L'orologio manageriale. La cultura del tempo nelle aziende italiane

Livello
Dati
pp. 160,   figg. 30,     8a edizione, aggiornata  1999   (Codice editore 561.33)

L'orologio manageriale. La cultura del tempo nelle aziende italiane
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 24.50
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788820491666

Presentazione del volume

Il manager italiano lavora mediamente un'ora e mezza in più al giorno del manager americano ed un'ora in più del manager giapponese; in altri termini: il manager italiano dedica al lavoro dal 15 al 20% in più dei suoi colleghi di oltre oceano.

Maggiore affezione al lavoro o minore efficienza? Gli autori, noti studiosi di comportamento manageriale, sostengono la seconda ipotesi e la dimostrano sulla base dei dati raccolti in decine di grandi e medie aziende italiane (fra cui: Fiat, Pirelli, Montedison, Philips, Eni, Marzotto, Barilla, Ferrero), presso oltre 800 imprenditori di piccole imprese, nonché in banche ed organizzazioni di servizio ed enti del terziario avanzato.

Il libro è scritto per quanti - anche non manager - aspirano a:

- rendere più efficace il proprio contributo lavorativo

- eliminare le dispersione inutili del tempo "di routine"

- realizzare un'esistenza equilibrata tra impegni di lavoro e occasioni di svago

- salvaguardare la propria serenità controllando ansia e stress.

Ricco di suggerimenti, esempi e indicazioni concrete per la costruzione di un "metodo di gestione del tempo personale" corredato da un test autovalutativo, questo libro è suggerito dalla Summit, leader nei seminari di sviluppo personale e manageriale con il sistema Time Manager. Il seminario Summit/Time Manager è stato seguito da 13.000 manager in Italia e oltre 800.000 nel mondo

Riccardo Varvelli è ingegnere, professore al Politecnico di Torino e studioso di organizzazione.

Maria Ludovica Varvelli-Lombardi è psicologa e studiosa di comportamento manageriale. Alcuni loro libri, "La crisi d'azienda" e "Come cambia il potere in azienda", hanno raggiunto la sesta edizione e sono adottati da anni da università e istituti di formazione manageriale.

Indice



Saper programmarsi - (Dai segnali ai segni: il cambiamento è in atto) - L'idea del tempo nella filosofia manageriale - (Cesare Romiti e gli Swatchs; Il saggio di Norbert Elias; Leadership e puntualità; L'insostenibile One Minute Manager ed altre idee) - L'occupazione del tempo di lavoro - (Da Taylor ad oggi; Il lavoro intellettuale; Il tempo manageriale) - Il tempo di relazione - (fattori organizzativi e il tempo di relazione; Il processo di comunicazione) - La costruzione del futuro - (Come organizzare il "quando"; Previsioni non profezie aziendali; Pianificare: decidere per il domani; Programmare, soprattutto se stessi) - Il prezzo del controllo del tempo - (Tempo psichico e tempo reale; Il tempo si può padroneggiare; Livelli e cause dell'ansia; Lo stress o allarme da sovraccarico; La gestione dell'ansia e dello stress) - Conclusioni - (L'equilibrio come coerenza nel tempo) - Appendici - (Il tempo dell'impiegato; Cronaca della giornata di un direttore generale; Test autovalutativo sull'uso del tempo del personale).




newsletter facebook rss

Linkedin Facebook Twitter RSS Informatemi

Management

Finanza. Amministrazione. Controllo

Marketing. Pubblicità. Comunicazione. Vendite

Produzione. Logistica. Qualità.

Risorse umane

Banca, credito e assicurazioni

Commercio e turismo

Pubblicazioni in Open Access