L'orologio manageriale. La cultura del tempo nelle aziende italiane
Livello
Dati
pp. 160,   figg. 30,     8a edizione, aggiornata  1999   (Codice editore 561.33)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 24.50
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788820491666

Presentazione del volume

Il manager italiano lavora mediamente un'ora e mezza in più al giorno del manager americano ed un'ora in più del manager giapponese; in altri termini: il manager italiano dedica al lavoro dal 15 al 20% in più dei suoi colleghi di oltre oceano.

Maggiore affezione al lavoro o minore efficienza? Gli autori, noti studiosi di comportamento manageriale, sostengono la seconda ipotesi e la dimostrano sulla base dei dati raccolti in decine di grandi e medie aziende italiane (fra cui: Fiat, Pirelli, Montedison, Philips, Eni, Marzotto, Barilla, Ferrero), presso oltre 800 imprenditori di piccole imprese, nonché in banche ed organizzazioni di servizio ed enti del terziario avanzato.

Il libro è scritto per quanti - anche non manager - aspirano a:

- rendere più efficace il proprio contributo lavorativo

- eliminare le dispersione inutili del tempo "di routine"

- realizzare un'esistenza equilibrata tra impegni di lavoro e occasioni di svago

- salvaguardare la propria serenità controllando ansia e stress.

Ricco di suggerimenti, esempi e indicazioni concrete per la costruzione di un "metodo di gestione del tempo personale" corredato da un test autovalutativo, questo libro è suggerito dalla Summit, leader nei seminari di sviluppo personale e manageriale con il sistema Time Manager. Il seminario Summit/Time Manager è stato seguito da 13.000 manager in Italia e oltre 800.000 nel mondo

Riccardo Varvelli è ingegnere, professore al Politecnico di Torino e studioso di organizzazione.

Maria Ludovica Varvelli-Lombardi è psicologa e studiosa di comportamento manageriale. Alcuni loro libri, "La crisi d'azienda" e "Come cambia il potere in azienda", hanno raggiunto la sesta edizione e sono adottati da anni da università e istituti di formazione manageriale.

Indice



Saper programmarsi - (Dai segnali ai segni: il cambiamento è in atto) - L'idea del tempo nella filosofia manageriale - (Cesare Romiti e gli Swatchs; Il saggio di Norbert Elias; Leadership e puntualità; L'insostenibile One Minute Manager ed altre idee) - L'occupazione del tempo di lavoro - (Da Taylor ad oggi; Il lavoro intellettuale; Il tempo manageriale) - Il tempo di relazione - (fattori organizzativi e il tempo di relazione; Il processo di comunicazione) - La costruzione del futuro - (Come organizzare il "quando"; Previsioni non profezie aziendali; Pianificare: decidere per il domani; Programmare, soprattutto se stessi) - Il prezzo del controllo del tempo - (Tempo psichico e tempo reale; Il tempo si può padroneggiare; Livelli e cause dell'ansia; Lo stress o allarme da sovraccarico; La gestione dell'ansia e dello stress) - Conclusioni - (L'equilibrio come coerenza nel tempo) - Appendici - (Il tempo dell'impiegato; Cronaca della giornata di un direttore generale; Test autovalutativo sull'uso del tempo del personale).


Management

Finanza. Amministrazione. Controllo

Marketing. Pubblicità. Comunicazione. Vendite

Produzione. Logistica. Qualità.

Risorse umane

Banca, credito e assicurazioni

Commercio e turismo

Pubblicazioni in Open Access