Risorse umane in sanità. 13 report per l'innovazione
Autori e curatori
Contributi
Mario Del Vecchio
Livello
Testi per professional
Dati
pp. 112,      1a edizione  2013   (Codice editore 100.804)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 16,00
Disponibilità: Discreta





Clicca qui per acquistare
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 10,99
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Tipologia: E-book (ePub) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 10,99
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: Epub con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare

In breve
Alcuni metodi di sicuro interesse per dirigenti e coordinatori delle professioni sanitarie. Attraverso tredici “report di innovazione” il volume affronta diverse tematiche: la creazione del valore di utilità, i processi di job description, le credenziali e le abilitazioni professionali, i processi di valutazione, il fenomeno del job property e il sistema premiante, le nuove carriere professionali, lo sviluppo del benessere organizzativo...
Presentazione del volume

Con l'evoluzione del concetto di "salute" si impone, all'interno delle aziende sanitarie, un nuovo modo di agire nell'ambito delle risorse umane: un approccio che superi la visione meramente quantitativa e punti alla qualità e allo sviluppo professionale.
Su questa premessa si fonda la proposta di questo testo, che analizza i fattori critici che attualmente investono le risorse umane nelle aziende sanitarie, proponendo spunti di riflessione e suggerimenti operativi indirizzati al miglioramento del sistema nel suo complesso.
Attraverso tredici "report di innovazione" vengono affrontate diverse tematiche: la creazione del valore di utilità, i processi di job description, le credenziali e le abilitazioni professionali, i processi di valutazione, il fenomeno del job property e il sistema premiante, le nuove carriere professionali, il governo funzionale dell'orario di lavoro, la mobilità e la diversa collocazione funzionale degli operatori, lo sviluppo del benessere organizzativo e la concezione della risorsa umana nella sua componente fisica, tecnica, tattica e psicologica, la comunicazione e la gestione dei conflitti.
I metodi operativi suggeriti saranno di sicuro interesse per i dirigenti responsabili e per i coordinatori delle professioni sanitarie.

Felice Marra svolge funzioni di direttore delle politiche del personale nel settore sanitario e collabora con Istituti formativi e Università nel campo della formazione delle risorse umane. È autore di numerose pubblicazioni tra le quali Le funzioni di coordinamento delle professioni sanitarie: aspetti contrattuali e management (FrancoAngeli, 2010) e Le professioni mediche delle aziende sanitarie: rapporto di lavoro, incarichi, trattamento economico, valutazione e responsabilità (FrancoAngeli, 2011).

Indice


Mario Del Vecchio
, Prefazione
Introduzione
La creazione del valore di utilità delle risorse umane
L'analisi delle posizioni e delle competenze professionali (Job description)
Il sistema delle credenziali professionali
Il direttore e il professional: le due carriere parallele
La necessità di nuovi percorsi di sviluppo professionale per il personale del comparto e le relazioni professionali tra medico e infermiere
La mobilità e la diversa collocazione funzionale
Il superamento del job property e il sistema premiante
La valutazione integrata pianificata
La gestione funzionale dell'orario di lavoro
Lo sviluppo e la tutela del benessere organizzativo
Un nuovo approccio nelle relazioni sindacali
La comunicazione e la gestione dei conflitti
L'interazione tra la componente fisica, tecnica, tattica e psicologica: quali strategie per le risorse umane?
Bibliografia.


Management

Finanza. Amministrazione. Controllo

Marketing. Pubblicità. Comunicazione. Vendite

Produzione. Logistica. Qualità.

Risorse umane

Banca, credito e assicurazioni

Commercio e turismo

Pubblicazioni in Open Access


Pubblicità