Qualità, certificazione e prove.

Guida alla qualificazione di processo, prodotto e servizio

Livello
Testi per professional
Dati
pp. 336,      1a edizione  2009   (Codice editore 100.723)

Qualità, certificazione e prove. Guida alla qualificazione di processo, prodotto e servizio
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 43,50
Disponibilità: Buona




Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856813340
Informazioni sugli e-book

Clicca qui per provare l'e-book
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 33,99
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856819281
Disponibile anche in:
Informazioni sugli e-book


Clicca qui per provare l'e-book

In breve

Questo volume si propone sia come una guida teorica di riferimento nell’ambito della metrologia per la qualità, sia al contempo come una bussola operativa in grado di far maggiormente orientare il lettore nel campo professionale di appartenenza. L’opera è corredata da materiale audiovisivo di approfondimento (consultabile nel nostro sito).

Presentazione del volume

Questo volume si propone sia come una guida teorica di riferimento nell'ambito della metrologia per la qualità, sia al contempo come una bussola operativa in grado di far maggiormente orientare il lettore nel campo professionale di appartenenza.
Il testo è diviso in tre parti.
La prima parte è relativa ai fondamenti teorici della qualità e tratta
- la descrizione dei sistemi di gestione per la qualità (SGQ);
- le normative di riferimento, in particolare le ISO 9000:2000 e la loro ultima revisione del 2008, l'approccio per processi;
- gli strumenti per il controllo e monitoraggio dei processi;
- le metodologie e le tecniche per l'analisi di valutazione dei fornitori.
La seconda parte è relativa alla certificazione di sistema e tratta
- la caratterizzazione di una verifica ispettiva sia interna che di parte terza, soprattutto attraverso il contributo innovativo, rispetto ad altri testi di settore, dell'Ente di Certificazione TUV Italia, nel quale sono riportati pedissequamente tutti i passi operativi di una reale verifica ispettiva;
- la metrologia legale ed industriale;
- l'incertezza e la taratura.
Infine la terza parte del testo si occupa della certificazione di prodotto attraverso la descrizione delle principali tipologie di prove e dei metodi di prova.

Stefano De Falco, ingegnere elettrico, è responsabile dell'Ufficio "Ricerca e Trasferimento Tecnologico" del Polo delle Scienze e Tecnologie dell'Università degli Studi di Napoli Federico II. È stato responsabile di progetto per il Sud Italia in Wind Telecomunicazioni spa, project manager per la Regione Campania. È autore di numerosi testi a carattere scientifico didattico e di numerose pubblicazioni scientifiche nazionali ed internazionali. E' ideatore ed advisor della rivista "TT-Trasferimento Tecnologico".
Roberto Passariello, ingegnere meccanico, è principal lead auditor ISO 9001:2008 certificato IRCA dal 1999, lead auditor OHSAS 18001:07 per i sistemi di gestione per la sicurezza, manager di TUV Italia srl dal 2002, è stato manager di altri altrettanto importanti Organismi di Certificazione. Come docente, tiene seminari presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Cassino e presso il Dipartimento di Studi e ricerche Aziendali dell'Università di Salerno.

Indice



Premessa
Parte I. Qualità
Le ISO 9000: evoluzione storica e stato attuale
(Premessa; Le ISO 9000 del 1994; Le ISO 9000 del 2000; I contenuti innovativi dell'ISO 9001:2000: Le basi dell'ISO 9001:2000: gli otto principi della qualità; Dettaglio strutturale delle norme e nuova norma ISO 9001:2008; Sistema di gestione per la qualità; Progettazione del sistema qualità; Implementazione del sistema progettato; Verifica del sistema progettato e implementato; Pianificazione del miglioramento; Approccio per processi; Approccio Plan-Do-Check-Act; Misura della qualità)
L'approccio per processi
(Il concetto di processo; Caratteristiche dei processi e possibili classificazioni; Strutture organizzative tradizionali e gestione per processi; La figura del "process owner"; Gli obiettivi; Il "deployment degli obiettivi"; La schematizzazione dei processi)
Strumenti di controllo e monitoraggio: il Cp e la carta di controllo
(Introduzione al Controllo Statistico di Processo; Cenni sulle carte di controllo; Analisi dell'indice di Process Capability; Classificazione degli indici di capacità di processo; Indice di capacità; Indice di capacità; Indice di capacità; Casi particolari; Indici di capacità di processo per distribuzioni non normali; Stime degli indici di capacità; Indici di capacità a più variabili; Introduzione ai sistemi d'acquisizione dati)
La qualifica dei fornitori
(Introduzione; Relazione tra cliente e fornitore; Valutazione e selezione dei fornitori; Controllo e monitoraggio del fornitore)
Parte II. Certificazione
Certificazione e metrologia
(La certificazione a opera di un ente terzo; Metrologia legale e industriale; Terminologia metrologica; Censimento delle apparecchiature; Misure critiche; Il contributo dell'incertezza; Conferma metrologica; Taratura; La marcatura CE)
Parte III. Prove
Prove e gestione in qualità di un laboratorio
(Introduzione alla gestione in qualità di un laboratorio metrologico: l'ISO 17025; Certificazione di prodotto; Le prove di laboratorio)
Bibliografia
Sitografia
Gli autori.

Materiale audiovisivo di approfondimento (filmati da YouTube)

1. Introduzione

2. Riunione iniziale

3. Esercitazioni

4. Soluzioni

5. Riunione Finale



Management

Finanza. Amministrazione. Controllo

Marketing. Pubblicità. Comunicazione. Vendite

Produzione. Logistica. Qualità.

Risorse umane

Banca, credito e assicurazioni

Commercio e turismo

Pubblicazioni in Open Access