Il manager italiano lavora mediamente un'ora e mezza in più al giorno del manager americano ed un'ora in più del manager giapponese; in altri termini: il manager italiano dedica al lavoro dal 15 al 20% in più dei suoi colleghi di oltre oceano.
Maggiore affezione al lavoro o minore efficienza? Gli autori, noti studiosi di comportamento manageriale, sostengono la seconda ipotesi e la dimostrano sulla base dei dati raccolti in decine di grandi e medie aziende italiane (fra cui: Fiat, Pirelli, Montedison, Philips, Eni, Marzotto, Barilla, Ferrero), presso oltre 800 imprenditori di piccole imprese, nonché in banche ed organizzazioni di servizio ed enti del terziario avanzato.
Il libro è scritto per quanti - anche non manager - aspirano a:
- rendere più efficace il proprio contributo lavorativo
- eliminare le dispersione inutili del tempo "di routine"
- realizzare un'esistenza equilibrata tra impegni di lavoro e occasioni di svago
- salvaguardare la propria serenità controllando ansia e stress.
Ricco di suggerimenti, esempi e indicazioni concrete per la costruzione di un "metodo di gestione del tempo personale" corredato da un test autovalutativo, questo libro è suggerito dalla Summit, leader nei seminari di sviluppo personale e manageriale con il sistema Time Manager. Il seminario Summit/Time Manager è stato seguito da 13.000 manager in Italia e oltre 800.000 nel mondo
Riccardo Varvelli è ingegnere, professore al Politecnico di Torino e studioso di organizzazione.
Maria Ludovica Varvelli-Lombardi è psicologa e studiosa di comportamento manageriale. Alcuni loro libri, "La crisi d'azienda" e "Come cambia il potere in azienda", hanno raggiunto la sesta edizione e sono adottati da anni da università e istituti di formazione manageriale.