Storia del turismo

Annale 2004

Autori e curatori
Contributi
Patrizia Battilani, Francesca Fauri, Mario Gerosa, Carlos Larrinaga Rodrìguez, Timothy Neal, Ciro Riccardo, Antonio Sereno
Collana
Livello
Dati
pp. 176,   figg. 17,     1a edizione  2005   (Codice editore 2000.1099)

Storia del turismo. Annale 2004
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 25,00
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788846472526

Presentazione del volume

Anche per questo numero, relativo all'anno 2004, Storia del turismo dell'Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano, Comitato di Napoli, presenta una raccolta di saggi che analizzano e approfondiscono aspetti diversi dell'evoluzione storica del turismo, mediante approcci e strumenti metodologici di discipline differenti. Continua l'interesse per l'evoluzione turistica delle aree costiere, con un saggio dedicato al caso spagnolo; così come continua anche l'analisi del turismo italiano, letto stavolta in alcune vicende amministrative e istituzionali tra le due guerre e nelle sue componenti imprenditoriali. L'esperienza turistica è poi il motivo dominante di due interventi che potrebbero essere definiti due speculazioni: la prima, che prende le mosse dalle brochure promozionali, e la seconda che "viaggia" nei videogame.
Il tema di attualità è quello delle professioni turistiche, letto alla luce delle nuove norme comunitarie, mentre il saggio di chiusura è la traduzione della storia di una stazione termale austriaca: Bad Gastein. È l'occasione per riflettere sull'elaborazione della storia locale e della sua divulgazione nel circuito turistico. Una questione sulla quale gli Annali di Storia del turismo intendono ritornare nei prossimi numeri.

Indice


Annunziata Berrino, Presentazione
Carlos Larrinaga Rodríguez, A Century of Seaside Tourism and the Planning of Urban Space in Spain, 1830-1936
(Introduction/Introduzione; The origins of seaside tourism in Spain; The Bay of Biscay as a tourist area. The model of an urban beach: San Sebastian; The Cantabrian Sea as a tourist area. A model of an exterior beach: Santander; Conclusion/Conclusione)
Annunziata Berrino, La nascita delle Aziende autonome e le politiche di sviluppo locale in Italia tra le due guerre
(Introduzione/Introduction; 1926: la nascita delle Aziende autonome di cura, soggiorno o turismo; La procedura del riconoscimento di territorio turistico; Il dibattito sulla legge; Contrasti e incertezze: la crisi degli anni '29 e '30; Turismo e imposte: le scelte della Aziende autonome; Il turismo italiano alla ricerca di un equilibrio: il rafforzamento delle istituzioni centrali; Conclusione/Conclusion)
Patrizia Battilani, Francesca Fauri, Il turismo come motore dello sviluppo economico locale: il caso di Rimini
(Introduzione/Introduction; I bagni di mare: da passatempo a industria; Il turismo aristocratico fra ville e alberghi di lusso; La formazione di un ceto imprenditoriale: il caso di Rimini; L'influenza del turismo e dell'edilizia turistica sullo sviluppo dei settori industriali correlati; L'evoluzione dell'industria riminese di lungo periodo; Decollo del settore manifatturiero e sganciamento dal settore turistico; Uno sguardo sul presente: poche grandi imprese in una realtà di piccole dimensioni; Conclusione/Conclusion)
Timothy Neal, Le brochure: un limite all'esperienza turistica
(Introduzione/Introduction; Premessa; Immagini; "Haha!"; Al di là delle immagini; Conclusione/Conclusion)
Mario Gerosa, Turisti per gioco. Il viaggio nei videogame
(Introduzione/Introduction; Come in una favola; Scappare da dove?; Moto a luogo; Collezionare luoghi; Scenografie mentali; Conclusione/Conclusion)
Antonio Sereno, Le attività professionali turistiche
(Introduzione/Introduction; La situazione normativa; Problematiche europee; Professioni e Regioni; Conclusione/Conclusion)
Ciro Riccardo, Storia locale tra i souvenir turistici
(Introduzione/Introduction; La storia delle sorgenti di Bad Gastein)
Recensioni
Inserto figure.





Pubblicità