Scenari e sfide dell'adozione internazionale
Autori:

Ciai-Centro Italiano Aiuti all'Infanzia

A cura di: Marco Chistolini, Marina Raymondi

Scenari e sfide dell'adozione internazionale

In questi decenni si è assistito a un’impetuosa espansione del numero di bambini giunti nel nostro Paese attraverso l’adozione internazionale. Il testo, frutto di un Convegno organizzato dal CIAI, fa il punto sulla complessità e sui rischi del percorso adottivo, cercando di individuare un “futuro possibile” per l’adozione internazionale.

Pagine: 224

ISBN: 9788856803778

Edizione: 1a edizione 2009

Codice editore: 1130.255

Disponibilità: Discreta

Pagine: 224

ISBN: 9788846494825

Edizione:1a edizione 2009

Codice editore: 1130.255

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il 2008 è stato un anno di ricorrenze significative nello scenario italiano e mondiale dell'adozione internazionale: sono trascorsi 15 anni dall'emanazione della Convenzione de L'Aja "Sulla protezione dei minori e la cooperazione in materia di adozione internazionale", 10 anni dalla Legge italiana di ratifica e 40 anni dalla fondazione del CIAI che, di fatto, sanciscono i primi 40 anni di adozione internazionale in Italia.
In questi decenni abbiamo assistito ad una impetuosa espansione del numero di bambini giunti nel nostro Paese attraverso l'adozione internazionale e, con l'incremento del fenomeno, è cresciuta anche l'attenzione nei confronti di questo strumento di tutela da parte delle istituzioni e dell'opinione pubblica. Non sempre, però, tale interesse si è tradotto in una maggiore consapevolezza della potenzialità, della complessità e dei rischi del percorso adottivo: crediamo sia giunto il momento di fermarsi a riflettere su quanto fin qui è stato fatto, per individuare un "futuro possibile" per l'adozione internazionale.
Questo è stato l'obiettivo del Convegno organizzato a Venezia nell'aprile 2008 dal CIAI, in collaborazione con la Regione Veneto ed EurAdopt ed è lo scopo di questo testo, che raccoglie i contributi più significativi presentati in quella occasione.
Per le sue caratteristiche il volume si rivolge in particolare ad un pubblico di specialisti (operatori istituzionali, giuridici, psico-sociali e degli enti autorizzati) ma anche a quanti sono interessati ad una tematica tanto affascinante e complessa quanto criticata e discussa, oggetto di svariate campagne informative e di numerose proposte di legge.

Marco Chistolini, psicologo e psicoterapeuta familiare, è responsabile tecnico-scientifico del CIAI. Svolge attività formativa e di supervisione sia privatamente sia all'interno di organismi del privato sociale come il CAM (Centro Ausiliario Minorile); è consulente del Centro Affidi dei Comuni dell'Area Pistoiese. Autore di diversi articoli sull'adozione, è coautore per i nostri tipi di L'adolescenza ferita (2003) e Le parole difficili (2004), e curatore di Scuola e adozione (2006).
Marina Raymondi, laureata in giurisprudenza con una tesi sull'adozione internazionale, lavora al CIAI dal 1994. Dal 2006 è responsabile del settore Attività Culturali e Centro Studi dove vengono promosse iniziative per la tutela dei diritti dell'infanzia e realizzate attività di formazione sull'adozione, di educazione alla mondialità, di sostegno ai minori e alla famiglia e attività di ricerca.



Valeria Rossi Dragone, Presentazione
Marco Christolini, Marina Raymondi, Introduzione
Contributi introduttivi
Stefano Valdegamberi, Ruolo e competenze di Stato e regioni nell'adozione internazionale
Paola Sartori, Venezia, tra accoglienza e sostegno alla genitorialità
Elisabet Sandberg, EurAdopt, le norme etiche e i pericoli attuali dell'adozione internazionale
Inger Segelström, Il ruolo del parlamento Europeo
Parte I. Lo scenario giuridico
Lucio Strumendo, Introduzione
Jennifer Degeling, Com'è cambiato lo scenario internazionale dell'adozione dopo la ratifica della Convenzione de L'Aja
Paolo Morozzo della Rocca, Peculiarità e limiti della legge italiana sull'adozione internazionale
Claudio Beltrame, Integrazione e collaborazione tra servizi sociali, enti autorizzati e Tribunali per i Minorenni. Il modello della Regione del Veneto
Mona Arfs, Integrazione tra servizio pubblico e privato: l'esperienza della Svezia
Parte II. Lo scenario psico-sociale
Maria Grazia Fava Vizziello, Introduzione
Femmie Juffer, Marinus H. van Ijzendoorn, L'adozione nella ricerca internazionale: sviluppo e adattamento dei bambini adottati mediante procedura internazionale
Luz Mila Cardona Arce, La realtà del bambino adottabile e la preparazione all'adozione
Marco Christolini, Il sostegno alla famiglia adottiva e al bambino
Rosa Rosnati, Sfide e risorse nella transizione adottiva
Lucile van Tuyll, L'interesse superiore del bambino nell'adozione internazionale
Parte III. Le sfide future
Angelo Moretto, Introduzione
Graziella Teti, Adozioni senza abbandono e abbandono senza adozione
Leonardo Lenti, Risposte plurime ai diversi bisogni dei bambini
Rosy Bindi, Giovanni Anversa, Graziella Teti, L'intervento del Ministero
Parte IV. Il confronto su efficacia ed etica dell'adozione
Giovanni Anversa, Introduzione
Bulti Gutema, Daniela Bacchetta, Pasquale Andria, Francesco Gallo, Françoise Pastor, Cinzia Bernicchi, Ivania Ghesti Galväo, Giovanni Anversa, Il confronto
Piercarlo Pazè, Conclusioni. Il futuro dell'adozione internazionale
Appendici
(Il Comitato Scientifico del Convegno; Il CIAI).

Contributi: Pasquale Andria, Giovanni Anversa, Mona Arfs, Daniela Bacchetta, Claudio Beltrame, Cinzia Bernicchi, Rosy Bindi, Luz Mila Cardona Arce, Jennifer Degeling, Grazia Maria Fava Vizziello, Francesco Gallo, Ivania Ghesti Galväo, Bulti Gutema, Femmie Juffer, Leonardo Lenti, Angelo Moretto, Paolo Morozzo Della Rocca, Françoise Pastor, Piercarlo Pazé, Rosa Rosnati, Valeria Rossi Dragone, Elisabet Sandberg, Paola Sartori, Inger Segelström, Lucio Strumendo, Graziella Teti, Stefano Valdegamberi, Lucile van Tuyll

Collana: Politiche e servizi sociali

Argomenti: Infanzia: psicologia, psicopatologia e clinica - Politiche e servizi sociali - Infanzia, adolescenza

Potrebbero interessarti anche