostenibile; La gestione integrata delle zone costiere; L'applicazione della ICZM in Italia; La capacità di carico; Suddivisione gestionale delle pocket beach)
Corinne Corbau, Umberto Simeoni, Le piccole spiagge italiane
(Metodologia di analisi dei casi di studio; Le pocket beach regionali; Nicola Corradi, Ileana Balduzzi, Marco Ferrari, Le pocket beach della Liguria; Enzo Pranzini, Le pocket beach della Toscana; Maurizio Alessio Baldassarre, Lina Davoli, Le pocket beach del Lazio; Ennio Coccio, Sabato Iuliano, Sebastiano Perriello Zampelli, Paola Romano, Le pocket beach della Campania; Umberto Simeoni, Corinne Corbau, pocket beach della Basilicata; Maurizio Alessio Baldassarre, Lina Davoli, pocket beach della Calabria; Giuseppe Mastronuzzi, Giuseppe Cacciapaglia, Maurilio Milella, pocket beach della Puglia; Leandro D'Alessandro, Francesco Mascioli, Enrico Miccadei, pocket beach d'Abruzzo; Leandro D'Alessandro, Francesco Mascioli, pocket beach delle Marche; Corinne Corbau, Manuela Gardelli, pocket beach del Friuli-Venezia Giulia; Concetto Amore, Fabio Branca, Claudia Cigala, Stefania Lanza, Giovanni Randazzo, pocket beach della Sicilia; Felice di Gregorio, Sergio Ginesu, Andrea Serreli, Stefania Sias, pocket beach della Sardegna; Umberto Simeoni, Corinne Corbau, Considerazioni)
Ennio Cocco, Sabato Iuliano, Sebastiano Perriello Zampelli, Paola Romano, Appendice. Esempi di classificazione geomorfologica delle pocket beach campane
(Spiagge senza apporti da corsi d'acqua; Spiagge con apporti da corsi d'acqua; Caso di studio: la Spiaggia di San Montano (Isola d'Ischia); Caso di studio: la spiaggia di Minori)
Bibliografia
Autori dei contributi.