Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

La persona al centro

A cura di: Carlo Lepri

La persona al centro

Autodeterminazione, autonomia, adultità per le persone disabili

Il volume raccoglie una serie di interventi promossi dall’Anffas di Cagliari sui temi dell’autodeterminazione, dell’autonomia e della adultità delle persone con disabilità intellettiva, e intende essere uno strumento per comprendere meglio i cambiamenti in atto e per mettere in evidenza come l’accesso alla condizione adulta da parte delle persone con disabilità intellettiva stia diventando sempre più una realtà e al tempo stesso una sfida alla stessa adultità delle famiglie, degli operatori, dei servizi e della comunità.

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 132

ISBN: 9788891727527

Edizione: 2a ristampa 2022, 1a edizione 2016

Codice editore: 1240.407

Disponibilità: Discreta

Pagine: 132

ISBN: 9788891735768

Edizione:1a edizione 2016

Codice editore: 1240.407

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 132

ISBN: 9788891736017

Edizione:1a edizione 2016

Codice editore: 1240.407

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Anche le persone con disabilità intellettiva diventano adulte. L’affermazione potrebbe apparire banale se limitata al dato anagrafico o ai cambiamenti morfologici determinati dal timer biologico. Diventa però meno scontata se pensiamo all’adultità come ad una dimensione esistenziale all’interno della quale le persone con disabilità intellettiva possono trovarsi ad affrontare nuovi compiti e a gestire nuove responsabilità. Compiti e responsabilità collegate con ruoli sociali che fino a pochi decenni fa non venivano neppure presi in considerazione tanto erano distanti dalla rappresentazione di ciò che poteva fare e doveva essere una persona con disabilità intellettiva.
Perché oggi, a differenza che nel recente passato, si può parlare di una “adultità possibile” per queste persone? Cosa ha reso immaginabile questo cambiamento?
Quali sono le conseguenze di questa “nuova condizione” per le persone disabili, per le famiglie e per i servizi?
L’argomento è ancora trascurato dalla ricerca psicosociologica e pedagogica e questo probabilmente perché non sono stati ancora completamente esplorati i cambiamenti che hanno modificato sia la rappresentazione sociale della disabilità sia quella dell’età adulta. Questo volume raccoglie una serie di interventi promossi dall’Anffas di Cagliari sui temi dell’autodeterminazione, dell’autonomia e dell’adultità delle persone con disabilità intellettiva ed è pensato come uno strumento per comprendere meglio i cambiamenti in atto e per mettere in evidenza come l’accesso alla condizione adulta da parte delle persone con disabilità intellettiva stia diventando sempre più una realtà e al tempo stesso una sfida alla stessa adultità delle famiglie, degli operatori, dei servizi e della comunità.

Carlo Lepri, curatore di questo volume, è psicologo e formatore. Consulente in Italia e all’estero sui temi dell’inclusione lavorativa e sociale delle persone disabili, docente a contratto presso l’Università di Genova, è autore di diversi libri e articoli. Con FrancoAngeli ha pubblicato Lavoro e fasce deboli (2003) e Viaggiatori inattesi (2011).

Rita Angela Pitzalis, Presentazione
Nota del curatore
Carlo Lepri, La condizione adulta delle persone con disabilità intellettiva
Roberta Caldin, Valeria Friso, Diventare grandi: la famiglia e il permesso a crescere
Maurizio Colleoni, Immaginabili risorse: il valore sociale della disabilità
Angelo Lascioli, Il diritto alla sessualità delle persone con disabilità intellettiva è una grande opportunità di umanizzazione. Ma non bisogna avere paura
Maria Luisa Montico Morassut, Il ruolo delle famiglie nel percorso di vita indipendente delle persone con disabilità intellettiva
Franca Olivetti Manoukian, Evoluzione dei servizi in tempo di crisi
Giuseppe Frau, La presa in carico generativa nel Punto unico di accesso
Federica Palomba, Politiche sociali di welfare generativo
Silvio Maggetti, Diventare grandi: il ruolo dei servizi per l’età evolutiva
Roberto Speziale, Autodeterminazione, auto-rappresentanza, inclusione nella società: realtà o sogno per le persone con disabilità intellettiva?

Contributi: Roberta Caldin, Maurizio Colleoni, Giuseppe Frau, Valeria Friso, Angelo Lascioli, Silvio Maggetti, Maria Luisa Montico Morassut, Franca Olivetti Manoukian, Federica Palomba, Rita Angela Pitzalis, Roberto Speziale

Collana: Serie di psicologia

Argomenti: Psicologia delle disabilità

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche