Viaggio nella regione del Vulture

Rosanna Ciriello, Nicola Masini, Antonella Pellettieri, Luigina Tomay

Viaggio nella regione del Vulture

Archeologia e architettura medioevale

Edizione a stampa

20,50

Pagine: 144

ISBN: 9788846437686

Edizione: 1a edizione 2002

Codice editore: 897.1.1

Disponibilità: Discreta

Il testo è indirizzato soprattutto alle nuove generazioni, con l'auspicio che una maggiore consapevolezza del patrimonio storico, archeologico e architettonico della loro terra possa contribuire alla riscoperta delle proprie radici e della propria identità. Molte recenti iniziative attestano attenzione e interesse per i musei di Melfi e Venosa non soltanto da parte degli addetti ai lavori, ma anche da parte di fasce più giovani, scolaresche e studenti di ogni ordine e grado, che ogni anno giungono in questo territorio per viaggi e gite d'istruzione.

Iniziative che richiedono pubblicazioni di questo genere, intese come contributo esortativo alla migliore conoscenza del patrimonio storico-archeologico e del tessuto urbanistico locale.

Rosanna Ciriello è direttore del Museo di Melfi dal 1992. Nell'ambito dell'attività di tutela e valorizzazione dell'importante patrimonio archeologico dell'area territoriale di cui è responsabile, ha condotto campagne di scavo in particolare nelle località di Banzi e di Lavello. Collabora a riviste specializzate e ha partecipato alla redazione di schede di cataloghi relativi a mostre su materiali archeologici.

Nicola Masini è ricercatore Cnr presso l'Istituto Internazionale di Studi Federiciani. Si occupa di tecniche costruttive di età medievale di restauro e di fotointerpretazione aerea per lo studio della forma urbana delle città di impianto medievale. È autore di circa 50 pubblicazioni tra le quali un volume sul castello di Calvello, i saggi sul castello e il sito medievale scomparso di Monte Serico, l'architettura e l'urbanistica in età aragonese a Potenza, l'impianto urbano di Atella di fondazione angioina, l'icnografica e la metrologia dell'architettura federiciana.

Antonella Pellettieri è autrice di circa 50 saggi e ricerche sulla storia del territorio e del popolamento nelle regioni meridionali. È risultata, altresì, vincitrice del premio di saggistica storica "Arbereshe" nel 1995.

Luigina Tomay , archeologa, è funzionario del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Ha concentrato la sua attività di ricerca sul mondo greco ed indigeno dell'Italia meridionale. Dal maggio del 2000 opera presso la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Basilicata, dove, come responsabile della sede di Venosa, conduce attività di scavo mirate alla tutela ed alla valorizzazione del ricco patrimonio archeologico della regione.


Stefano Rolando , I luoghi e la memoria, presentazione della collana
Raffaele Nigro , Presentazione
Mauro Tartaglia , Introduzione
Luigina Tomay , Parte I. Il Vulture
Bruno Tamburiello , Premessa
L'area del Vulture nella preistoria
(L'Età paleolitica; Ambiente e paesaggio; La documentazione archeologica; L'Età neolitica; L'Età dei Metalli; Finestra 1. Il Parco Paleolitico di Notarchirico)
La romanizzazione
(La fondazione di Venusia; Le aree limitrofe; La città; Il territorio; Le produzioni artigianali; Le necropoli; Finestra 2. Il Parco Archeologico di Venosa; Finestra 3. Il Museo Archeologico Nazionale di Venosa; Finestra 4. Le Catacombe)
Rosanna Ciriello , Parte II. Il Melfese
Alfonso Ernesto Navazio , Premessa
Il Melfese, luogo d'incontro di popoli e culture
(Aspetti geografici; La distribuzione degli abitati nel Melfese. Fase arcaica)
Il Museo Nazionale Archeologico del Melfese
Aree archeologiche del Melfese
(Lavello; Banzi)
Parte III. Architettura e urbanistica nel Vulture medioevale
Nicola Masini, Antonella Pellettieri , Introduzione
Nicola Masini, Antonella Pellettieri , Il Vulture: c'era una volta la storia
Nicola Masini , Tipologie, funzioni ed evoluzione dell'architettura fortificata attraverso la storia dei castelli del Vulture
(Premessa generale; Melfi: il castello 'stratificato'; Il grandioso e 'incompiuto' progetto di Lagopesole; Venosa: dalla fortezza al palazzo; Il castello che si rinnova; Quando il documento diventa illustrazione; Il castello e il suo contesto; L'approvvigionamento idrico)
Antonella Pellettieri , Le cattedrali
Nicola Masini , Atella città di fondazione angioina
Antonella Pellettieri , Lavello e le donws sull'Ofanto
Nicola Masini , Il disegno dell'impianto urbano per lo studio dell'evoluzione di una città
Appendice. I paesi del Vulture e Lorenzo Giustiniani
Dizionario geografico ragionato del Regno di Napoli
(Atella; Barile; Ginestra; Lavello; Maschito; Melfi; Montemilone; Rapolla; Rionero; Ripacandida; Ruvo del Monte; San Fele; Venosa).

Contributi: Alfonso Ernesto Navazio, Raffaele Nigro, Stefano Rolando, Bruno Tamburiello, Mauro Tartaglia

Collana: I luoghi e la memoria

Argomenti: Teorie e storia della città e del territorio - Storia urbana e del territorio

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche