Inventare il successo

Essere manager innovativo nell'impresa e nella professione

Autori e curatori
Livello
Dati
pp. 240,   figg. 55,  1a ristampa 2009,    2a edizione  1992   (Codice editore 561.53)

Inventare il successo. Essere manager innovativo nell'impresa e nella professione
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 25,50
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788820435394

In breve

Come stimolare la propria creatività, trasformarla in piani d'azione e trarne il massimo profitto!

Presentazione del volume

Esiste un codice per architettare il successo?

L'obiettivo ambizioso, ma concreto, di questo libro è dare una risposta positiva alla domanda. Solo chi riesce ad acquisire ed applicare il codice del successo può essere un manager innovativo.

Fino a poco tempo fa, ci si poteva dedicare prevalentemente ad una attività di adattamento o ad un'attività di innovazione. Attualmente non è più così, non c'è più tempo per la separazione dei ruoli, non c'è più spazio per la specializzazione spinta: creatività e gestione devono trovare una sintesi a livelli sempre più operativi, scendendo dalle grandi organizzazioni, ai piccoli gruppi, fino alle singole professionalità.

Per inventare il successo occorre comprendere la spirale in accelerazione che collega i mercati con le innovazioni; riconoscere, sviluppare e mettere a frutto la creatività; infine, agire con mosse vincenti sugli scacchieri fondamentali di manovra: il mercato e l'organizzazione interna.

Gian Carlo Cocco, da diversi anni consulente di direzione, è docente alla Scuola di Direzione Aziendale dell'Università Bocconi di Milano. Ha pubblicato, in questa stessa collana, il volume Creatività, ricerca e innovazione giunto rapidamente alla 3a edizione.

Indice



MERCATI, IMPRESE E INNOVAZIONE: UNA SPIRALE IN ACCELERAZIONE
• Le strategie innovative d'impresa: esistono le imprese eccellenti e i manager eccellenti?
* Business-idea e cicli di vita nel mercato
* Imprese e manager eccellenti
• Creatività e strategia competitiva: il lancio dei nuovi business e il rilancio di quelli maturi
* Le nuove imprese e i nuovi manager
* La strategia d'impresa
* La strategia creativa
* Esempi consolidati e recenti di strategia creativa
• I miti e i rischi della creatività
* Miti e luoghi comuni sulla creatività
RICONOSCERE, SVILUPPARE E METTERE A FRUTTO LA CREATIVITA'
• Riconoscere ed esercitare la propria capacità di ideazione
* Teoria encefalica e creatività
* Dalla dominanza alla sintonia tra gli emisferi cerebrali
• Il farsi e il disfarsi dei problemi
* L'importanza della situazione in cui emergono i problemi
* La componente emotiva dei problemi
* Alcuni criteri generali utili per la soluzione dei problemi
• La creatività con gli altri: gruppi creativi e negoziati creativi
* Negoziare e convincere creativamente
• Il ciclo eccellente dell'innovazione
* La creatività applicata
* Criteri e accorgimenti per realizzare una convincente presentazione di nuove idee
IL MANAGER INNOVATIVO
• Cultura organizzativa e innovazione
* Le caratteristiche del manager innovativo
• Diventare manager innovativo
* La natura del lavoro manageriale
* Un modello strategico per il cambiamento
* Come stimolare e favorire l'innovazione nel proprio ambiente di lavoro










Management

Finanza. Amministrazione. Controllo

Marketing. Pubblicità. Comunicazione. Vendite

Produzione. Logistica. Qualità.

Risorse umane

Banca, credito e assicurazioni

Commercio e turismo

Pubblicazioni in Open Access