Viaggio nella regione del Vulture

Archeologia e architettura medioevale

Contributi
Alfonso Ernesto Navazio, Raffaele Nigro, Stefano Rolando, Bruno Tamburiello, Mauro Tartaglia
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 144,   figg. 49,     1a edizione  2002   (Codice editore 897.1.1)

Viaggio nella regione del Vulture. Archeologia e architettura medioevale
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 20,50
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788846437686

Presentazione del volume

Il testo è indirizzato soprattutto alle nuove generazioni, con l'auspicio che una maggiore consapevolezza del patrimonio storico, archeologico e architettonico della loro terra possa contribuire alla riscoperta delle proprie radici e della propria identità. Molte recenti iniziative attestano attenzione e interesse per i musei di Melfi e Venosa non soltanto da parte degli addetti ai lavori, ma anche da parte di fasce più giovani, scolaresche e studenti di ogni ordine e grado, che ogni anno giungono in questo territorio per viaggi e gite d'istruzione.

Iniziative che richiedono pubblicazioni di questo genere, intese come contributo esortativo alla migliore conoscenza del patrimonio storico-archeologico e del tessuto urbanistico locale.

Rosanna Ciriello è direttore del Museo di Melfi dal 1992. Nell'ambito dell'attività di tutela e valorizzazione dell'importante patrimonio archeologico dell'area territoriale di cui è responsabile, ha condotto campagne di scavo in particolare nelle località di Banzi e di Lavello. Collabora a riviste specializzate e ha partecipato alla redazione di schede di cataloghi relativi a mostre su materiali archeologici.

Nicola Masini è ricercatore Cnr presso l'Istituto Internazionale di Studi Federiciani. Si occupa di tecniche costruttive di età medievale di restauro e di fotointerpretazione aerea per lo studio della forma urbana delle città di impianto medievale. È autore di circa 50 pubblicazioni tra le quali un volume sul castello di Calvello, i saggi sul castello e il sito medievale scomparso di Monte Serico, l'architettura e l'urbanistica in età aragonese a Potenza, l'impianto urbano di Atella di fondazione angioina, l'icnografica e la metrologia dell'architettura federiciana.

Antonella Pellettieri è autrice di circa 50 saggi e ricerche sulla storia del territorio e del popolamento nelle regioni meridionali. È risultata, altresì, vincitrice del premio di saggistica storica "Arbereshe" nel 1995.

Luigina Tomay , archeologa, è funzionario del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Ha concentrato la sua attività di ricerca sul mondo greco ed indigeno dell'Italia meridionale. Dal maggio del 2000 opera presso la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Basilicata, dove, come responsabile della sede di Venosa, conduce attività di scavo mirate alla tutela ed alla valorizzazione del ricco patrimonio archeologico della regione.

Indice


Stefano Rolando , I luoghi e la memoria, presentazione della collana
Raffaele Nigro , Presentazione
Mauro Tartaglia , Introduzione
Luigina Tomay , Parte I. Il Vulture
Bruno Tamburiello , Premessa
L'area del Vulture nella preistoria
(L'Età paleolitica; Ambiente e paesaggio; La documentazione archeologica; L'Età neolitica; L'Età dei Metalli; Finestra 1. Il Parco Paleolitico di Notarchirico)
La romanizzazione
(La fondazione di Venusia; Le aree limitrofe; La città; Il territorio; Le produzioni artigianali; Le necropoli; Finestra 2. Il Parco Archeologico di Venosa; Finestra 3. Il Museo Archeologico Nazionale di Venosa; Finestra 4. Le Catacombe)
Rosanna Ciriello , Parte II. Il Melfese
Alfonso Ernesto Navazio , Premessa
Il Melfese, luogo d'incontro di popoli e culture
(Aspetti geografici; La distribuzione degli abitati nel Melfese. Fase arcaica)
Il Museo Nazionale Archeologico del Melfese
Aree archeologiche del Melfese
(Lavello; Banzi)
Parte III. Architettura e urbanistica nel Vulture medioevale
Nicola Masini, Antonella Pellettieri , Introduzione
Nicola Masini, Antonella Pellettieri , Il Vulture: c'era una volta la storia
Nicola Masini , Tipologie, funzioni ed evoluzione dell'architettura fortificata attraverso la storia dei castelli del Vulture
(Premessa generale; Melfi: il castello 'stratificato'; Il grandioso e 'incompiuto' progetto di Lagopesole; Venosa: dalla fortezza al palazzo; Il castello che si rinnova; Quando il documento diventa illustrazione; Il castello e il suo contesto; L'approvvigionamento idrico)
Antonella Pellettieri , Le cattedrali
Nicola Masini , Atella città di fondazione angioina
Antonella Pellettieri , Lavello e le donws sull'Ofanto
Nicola Masini , Il disegno dell'impianto urbano per lo studio dell'evoluzione di una città
Appendice. I paesi del Vulture e Lorenzo Giustiniani
Dizionario geografico ragionato del Regno di Napoli
(Atella; Barile; Ginestra; Lavello; Maschito; Melfi; Montemilone; Rapolla; Rionero; Ripacandida; Ruvo del Monte; San Fele; Venosa).




newsletter facebook rss

Linkedin Facebook Twitter RSS Informatemi

Pubblicità